GoPro Hero 5 Black e Session: Recensione, opinioni e prezzi

Dopo due anni dall’uscita dell’ultimo modello di action cam, GoPro Hero 4, l’azienda californiana ha, finalmente, introdotto ai fans la nuova versione: GoPro Hero 5 Black e Session. Anche se in apparenza non sembrano differire molto, sono state apportate diverse migliorie che serviranno a renderci la vita più facile, nonché a permettere a GoPro di riscattarsi dopo il successo non così ottimo ottenuto dall’ultima action camera.

La presentazione ufficiale in Europa è avvenuta in occasione del Photokina 2016 di Colonia, rivelando anche gli ultimi dettagli che non erano ancora riusciti a trapelare sul web. Intanto, è stata annunciata anche la data di uscita delle GoPro Hero 5, stabilita nello scorso 2 ottobre, mentre il prezzo è di 399$ per la Black e 299$ per la Session, rispettivamente in 430 e 330 euro. Andiamo a scoprire in questo approfondimento quali sono le caratteristiche di questi due modelli, oltre ai salti in avanti che hanno fatto rispetto a quello precedente.

Caratteristiche Go Pro Hero 5

In molti attendevano con ansia questo momento, dopo un Hero 4 che non è riuscito a soddisfare appieno le aspettative dei fans e due anni passati a realizzare una nuova versione che potesse far dimenticare l’insuccesso e regalare un riscatto come si deve alla GoPro.

Anche se non si è ancora potuta attestare la reale popolarità della GoPro Hero 5, dalle caratteristiche esposte sembra promettere davvero bene. Infatti, pur mantenendo un design in apparenza molto simile a quelli precedenti, è possibile notare che sono state apportate delle leggere ma consistenti modifiche allo stesso, nonché, e soprattutto, alle funzionalità della action cam. L’aggiunta di pochi plus ben studiati le hanno dato quel tocco in più che mancava alla GoPro Hero 4, permettendo anche al possessore di usarla con più facilità e comfort.

La differenza di prezzo tra le due action cam suggerisce già la presenza di alcune funzionalità in più nella Hero 5 Black. Questa, infatti, introduce le maggiori novità delle GoPro, tra cui la possibilità di interazione tramite comandi vocali. Per attivarli basterà pronunciare un comando preceduto da “GoPro”: per esempio, per scattare una foto quando si hanno le mani occupate, basterà dire “GoPro scatta una foto”. Tutto molto semplice, veloce ed immediato.

Sarà presente un supporto di 7 lingue, italiano compreso, e, grazie ai tre microfoni integrati, non corriamo il rischio che alla nostra GoPro Hero 5 Black sfugga il comando impartito. Per quanto riguarda le altre novità, notiamo subito la rimozione del pulsante MODE sulla parte frontale della action camera, che dà un maggior spazio per lo schermo e una migliore compattezza. L’integrazione del GPS è un’altra aggiunta esclusiva della Black, insieme alla possibilità di effettuare backup automatici delle foto e dei video su un servizio Cloud dell’azienda a pagamento.

Guardiamo le caratteristiche della GoPro Hero 5 in un riassunto sintetico:

  • 4K 30, 25 fps – FOV Ultra Largo 24fps – FOV SuperView, Ultra Largo
  • 2.7K 60, 50, 48, 24 fps – FOV Ultra Largo, Medio, Lineare 30, 25 fps – FOV SuperView, Ultra Largo, Medio, Lineare
  • 1080p 120 fps – FOV Ultra Largo, Stretto 90 fps – FOV Ultra Largo 80 fps – FOV SuperView 60, 50, 48, 30, 25, 24 fps – FOV SuperView, Ultra Largo, Medio, Lineare, Stretto
  • Multi Scatto Foto/Sec 30/1, 30/2, 30/3, 30/6, 10/1, 10/2, 10/3, 5/1, 3/1
  • Ottica + Lente Qualità d’immagine Ultra Nitida. Obiettivo Ultra grandangolo interamente in vetro con distorsione ridotta
  • Angolo di Ripresa (FOV) SuperView, Ultra Largo, Medio, Lineare, Stretto
  • Controllo Vocale
  • Stabilizzatore Video
  • Impermeabile fino a 10 mt senza custodia!
  • Display touch screen
TOP n. 1
GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS da 12 MP, Nero
  • Video:...
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Touch screen da 2 pollici
PromoTOP n. 2
GoPro hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, impermeabile fino...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione...
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente...
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa...

Caratteristiche Go Pro Hero 5 Session

La go Pro hero 5 session ha delle caratteristiche leggermente inferiori alla Hero 5 e un prezzo minore. Per chi desidera un design compatto e pratico sicuramente la Go Pro Hero 5 Session è un’ottima videocamera sportiva di altissima qualità con delle prestazioni da TOP di Gamma!

La Go pro Hero 5 Session è sicuramente un’action camera di tutto rispetto ha quindi un sensore  foto da 10 megapixel , e non ha né schermo LCD , né GPS e gli mancano le e modalità RAW o WDR.

