I migliori fornetti elettrici. Guida all’acquisto

In questa guida parleremo di fornetti elettrici e di come scegliere quello giusto per le vostre esigenze tra le migliori marche in circolazione.

Se siete capitati qui è perché state pensando di acquistarne uno e noi non possiamo fare altro che dirvi che è un’ottima idea!

Infatti, questi fornetti, come del resto la maggior parte degli elettrodomestici e robot da cucina, sono una manna scesa dal cielo. I moderni attrezzi da cucina sono, infatti, fondamentali e ci aiutano ogni giorno senza che noi ce ne rendiamo neanche conto.

I fornetti elettrici, in particolare, sono importanti proprio al giorno d’oggi in cui, per questioni di spazio o di risparmio, sempre più cucine sono prive dei classici forni. Questi elettrodomestici portatili hanno dimensioni ridotte, ma permettono di cucinare qualsiasi alimento con semplicità ed ottimi risultati.

In commercio esistono una valanga di modelli e potreste essere confusi su quale comprare. Anche perché i prezzi variano molto, così come le caratteristiche di ogni fornetto. È meglio quindi affidarsi a qualche consiglio. Leggete questa guida e siamo sicuri che alla fine avrete le idee ben chiare.

Perché acquistare un fornetto elettrico?


 
È vero esistono già i forni classici e i forni a microonde. Vi chiederete perché comprare un fornetto elettrico.

Semplicemente perché i fornetti elettrici sono il meglio soprattutto in alcune occasioni.

Innanzitutto, spesso ci si ritrova a vivere in una casa in cui la cucina è sprovvista di forno. In quel caso un fornetto elettrico è una scelta obbligata.

Ma questi fornetti hanno anche molti altri vantaggi. Per prima cosa, si scaldano molto velocemente, in più sono molto comodi. Supponiamo che dobbiate scaldare una brioches per colazione, o che arriviate tardi e stanchi dal lavoro e non vi sogniate altro che la vostra pizza surgelata preferita. Davvero accendereste il forno grande, spostando magari le teglie, che in molti lasciano all’interno, e aspettereste che si scaldi? Con un fornetto elettrico farete metà della fatica!

Anche perché sono molto più semplici da pulire grazie alle dimensioni minori rispetto a un grande forno classico da cucina. Che senso ha sporcare quello, quando potete utilizzare questi comodi elettrodomestici?

È la domanda successiva che nasce spontanea è: “Allora perché non il forno a microonde che ha già questi vantaggi?”

Ci sono molti motivi. Eccoveli spiegati.

Fornetti elettrici VS microonde

È risaputo che i microonde presentano molti vantaggi. In primis la velocità di cottura. Questo è innegabile. Tuttavia, la velocità di cottura, per quanto possa essere comoda, non è assolutamente sinonimo di qualità. Anzi, spesso ci si ritrova a mettere un alimento nel microonde, ad impostare la cottura, a tirarlo fuori che sembra perfettamente cotto e quando lo assaggiamo non è così, soprattutto all’interno.

Inoltre, non è adatto a cuocere e scaldare tutti i cibi. Va benissimo per zuppe, lasagne, spezzatini, ma è meglio evitare alimenti “secchi” come un pezzo di focaccia, o una bistecca, che rischiano di seccarsi ancora di più, se non addirittura di bruciare nonostante il tempo di cottura sia stato impostato al di sotto del minuto. Viceversa, alimenti a base di pasta lievitata come pizza e pane, diventano troppo molli.

La cottura di questi alimenti nel fornetto, invece, è decisamente migliore anche se più lunga. Dipende voi cosa preferite: tempi brevi, ma cibo dal sapore mediocre, o tempi un pochino più lunghi, ma cibo squisito? Non crediamo ci sia bisogno di rispondere!

Un’altra cosa a cui fare attenzione è il materiale dei contenitori. Mettere un contenitore di metallo nel microonde è pericolosissimo. Il rischio è che le microonde rimbalzino sul metallo e causino una sorta di lampi che potrebbero trasformarsi in vere e proprie fiamme! È vero, lo sanno tutti, ma una distrazione può sempre capitare. Con un fornetto elettrico non correte alcuno rischio.

