I migliori giochi per gatti

Siamo abituati a pensare che i gatti siano animali pigri, dormiglioni e un po’ distaccati. In realtà, se avete felini in famiglia, sapete benissimo che ogni gatto ha la sua personalità. Ci sono gatti pigri, capaci di dormire quasi tutto il giorno, e altri iperattivi, che hanno continuamente voglia di giocare.

Con questo articolo, oggi, vogliamo suggerirvi i migliori giochi per gatti che potrete trovare in circolazione. Continuate a leggere se desiderate rendere felice il vostro amico felino.

Il bisogno di giocare del gatto

Quella di giocare, da parte dei gatti, è una vera e propria esigenza. I giochi sono quindi un bisogno primario, non meno di una cuccia. Attenzione però: non tutti i giochi vanno bene per tutti i gatti. Giocare diminuisce lo stress, lo aiuta a disperdere le energie e lo mantiene attivo dal punto di vista mentale e fisico, naturalmente. E se il vostro gatto sembra poco motivato a giocare? Il problema potrebbe essere nel gioco, appunto, che magari non è di suo gradimento. L’ideale sarebbe individuare il gioco che oltre a far fare attività fisica al gatto, gli permetta anche di divertirsi.

Perché giocare gli fa bene

I giocattoli per felini servono a non farli annoiare e quindi ad evitare alcuni problemi comportamentali. Inoltre, aiuteranno i gatti, fin da piccoli, a sviluppare intelligenza e personalità. E poi, naturalmente, i giochi hanno come utilità quella di farli divertire. Un gatto che non si diverte è un gatto che può arrivare a soffrire di depressione.
C’è poi un aspetto da non sottovalutare: i giocattoli sono utilissimi anche perché servono per tenere il micio impegnato e lontano da attività birichine in cucina o in soggiorno.

Come scegliere

L’importante è seguire le sue inclinazioni. Come dicevamo, ogni gatto ha la sua personalità, e questa va rispettata. La natura del gatto è ancora in parte selvatica. Molti gatti hanno un istinto da cacciatore, come si può notare dai loro comportamenti con uccellini o farfalle. Altri invece sono più attratti da animali come lucertole o topini. Nel primo caso probabilmente saranno più attratti da giochi che possono essere appesi e fatti dondolare, mentre nel secondo, preferiranno dedicarsi a palline o topini di pezza. I giochi preferiti sono però quelli che si muovono e fanno rumore. Alcuni giochi per gatti infatti sono a molla o a carica, in modo che si possano muovere autonomamente. Affinché un gatto goda di una buona salute psicologica, è importante fargli sfogare questo istinto predatorio e fornirgli dei giochi adeguati.

L’importante però è tenere sempre d’occhio quali sono le sue abitudini: se notate che ama rincorrere i lacci delle scarpe mentre camminate o qualsiasi cosa si muova, orientatevi verso i topolini meccanici, e tutto quanto corre e rotola per la casa e simula la cattura di una preda.

Che caratteristiche dovrebbero avere i giochi per gatti?

I predatori, come ad esempio i felini, si contraddistinguono per vista, udito e tatto. Il giocattolo giusto per il vostro cucciolo quindi dovrà sviluppare tutti e tre questi sensi.
Tra i giochi pensati per stimolare e solleticare il comportamento predatorio del gatto si distinguono semplici scatole con buchi per afferrare croccantini nascosti, labirinti da cui fare uscire il premio in cibo.
Tenete però in considerazione che i gatti non si divertono a giocare da soli. Si tratta infatti di animali socievoli, nel divertimento, quindi è importante condividere con loro questo momento. Banalmente, preferiranno mille volte una corda con attaccato una pallina ad uno statico topolino di pezza. Quindi considerate sempre di essere parte attiva, qualunque gioco scegliate per loro.
Infine, al termine del comportamento predatorio il gatto si dedica al consumo della preda, aspetto da non sottovalutare nella scelta del gioco. Ecco perché al micio non dovrebbe mancare una pallina che distribuisca cibo.