  • 4K 30, 25 fps – FOV Ultra Largo
  • 10MP / SEQUENZA 30 FPS / TEMPORIZZATA

 

Differenze Go Pro Hero 5 e Session

Tornando a parlare delle differenze tra GoPro Hero 5 Black e Session, evidenziamo una risoluzione da 12 mp che continua a superare quella della Session da 10 mp, giocando sicuramente a suo sfavore e incidendo sulla qualità delle immagini. Un altro vantaggio della Hero 5 Black è la presenza del display LCD touchscreen di cui vi abbiamo precedentemente parlato, senza contare l’aggiunta del GPS, che, al contrario, non è presente nella versione Session. Nella Black evidenziamo anche la compatibilità con i formati RAW E WDR, evidenziando ancora di più i vantaggi dal punto di vista tecnico, che risultano più studiati e amplificati rispetto alla GoPro Hero 5 Session. D’altro canto, quest’ultimo modello permette un miglior editing delle immagini, grazie alla presenza di ProTune che continua a mantenersi dalla Hero 4 Session.

Anche in questo caso, si inseriscono, però, nuove e vecchie importanti funzionalità, come la possibilità di immergersi senza l’ausilio di una custodia waterproof e la nuova caratteristica introdotta che riguarda i comandi vocali.


Confronto tra GoPro Hero 5 VS GoPro Hero 4

Rispetto alla versione precedente, escludendo le novità che vi abbiamo appena illustrato, non ci sono molte differenze tra GoPro Hero 5 e 4. Il sensore rimane di 12 megapixel per la Black e aumenta di 2 mp per la Session, con una risoluzione dei video di 4K e 30 fotogrammi al secondo. Tra

GoPro Hero 5 e 4 vi sono, però, altre differenze che non abbiamo ancora elencato e che hanno contribuito a migliorarne la funzionalità e rendere il nuovo modello ancora più pratico. Queste si traducono in un esclusivo schermo touch screen da 2’’ posizionato sulla parte posteriore e la possibilità di immergersi fino a 10 metri di profondità senza l’ausilio di alcuna copertura. Quest’ultima caratteristica rimane, infatti, invariata per la Hero 4 Session, mentre diventa un’assoluta novità per la nuova Black. L’audio è un altro elemento che ha subìto dei notevoli miglioramenti, insieme all’aggiunta dello stabilizzatore video.  Anche la batteria è stata aumentata a 1.220 mAH, mentre il cavo USB sostituito da uno universale C. Rimane invariata la possibilità di connessione grazie alla presenza di WI-FI e Bluetooth integrati, anche se, come abbiamo già evidenziato in precedenza, nella nuova action cam si aggiunge la possibilità di trasferire i propri dati su un Cloud online.

Prezzo Go Pro Hero 5: Acquistala in offerta

Il prezzo sembra, quindi, almeno questa volta, rispecchiare le caratteristiche di GoPro Hero 5 Black e Session, dando la possibilità a milioni di utenti di usufruire di una fotocamera e videocamera professionale e portarla ovunque con sé grazie alle dimensioni ridotte e alla versatilità unica. Sicuramente, questi vantaggi garantiranno un successo maggiore rispetto alla GoPro Hero 4, anche se per averne la certezza dovremo attendere l’uscita dei primi dati di vendita.

Se vuoi acquistare la GO PRO HERO 5 IN OFFERTA SEI NEL POSTO GIUSTO. GARANZIA AMAZON ITALIA E RESO GRATUITO!

GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]
  • Sbalorditivi video 4K e foto da 12.MP nelle...
  • Progettata per essere resistente, la HERO5...
  • Guarda in anteprima e riproduci i filmati,...

Prezzo, offerta e Sottocosto Go Pro Hero 5 Session

Se ami le action camere compatte e quindi vuoi la mitiga GO PRO HERO 5 SESSION abbiamo la migliore offerta per te:

 

GoPro HERO5 Session Videocamera 10 MP, 4K/30 fps, 1440p/60 fps, 1080p/90 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia],...
  • La HERO5 Session è un mix di prestazioni e...
  • Sbalorditivi video 4K e foto da 10 MP nelle...
  • Progettata per essere resistente, la HERO...

 

Opinioni su Go Pro Hero 5

Andando a concludere, la GoPro 5 è una piacevole sorpresa nel settore, che conferma la casa madre ancora una volta leader nel settore. Oggi, il nome GoPro equivale a dire “sicurezza” ed “affidabilità”, e questo nuovo prodotto incarna alla perfezione queste due caratteristiche.

TOP n. 1
GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS da 12 MP, Nero
  • Video:...
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Touch screen da 2 pollici
PromoTOP n. 2
GoPro hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, impermeabile fino...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione...
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente...
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa...

Per chi cerca una macchina da usare in ogni situazione, incluse quelle più estreme, la Go Pro Hero 5 Black significa andare sul sicuro

5/5 (5 Reviews)