Infine, in molti sostengono che i cibi cotti nel microonde siano addirittura dannosi per la salute. Non vogliamo pronunciarci in merito, perché esistono studi e opinioni contrastanti, ma forse è meglio andare sul sicuro e non rischiare. Quello di evitare qualcosa di potenzialmente dannoso è sempre un argomento valido.

Tipologie di fornetti elettrici

 Esistono molte tipologie di fornetti elettrici ed ogni modello ha le sue peculiarità e le sue funzioni, come ad esempio la cottura a convezione di calore, la grigliatura, la gratinatura e lo scongelamento.

Alcuni modelli includono anche accessori particolari come un piano estraibile in pietra per cucinare la pizza o il pane che avrà, così, un sapore e una fragranza che lo avvicina a quelli tradizionalmente cotti nel forno a legna. Altri, invece, dispongono di un girarrosto, per cucinare un ottimo pollo allo spiedo, o di piastre esterne sulla superficie superiore da utilizzare come piano cottura.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Sta a voi scegliere quello più indicato alle vostre esigenze culinarie.

 Fornetto elettrico ventilato

 
Una delle tipologie più notre e più vendute sul mercato sono sicuramente i fornetti ventilati, che si differenziano da quelli tradizionali per quanto riguarda il modo di cucinare gli alimenti.

Nei fornetti tradizionali, o anche detti statici, il calore è emesso da due resistenze posizionate rispettivamente una sulla parte alta della camera, una sulla parte bassa. Solitamente questi fornetti danno la possibilità di scegliere quale resistenza accendere, una delle due, o entrambe contemporaneamente. È evidente, però, che a seconda di dove collocherete le pietanze, la cottura sarà diversa. Se, per esempio, dovete cucinare due alimenti quello nel piano superiore risentirà meno della resistenza inferiore, e viceversa per la pietanza messa sul ripiano inferiore del forno. Per questo è sempre meglio cucinare una pietanza alla volta.

Nei fornetti ventilati invece, la cottura avviene con un processo diverso. Grazie all’utilizzo di una ventola, le pietanze vengono riscaldate dall’aria calda che circola all’interno della camera del fornetto. L’aria circola in modo uniforme, permettendo di cucinare diverse pietanze nello stesso momento e posizionate sui vari piani del forno. Inoltre, questo tipo di fornetti, riscalda molto più rapidamente.

La ventilazione tende a seccare velocemente la parte esterna dei cibi, rendendo croccante l’esterno e lasciando l’interno morbido. È quindi l’ideale per arrosti o paste al forno. Mentre se si vuole cucinare una torta, che ha bisogno di una buona cottura sia all’interno, sia all’esterno per motivi di lievitazione, un fornetto statico è l’ideale.

A seconda di cosa si sta cucinando, quindi, è indicato uno o l’altro fornetto. Come dobbiamo fare? Dobbiamo comprare due fornetti elettrici uno per ogni occasione? Assolutamente no! I fornetti ibridi ci vengono incontro.

Se avete l’esigenza di cucinare nel fornetto più pietanze che necessitano diversi tipi di cottura, i fornetti ibridi fanno al caso vostro. All’interno della camera vi sono due resistenze che riscaldano l’aria. Questa è mossa circolarmente da una ventola che può essere attivata o disattivata a piacimento. In questo modo potrete scegliere una cottura tradizionale o una cottura ventilata.

PromoTOP n. 1
PromoTOP n. 2
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura...
  • Garanzia Italia 2 anni a domicilio
  • Forno ventilato 23 litri 1380 w
  • 6 Selezioni cottura differenti incluse...
TOP n. 3
Bakaji Forno Fornetto Elettrico Ventilato 30 Lt Potenza 1600W con Luce Interna 4 Selezioni di Cottura...
  • Potenza di 1600 watt e una capienza ben 30...
  • Il fornetto elettrico bakaji è realizzato...
  • il fornetto bakaji è accessoriato
PromoTOP n. 4
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
  • 6 modalità di cottura
  • Termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento...
TOP n. 5
Nordmende Fornetto elettrico ventilato con capacità 38 L, Potenza 1500 W, 6 modalità di cottura, Doppio...
  • Potenza:1500 watt
  • Timer: 60 minuti, Luce interna e LED di...
  • Porta con doppio vetro isolato

Fornetti autopulenti

 Sì, avete letto bene: fornetti autopulenti. Eh no, non sono né magici, né i venditori stanno cercando di truffarvi.

