Idee regalo per la festa del papà

Di papà, come di mamma, ce n’è uno solo. Ed è quindi importante festeggiarlo nel migliore dei modi. Così, visto che la Festa del Papà è alle porte, il 19 Marzo, oggi abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento su cosa regalare a vostro padre.

Origine della festa del Papà

La festa del papà viene celebrata in diversi paesi, per onorare la figura del padre, ma non sempre ha la stessa data. Iniziò ad essere popolare a partire dai primi decenni del Novecento, complementare alla festa della mamma. Di solito, per celebrare questa festa i figli fanno un regalo al proprio papà. In Italia si celebra il 19 Marzo, festa di San Giuseppe. Negli Stati Uniti, e in tantissimi altri paesi come Argentina, Sudafrica, India o Marocco, la festa del papà si celebra la terza domenica di Giugno. In Russia si svolge il 23 Febbraio, in Corea del Sud invece l’8 Maggio. In quest’ultimo paese infatti esiste una “festa dei genitori”, quindi madre e padre vengono celebrati insieme.
In Italia, in occasione della festa del papà esistono anche alcuni dolci tipici, con alcune varianti regionali ma per lo più sono tutti a base di creme o marmellate. Nel Lazio ci sono i Bignè di San Giuseppe, mentre in Campania vengono chiamate le Zeppole di San Giuseppe. Questo perché, secondo la leggenda, dopo essere scappato in Egitto con Maria e Gesù, Giuseppe fu costretto a vendere frittelle per poter mantenere la propria famiglia. Le Zeppole sono preparate con pasta choux e possono essere fritte o al forno, poi sopra vengono guarnite con crema pasticcera e marmellata di amarene. Una bella idea può essere quella di accompagnare il regalo per il papà ad un vassoio di questi dolci. Sicuramente contribuiranno a rendere la festa ancora più speciale!

Come scegliere il regalo per la festa del Papà

Finché si è bambini è bello creare qualcosa con le proprie mani. Chi non ricorda i regalini fatti all’asilo per il proprio papà? Non esiste genitore al mondo che non apprezzi il tempo e l’attenzione dedicati per ideare e costruire un regalo fatto in casa. Ma è vero che, crescendo e diventando adulti, il desiderio di fare un regalo utile ai propri genitori, in linea con i loro interessi, prende il posto di questi capolavori del fai-da-te. E’ vero che per vostro padre sarà bellissimo anche un biglietto, come quelli che gli scrivevate da bambini, o la classica targa, statuetta o attestato di “miglior papà”, ma anche un regalo pensato apposta per lui sarà sicuramente gradito. Scegliere un regalo per il proprio papà non è così semplice. Sicuramente ogni regalo lo renderà felice, per l’attenzione, la cura e l’amore che gli dedicate, ma se volete fargli un regalo che soddisfi davvero vi consigliamo di tenere in considerazione la sua personalità. Pensate a quali sono i suoi interessi, gli hobby, i passatempi e poi acquistate un regalo coerente con tutto questo.
Oltre all’aspetto hobby e interessi, considerate anche il budget che avete a disposizione. Se pensate che per fare un bel regalo sia necessario spendere una fortuna, vogliamo contraddirvi. È possibile fare un regalo gradito anche con cifre contenute. Noi abbiamo individuato quali possono essere i regali più interessanti la festa del papà.

Regalo giusto per un papà hi-tech

Abbiamo pensato a qualche regalo hi-tech che sicuramente farà la gioia di tutti quei papà più tecnologici. Ma non solo. Infatti non è fondamentale essere esperti di tecnologia per poter apprezzare una action camera, o un accessorio speciale per il proprio cellulare.
Il primo regalo che vi suggeriamo è l’Amazon Echo Input. Si tratta di un comodo altoparlante esterno che potrete aggiungere ad Alexa. Sarà possibile connetterlo tramite Bluetooth o comodo cavo audio e grazie ai quattro microfoni di cui è dotato sentire la musica in casa, oppure in qualunque posto voi vi troviate. Potrete chiedere ad Alexa di cercare un brano, leggervi le ultime notizie, controllare le previsioni del tempo e le condizioni del traffico e poi impostare sveglie e timer, aggiungere elementi alla vostra “lista di cose da fare” e controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili. Il design di questo prodotto è semplice, e sicuramente piacerà anche ai papà più attenti all’aspetto estetico, minimalista.