Le diverse tipologie di gioco

Ci sono tante tipologie diverse di giochi, per i vostri micini.

Il primo che vi suggeriamo è il topolino. Si tratta di uno dei giochi più comuni, ma anche più amati dai gatti. Il contro è che si stancano presto di lui. Il nostro suggerimento è di giocare insieme a lui, legando il topolino ad una corda e facendo in modo che il gatto voglia acchiapparlo. Ne esistono di vario genere e in vari materiali, come ad esempio quelli in pelo di coniglio che costano poco e sono ricavati dagli scarti della catena alimentare. Ottimi anche i topolini in paglia o sisal, che permettono al vostro gatto di farsi le unghie. Il sisal infatti è una fibra naturale molto utilizzata anche per creare i tiragraffi. Ci sono poi gli animaletti o i topolini finti in peluche che stimolano il gatto nelle rincorse o altri animali in erba gatta, irresistibili per i gatti.
Ci sono poi i peluche, che a differenze del topolino, sono più grandi. Questi giochi vengono visti in modo diverso dal gatto, che spesso li usa per dormirci sopra, come se fossero dei comodi e pelosi cuscini.

Non mancano all’appello nemmeno i classici gomitoli. Si tratta di un gioco molto divertente perché il gatto si trova a voler liberare il gomitolo dal groviglio. Questo gioco però è forse più indicato per gatti cuccioli e non adulti.

Le palline invece piacciono a tutti i gatti, in particolare quelle con le piume, o che rimbalzano. Vedrete il vostro gatto correre dietro a questi giochi, anche per giornate intere. Naturalmente nella scelta dei giochi fate attenzione al fatto che non siano troppo fastidiose per i vicini. Ad esempio, esistono alcune palline rumorose, con dei sonagli interni, che i gatti amano ma se vivete in un condominio, i vostri vicini di casa potrebbero amare molto, molto meno. In quel caso, vi consigliamo di scegliere delle palline morbide. Di base, tutto quello che rotola e fa un po’ di rumore piace al gatto. Può anche trattarsi di una semplice pallina di carta accartocciata o di alluminio, oppure di una caramella.
Esistono poi alcuni giochi di attivazione mentale, ovvero che sono pensati apposta per far esercitare il gatto a compiere azioni specifiche, come ad esempio spingere un bottone per ricevere cibo o stimolare la sua curiosità. In questi casi è importante che dedichiate un po’ di tempo al vostro gatto, durante questi giochi, affinché capisca come funziona. Il rischio infatti è che si arrenda e non capisca come funzioni.

Anche i puntatori laser possono essere divertenti per i gatti. Sceglietene però di indicati per animali. Sono utili per sollecitare il gatto a rincorrerli all’impazzata. Bisogna fare attenzione a non puntare direttamente il laser negli occhi del gatto perché potrebbe rimanere accecato. Inoltre giocare con il puntatore laser sembra piaccia molto al gatto perché coinvolge direttamente anche voi.
Ci sono poi i giochi con le corde, che vi permetteranno di giocare insieme al vostro micio.
Inoltre, se volete, potete anche inventare voi dei giochi, magari creando un percorso con più giochi diversi. In questo modo, il vostro gatto finirà per fare un esercizio, senza nemmeno rendersene conto.

Scegliete il gioco giusto in base all’età

Anche le fasi di età di un gatto influiscono sulla scelta del gioco. Però sfatiamo subito una credenza popolare: i gatti amano giocare a tutte le età. Da cuccioli e da adulti. La differenza è che per i cuccioli, ogni oggetto può diventare un gioco. L’importante è riuscire a scegliere un gioco affinché non si facciano male. Evitate quindi lacci e stringhe, a meno che non ci siate voi a sorvegliarli.
Attenzione però, parlando di cuccioli: non date loro cattive abitudine che poi manterranno da adulti, come morsi e graffi.