Una delle cose più noiose nell’utilizzo del forno è decisamente la pulizia. Questo per diversi motivi:

  • Scomodità. Per riuscire a pulire ogni parete ed ogni angolo della camera bisogna assumere posizioni scomode e in più non è facile muoversi per pulire un ambiente così angusto e chiuso.
  • Incrostamenti e uso di prodotti chimici dannosi. I residui di cibo bruciacchiati sono veramente complicati da staccare e per farlo è spesso necessario strofinare molto e utilizzare prodotti chimici che possono essere dannosi per la salute.
  • Rischio rottura. Bisogna fare molta attenzione per evitare di rovinare o addirittura rompere del tutto le resistenze.

Non preoccupatevi, tutti questi problemi sono stati risolti grazie ai fornetti autopulenti che funzionano principalmente con due sistemi:

  • Pannelli catalitici: ovvero le pareti del forno sono rivestite di uno smalto particolare in grado di decomporre i grassi derivanti dalla cottura.
  • Autopulizia pirolitica: ovvero l’innalzamento della temperatura fino a 500 °C, capace di polverizzare ogni residuo sulle pareti e sul fondo della camera del forno.
TOP n. 1
Oursson Forno elettrico a convezione, 30 litri, 12 combinazioni di cottura, funzione di pulizia...
  • 4 ANNI DI GARANZIA. FUNZIONE DI PULIZIA...
  • INTERNO MOLTO SPAZIOSO – Appositamente...
  • RISCALDAMENTO CON CONVETTORE – Il...
PromoTOP n. 2
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
  • 6 modalità di cottura
  • Termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento...
PromoTOP n. 3
PromoTOP n. 4
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura...
  • Garanzia Italia 2 anni a domicilio
  • Forno ventilato 23 litri 1380 w
  • 6 Selezioni cottura differenti incluse...
PromoTOP n. 5
KLARSTEIN Omnichef 20 2G miniforno fornetto Elettrico Multifunzionale con teglia spiedo griglia (1500...
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping...
  • Il piccolo forno elettrico Omnichef 20 2G di...
  • Nonostante le dimensioni ridotte, questo...

Cosa valutare oltre la tipologia 

 Prima di passare all’acquisto, oltre alla tipologia che più vi aggrada, dovrete valutare altri parametri, ecco i principali:

  • Dimensioni e capacità. Innanzitutto, dovete valutare dove vorrete posizionare il vostro fornetto. A questo punto vi consigliamo di prendere bene le misure e di controllare ogni modello a cui siete interessati. Sarebbe un peccato comprare un fornetto e non poterlo utilizzare perché non sta in cucina per qualche centimetro di troppo. Strettamente collegata alle dimensioni è la capacità del fornetto, ovvero quanto cibo può ospitare. La capacità si calcola in litri e in commercio troverete fornetti da 10 litri fino a circa 70 litri. Tutto dipende da quanto cibo pensate di scaldare in un volta. Una semplice pizza, o il pasto di un’intera famiglia?
  • Giustamente è consigliato considerare il consumo e quindi quanto ci costerà l’utilizzo del fornetto elettrico. Questo ovviamente dipende dalla potenza e dall’uso. Noi abbiamo fatto una stima su un periodo di 1h e 30min alla settimana. Ecco i risultati: 1000 W equivale ad un consumo annuo di 35 kWh per un costo annuo di circa €4, mentre un fornetto da 2000 W ha un consumo di 70kWh e una spesa annua totale inferiore a €10.

consigliato-amazon

Le migliori marche e i prezzi di fornetti elettrici

 In commercio esistono molti produttori di fornetti. Ecco una lista delle migliori marche:

  • Ariete
  • De’Longhi
  • Moulinex
  • Severin
  • Tefal
  • Tristar
  • Clatronic

Sono tutte marche di qualità che producono il 90% dei fornetti i commercio. I modelli di queste variano secondo diverse fasce di prezzo, dai più economici (a partire da €30) ai più costosi (oltre €200). In ogni caso sappiate che sarà un buon acquisto, ma ci saranno ovvie differenze.