Echo Input, Nero – Aggiungi Alexa al tuo altoparlante – È richiesto un altoparlante esterno con...
  • Echo Input aggiunge Alexa a un altoparlante...
  • Grazie ai quattro microfoni di cui è dotato,...
  • Ascolta musica in streaming da Amazon Music,...

Altro regalo che sicuramente piacerà ad un papà impegnato e tecnologico è il powerbank AUKEY, 20000mAh, con due Porte. Si tratta di un caricabatterie portatile con due ingressi. Questo è un regalo che piacerà ai papà che sono fuori per molte ore al giorno e hanno bisogno di un supporto per ricaricare la batteria in mobilità, utile a chiunque possegga uno smartphone per iPhone XS Max/XR/ 8/7/ 6s, iPad, Samsung, Tablet…
Questo regalo lo renderà felice se è il classico uomo che non si ferma mai, per lavoro o per piacere, e ha paura di rimanere senza batteria. Un regalo utile!

Promo
AUKEY Powerbank 20000mAh 2 Porte, Caricabatterie Portatile 2 Ingressi, Batteria Esterna per iPhone XS...
  • Perfetto per Dispositivi iOS: Usa lo stesso...
  • 20000mAh - Carica pienamente un iPhone XS...
  • Due Porte USB, Uscita 3,4A - Carica...

Se vostro padre ama leggere, ma allo stesso tempo è anche appassionato di tecnologia, un bel regalo potrebbe essere un Kindle o un e-book reader. Il modello base offre un buon rapporto qualità prezzo e può essere un bel regalo, soprattutto molto apprezzato e utilizzato anche durante le vacanze. Renderà l’esperienza della lettura ancora più piacevole e comoda, senza affaticare la vista, risparmiando lo spazio “occupato” dai libri cartacei e con la possibilità di avere a disposizione in tempo reale migliaia di titoli.

Kindle, schermo touch da 6" (15,2 cm), senza luce integrata, Wi-Fi (Nero) - Con offerte speciali
  • Design più sottile e leggero rispetto al...
  • Schermo touch per leggere come sulla carta...
  • Leggi senza sosta: con una singola ricarica,...

Se ama la musica

Se vostro padre ama la musica, una bella idea potrebbe essere quella di regalargli un giradischi portatile ION. Sarà bellissimo poter riascoltare tutti i vinili conservati da anni in un cassetto della soffitta. Si tratta di un giradischi in stile classico, portatile dall’inconfondibile stile anni ’50, che potrete utilizzare in casa e fuori. Inoltre potrete utilizzarlo per riprodurre e convertire i vostri dischi a 33, 45 e 78 giri.

ION Audio Vinyl Transport - Giradischi Ultra Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) Stile...
  • Stile classico: Vinyl Transport è un...
  • Per la tua collezione di vinili: riproduci e...
  • Alimentato a batterie: funziona con...

Un bel regalo potrebbe essere un paio di cuffie per ascoltare la sua musica preferita, in totale tranquillità. Noi abbiamo scelto le Sennheiser RS120. Si tratta di cuffie wireless con un raggio d’azione di 80 metri. Comode, per ascoltare la propria musica preferita, senza fili, in tutta casa.

ION Audio Vinyl Transport - Giradischi Ultra Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) Stile...
  • Stile classico: Vinyl Transport è un...
  • Per la tua collezione di vinili: riproduci e...
  • Alimentato a batterie: funziona con...