Le offerte migliori

Tra i migliori giochi per gatti c’è HAPPY HACHI, una palla interattiva con campanellino e luce LED girevole di 360 gradi. Premendo il pulsante, la palla giocattolo gatto eseguirà un’auto-rotazione di 360 gradi in modo continuo per spostarsi all’interno della casa, producendo contemporaneamente una luce rossa, meglio mantenere l’animale inseguendo freneticamente la palla. Premendo ancora potrete cambiare modalità, con la luce che può rimanere fissa o intermittente. La palla continuerà a rotolare, cambiando direzione. A causa della forma della sfera e del sistema di auto bilanciamento, la palla giocattolo cambierà automaticamente direzione quando si scontrano con un muro, una sedia, una porta, ecc.

HAPPY HACHI Giocattolo Palla interattivo per Gatti con Campanellino Luce LED Girevole 360 Gradi Giochi...
  • 360 auto-rotante---Con la semplice pressione...
  • 2 Cambio modalit e spegnimento...

I giocattoli per gatti “PietyPet” sono composti da 13 diversi giochi assortiti. All’interno della confezione troverete una bacchetta magica con piume e sparklers lucidi li tengono incuriositi, un gioco in Sisal così che il vostro gatto possa morderlo e graffiarlo, e poi ancora un topino di pelliccia e tante altre cose divertenti.

Promo
Giocattoli per Gatti, PietyPet Gatto Giocattoli Interattivi gioco per gattino kitten indoor, 13 pezzi
  • Contiene 13 giocattoli assortiti. davvero un...
  • La meravigliosa bacchetta magica con piume...

Altro gioco che piacerà ai vostri gatti è HAPPY HACHI, interattivo con due piume staccabili. Sarà perfetto per stimolare il vostro micio, attirando la sua curiosità e facendolo correre. Il gioco comprende anche una piuma colorata, che esce rapidamente e casualmente dai sei fori del giocattolo. Si tratta di un giocattolo leggero e durevole, ideale per quasi tutti i gatti.

HAPPY HACHI Giocattolo Interattivo per Gatto con 2 Piuma Staccabile Giochi per Gattino Spegnimento...
  • Intelligente Giocattolo Interattivo Gatto:...
  • Piuma a Colori Incorporato: Il set giochi...

Altro giocattolo imperdibile per il vostro gatto è questa palla con ricarica USB. Si tratta di una sfera rotante automatica, con batteria ricaricabile incorporata e piuma staccabile. La palla si muoverà per casa, producendo una luce rossa e cambiando direzione. Questo, come gli altri prodotti, è certificato CE e RoHS, la superficie è fatta di materiale ecologico. La luce speciale invece non ferirà gli occhi dell’animale.

Promo
Giocattoli Gatto Interattivi Palla - Ricarica USB Sfera Rotante Automatica, Batteria Ricaricabile...
  • Versione batteria ricaricabile aggiornata:...
  • Rotazione automatica a 360 gradi: Con la...

Oppure, molto interessante è anche Digiflex, una bacchetta elastica da 36″ (ovvero 91.44 cm) con campanella e piuma all’estremità. I colori della piuma e del campanello possono variare, ma non esiste gioco migliore per far esercitare e giocare il vostro gatto.

Digiflex Bacchetta Elastica da 36" (91.44 cm) con campanella e Piuma per Giocare con Il Gatto.
  • 36" (91.44 cm) totali, impugnatura da 6"...
  • Campanello e piume all'estremit

Non perdetevi UEETEK, un giocattolo interattivo con una farfalla colorata elettrica che il vostro gatto si divertirà ad acchiappare.

Promo
UEETEK Giocattolo interattivo del giocattolo del gatto giocattolo a farfalla colorato elettrico per i...
  • Funny farfalla elettrica gioca teaser per i...
  • Elettrico caratteristico e squisito design...

Infine, ultimo gioco che vi suggeriamo è quello di Gimars, con giochi di luce interattiva per gatti. A forma di zampa, con piccoli pulsanti in gel rosa, che il gatto con la sua zampina potrà accendere e azionare la luce. Questo laser susciterà la curiosità dei mici, suggerendo di rincorrerla.

E voi, avete già scelto il giocattolo giusto per il vostro gatto?