Per risparmiare qualcosa l’opzione migliore è acquistare questi elettrodomestici su internet.

TOP n. 1
Ardes Gustavo-Forno Elettrico Ventilato con Luce Interna, 10 Litri, con 6 Funzioni Cottura, Doppio Vetro...
  • Accessori: teglia e griglia dimensioni 26,7 x...
  • Modalità di cottura sopra e sotto...
  • Termostato regolabile 90 / 230°C; timer 60...
PromoTOP n. 2
PromoTOP n. 3
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura...
  • Garanzia Italia 2 anni a domicilio
  • Forno ventilato 23 litri 1380 w
  • 6 Selezioni cottura differenti incluse...
PromoTOP n. 4
Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18 Litri, Idoneo per pizza da 30 cm, 1380W, 3 posizioni di...
  • Forno Elettrico Vintage 979 è il forno di...
  • Il Fornetto elettrico Vintage ha 18 litri di...
  • Il timer fino a 60' permette di programmare i...

I migliori modelli di fornetti elettrici più venduti

Ora che avete le idee ben chiare su tutto ciò che riguarda i fornetti elettrici eccovi alcuni esempi dei modelli migliori.

DCG MB9835N forno elettrico Prezzo e offerte

Fornetto ventilato con una potenza di 1500 W e una capacità di 35 litri. Non male e sicuramente potrete cucinarci un bel po’ di cibo. Le dimensioni totali sono 53.5 cm x 38cm x 40.7 cm ed è dotato di ben tre posizioni di calore.

È uno dei fornetti elettrici più venduti, soprattutto per l’attuale offerta Amazon che vi farà risparmiare un bel po’.

Prezzo: €48,99 (sconto 39% per un risparmio di €30,99)

 

De’Longhi EO14902 fornetto elettrico

Un’altra offerta imperdibile. Questo fornetto non è tra i più economici, ma è tra i migliori per le sue dimensioni (48 x 37 x 24 cm). Ha, infatti, 5 funzioni di cottura: scongelamento, forno tradizionale, forno ventilato, grill e funzione cotture delicate.

La capacità è di 14 litri e la potenza di 1400 W, ma è sufficiente per poter scaldare fino a due pizze di 30 cm di diametro.

È un modello ibrido, quindi, ha la funzione ventilazione per cuocere 2 pietanze contemporaneamente, senza che si sovrappongano i sapori. Al fondo, il cassettino estraibile raccogli-briciole vi faciliterà la pulizia.

Prezzo: €118,00 (sconto 21% per un risparmio di €32,00)

 

De’Longhi EO2475 Sfornatutto Midi

Quest’altro modello De’Longhi offre performance superiori rispetto ai tradizionali forni ventilati grazie alla particolare combinazione tra la ventola e l’elemento riscaldante circolare, che assicura una distribuzione del calore istantanea ed uniforme all’interno della cavità. Inoltre, permette di cuocere su due livelli e riduce i tempi di cottura del 15%.

Ha una potenza di 2000 W e la capacità di 24 litri. Ben 7 sono le funzioni di cottura: heat convection, cottura tradizionale, grill, gratinatura, scongelamento, mantenimento in caldo, cottura delicata.

È sicuramente una delle scelte migliori, ma non la più economica.

Prezzo: €174,00 (sconto 6% per un risparmio di €11,00)

De’Longhi EO32852 Sfornatutto Maxi
Il cugino più grande del De’Longhi Sfornatutto Midi. Ha una capacità di 32 litri, una potenza di 2200 W e le dimensioni di 53 x 45 x 34 cm. Per il resto le caratteristiche sono molto simile se non addirittura identiche.