Un bel regalo potrebbe essere anche una radio portatile vintage, con altoparlante bluetooth e Radio FM. Si tratta di una radio rossa, lucidissima, con Mini Radio in stile vintage. Potrà essere utilizzata come amplificatore di segnale FM. È dotata di wireless integrato con retro radio bluetooth, che migliorerà la sensibilità e la ricezione, e supporterà tutte le stazioni radio. Inoltre, il display a colori ha un design semplice e liscio per prevenire pioggia, schizzi e polvere. Il suo aspetto caldo e colorato, che si abbina perfettamente con la trama dei mobili in rossa intorno alla casa. I pulsanti sono in metallo, e vi consentono di passare facilmente da tre modalità di riproduzione. Inoltre, è dotata di amplificatori da 6 watt che elaborano l’uscita audio, questa mini radio retrò suona incredibilmente più ricca e più forte senza distorsioni.  E’ perfetta sia per il tempo libero che per le occasioni formali! Potrete usarlo sempre e dovunque. Inoltre, è dotata di 12 mesi di garanzia e di un servizio clienti a vita.

Promo
Radio Portatile Vintage, Altoparlante Bluetooth Retro, Radio FM in rossa con Mini Radio stile Classico...
  • 【Migliore ricezione radio & altoparlante...
  • 【Mini dimensioni, ma volume...
  • 【Tempo di riproduzione lungo】 Tecnologia...

Se è sportivo

Se il vostro è un papà sportivo non avrete che l’imbarazzo della scelta. Un papà sportivo sarà sicuramente felice di ricevere un orologio fitness, con contapassi e contacalorie, uno smartwatch che tiene traccia di tutti i movimenti della giornata, o delle cuffie bluetooth wireless.
Un’ottima scelta potrebbe essere uno smartwatch. Quello che abbiamo scelto noi è l’Amazfit Bip di Xiaomi. Si tratta di un orologio sportivo GPS. Potrete monitorare le vostre attività durante la veglia e anche il sonno, è inoltre dotato di cardiofrequenzimetro. Potrete poi registrare dati di corse e giri in bici, mappare percorsi, statistiche dettagliate e zone di frequenza cardiaca.

Amazfit Bip Xiaomi Sports Smartwatch - Orologio sportivo GPS | Monitoraggio attività |...
  • FUNZIONI: cardiofrequenzimetro, monitor...
  • COMPATIBILITÀ: Android 4.4, iOS 9.0 e...
  • CARATTERISTICHE: La migliore opzione per...

Una borsa da palestra, soprattutto se la sua è vecchia e logora, sarà sicuramente un bel regalo. Noi vi consigliamo questa Nike Brasilia, nera. Robusta, ma allo stesso tempo leggera da portare in giro. Inoltre, trattandosi di un borsone molto spazioso, dentro potrà metterci di tutto. Una borsa, così come uno zaino da viaggio oppure un trolley rigido e leggero, può essere utilizzato per la palestra oppure per i momenti di relax, come una seduta massaggiante o un viaggio.

Se vostro padre è sportivo e ama fare jogging, un paio di scarpe Adidas per andare a correre. Vi consigliamo queste scarpe Adidas Duramo 9, realizzate in materiale sintetico, con suola di gomma. La suola in foam è comoda e ammortizzante. Si tratta di scarpe con una buona areazione e impermeabilità.

Promo

Se è attento allo stile

Se il vostro papà ama essere sempre ben vestito, classico ma mai banale, potrete regalargli un capo di abbigliamento, come una camicia, o un accessorio particolare.
Vostro padre è un collezionista di berretti o cappelli, oppure più semplicemente ama vestirsi in modo ricercato? Un bel cappello di moda potrebbe essere il regalo giusto per lui. Noi vi consigliamo questo Stetson Athens Cotton, un cappello “pork pie” realizzato in Italia, perfetto per essere indossato sia in Estate che in Inverno. Sicuramente non lo farà passare inosservato.