Ben 7 sono le funzioni di cottura: heat convection, cottura tradizionale, grill, gratinatura, scongelamento, mantenimento in caldo, cottura delicata.

Come il modello più piccolo offre performance superiori grazie alla combinazione tra la ventola e l’elemento riscaldante. Permette di cuocere su due livelli uniformemente e riduce i tempi di cottura del 15%.

Essendo più grande, De’Longhi ha anche inserito l’interessante funzione girarrosto per gli amanti del pollo croccante.

Attualmente è in super offerta su Amazon.

Prezzo: €190,99 (sconto 24% per un risparmi di €59,01)

PromoTOP n. 1
De'Longhi forno elettrico EO14552.W Sfornatutto, 1400W
  • Forno elettrico 14 litri
  • Tre funzioni cottura: cottura tradizionale,...
  • Pannello intuitivo con tre manopole...
TOP n. 2
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
  • Forno elettrico 14 litri
  • Cinque funzioni cottura: cottura ventilata,...
  • Pannello intuitivo con tre manopole...
PromoTOP n. 3
De'Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI, Forno elettrico, 2200 W, Plastica, Nero
  • Forno elettrico 32 L
  • Termostato da 80° a 220°
  • 6 funzioni di cottura: ventilata,...
PromoTOP n. 4
De'Longhi forno elettrico EO14902.S Sfornatutto
  • Forno elettrico 14 litri
  • Cinque funzioni cottura: cottura ventilata,...
  • Pannello intuitivo con tre manopole...
TOP n. 5
De'Longhi EO 24752 Forno Elettrico, 24 Litri, Argento
  • 7 funzioni di cottura: heat convection,...
  • Termostato da 100 a 220
  • Timer 120' con spegnimento automatico e...

Spice – Forno Elettrico Ventilato Habanero

Ottimo rapporto qualità/prezzo. L’habanero di Spice ha 6 modalità di cottura inclusa quella classica e quella ventilata. Ha una potenza di tutto rispetto, 1500 W, e ben 31 litri di capacità.

Su internet è uno dei più scelti perché offre performance niente male combinate ad un prezzo vantaggioso.

Prezzo: €59,90

 

 

 Zephir ZHC116B fornetto 

 
Fantastico forno elettrico da 16 litri e 1280 W. Diverse modalità di cottura e facile da pulire.

È un fornetto dalle dimensioni piuttosto ridotte, perfetto per casa e per chi non ha l’esigenza di cucinare tanto cibo in una volta.

Prezzo: €55,76

PromoTOP n. 1
TOP n. 2
Zephir ZHC116B Forno Elettrico
  • Potenza: 1280 watt
  • Timer: fino a 60 minuti
  • Capacità: 16 litri

Tristar OV-1430 fornetto elettrico
Ecco uno dei modelli più economici e più compatti sul mercato (9 litri e 25 x 37 x 21,5 cm di grandezza). L’ideale se quello che cercate è un fornetto piccolo da riporre su un ripiano della cucina, per scaldare pane, brioches e per tostare e grigliare. È un fornetto tradizionale dotato di due resistenza e non è quindi ventilato.

Prezzo: €39,95

PromoTOP n. 1
Tristar OV-1431 Forno Compatto con Cassetto Raccogli Briciole
  • Capacità: 9 l
  • Timer regolabile con segnale 60 minuti
  • 1 griglia, 1 piastra di cottura, manico per...
TOP n. 2
Tristar KP-6245 Piastra Elettrica, 2 Bruciatori, 2 Termostati
  • Diametro della piastra 1: 15,5 cm
  • Diametro della piastra 2: 18,5 cm
  • 5 Impostazioni regolabili

consigliato-amazon

Migliori Forni Elettrici sottocosto su Ebay

Vuoi acquistare un forno elettrico? Vieni a scoprire i vantaggi di acquistarlo su Ebay. Ecco le migliori offerte!

telecamere ip ebay

 

5/5 (16 Reviews)