Stetson Athens Cotton Porkpie Cappello Donna/Uomo | Pork Pie Made in Italy | Estate/Inverno | Cappello da...
  • 100% COTONE // Il cappello in cotone in...
  • MADE IN ITALY // Il copricapo con una falda...
  • PROTEZIONE SOLARE // Con filtro UV 40...

Anche un bel papillon in legno può essere un regalo originale, e sicuramente poco visto. Questo di Koowi è realizzato in legno massello. La superficie è in sughero, con la classica forma a farfalla. La lunghezza della cintura può essere regolata in base alla tua esigenza. Si tratta di un prodotto fatto a mano. Vintage ed elegante, non può mancare nel cassetto di ogni uomo. Sarà sicuramente un’idea divertente e originale per la Festa del papà.

KOOWI Artigianali Cravatta Matrimonio Marito Papillon Legno Massello già Legato Pre-legato e Regolabile...
  • MATERIALE SPECIALE: Il tessuto di base è in...
  • REGOLABILE: La lunghezza della cintura può...
  • ELEVATE IL VOSTRO SGUARDO: portate la...

Se è il re della griglia

Se invece il papà in questione è un uomo pratico, che non ama i fronzoli e i belletti, ma guarda più alla sostanza, magari ad una bella grigliata, abbiamo alcune idee che potrebbero interessarvi. Infatti, se il massimo per vostro padre è la grigliata della domenica, con famiglia e amici, e relativa birretta, ci sono tanti regali che potete acquistare per lui. Sicuramente gli utensili da barbecue sono uno di questi. Noi vi consigliamo questi di Chenci, si tratta di 16 Pezzi, compresi set posate e accessori BBQ in acciaio inossidabile. Ci troverete lime, pungiglioni piccoli, un pratico pennello, una paletta, un forchettone a molla, e un normale forchettone. Volendo questi attrezzi potranno essere appesi, grazie al loro design che ne predispone l’uso. Sono stati pensati per garantire sicurezza e comfort senza pari. Inoltre, le lunghe maniglie ergonomiche permettono di avere una presa ferma e confortevole, e di mantenere la giusta distanza dal fuoco. Sarà sicuramente il regalo perfetto per vostro padre!

Chenci Utensili Barbecue Acciaio Inox, 16 Pezzi Set Posate Accessori Griglia Grill Kit BBQ Grigliata...
  • DISEGNATORE DI UTILIZZATORE - Il set di...
  • COMPLETO KIT - Questo utensile da barbecue...
  • MATERIALE PREMIUM - Gli utensili da barbecue...

Altro bel regalo, che un amante della griglia sicuramente apprezzerà, è il ferro per la marchiatura. E’ dotato di 54 lettere removibili, per marchiatura fai da te di carne, bistecche, hamburger. Si tratta di un prodotto pensato per bistecche, braciole, hamburger o pollo, che farà la gioia di ogni barbecue party. E’ facile da usare e pulito. Perfetta per feste dove tutti amano la loro bistecca cotta in modo diverso.

Dealglad, ferro per marchiatura, per barbecue, set di attrezzi per barbecue con 54 lettere removibili,...
  • 100% nuovo ed alta qualità!
  • 100% nuovo ed alta qualità! Scrivi i nomi o...
  • accessorio perfetto per ogni barbecue party...

Se a vostro padre piace grigliare, potete regalargli un grembiule “Papa’s Steakhouse Numero: 2996”. Il regalo ideale per la Festa del Papà, o un pensierino per una grigliata divertente. Qualunque papà buongustaio apprezzerà questo simpatico grembiule. Sarà un bell’incentivo per mettersi, ancora più spesso, dietro alla griglia.

Original Rahmenlos BBQ Grembiule per papà: Papa’s Steakhouse Numero: 2996
  • Grembiuli di marca di alta qualità...
  • Con originale serigrafia stampata, lavabile.
  • Dimensioni circa 70 cm x 100 cm, qualità...

E voi, avete già scelto quale regalo acquistare a vostro padre per la Festa del Papà?

5/5 (1 Review)