Le Migliori Calcolatrici Scientifiche

La calcolatrice è da sempre uno strumento utilizzato da studenti e professionisti per fare operazioni aritmetiche più o meno complesse… ma oggi vogliamo parlarvi delle calcolatrici scientifiche un prodotto di nicchia sempre più diffuso e utilissimo!

Cos’è una Calcolatrice Scientifica

La calcolatrice scientifica ha la capacità di risolvere equazioni complesse o algoritmi dedicati tra le più semplice troviamo quelli in grado di risolvere le funzioni come  seno, arcoseno, seno iperbolico, coseno, arcoseno, coseno iperbolico, tangente, arcotangente e logaritmo naturale.

Ovviamente abbiamo calcolatrici scientifiche che nell’arco degli anni si sono evolute e quelle più complesse permettono di risolvere equazioni di primo grado, risolvere i logaritmi e trovare i punti di massimo o minimo di una funzione.

Le calcolatrici scientifiche si differenziano anche per la capacità di risolvere calcoli come integrali, studi di funzione o mostrare grafici sul display.

Le calcolatrici scientifiche differiscono tra loro per dimensioni, ampiezza del display e funzionalità integrate, ma presentano delle componenti comuni che riportiamo di seguito per capire come sono fatte:

  • display LCD o a LED che mostra solitamente fra le 8 e le 12 cifre
  • pulsanti di accensione, spegnimento e di cancellazione del calcolo
  • circuiteria elettronica
  • memoria a numero singolo quasi in tutti i modelli
  • batteria o modulo fotovoltaico per l’alimentazione
  • tastierino che comprende cifre, separatore decimale, segno di uguale, funzioni aritmetiche.

Esistono inoltre le calcolatrici programmabili che permettono di memorizzare e richiamare dati; creare, eseguire e salvare sequenze di comandi in un determinato linguaggio.

Queste calcolatrici sono molto utilizzate dagli studenti di economica, fisica, chimica e ingegneria perchè permettono di risolvere algoritmi o funzioni complesse.

I marchi principali in questo settore Casio, Sony, Sharp, Texas e Canon.

Insomma anche per le calcolatrici scientifiche c’è l’imbarazzo della scelta, basta solo capire quali sono le funzioni che ci servono e poi prendere la decisione giusta per l’acquisto!consigliato-amazon

CALCOLATRICI SCIENTIFICHE IN OFFERTA SU AMAZON

Cosa può fare una calcolatrice scientifica?

Le funzioni incluse in una calcolatrice scientifica sono tantissime e variano di modello in modello: un prodotto a buon mercato può offrire circa 100-150 funzioni, mentre altri più avanzati possono svolgere anche 500 funzioni, fino ad apparecchi super professionali che ne dispongono anche di più.

In generale diciamo che una calcolatrice scientifica può assolvere a diversi compiti come ad esempio risolvere derivate, equazioni algebriche, calcoli statistici e altre operazioni complesse tra cui la gestione di tabelle, grafici (chiamata anche calcolatrice grafica), ordinate, coordinate e altro ancora. Funzionalità molto importanti sono anche quelle trigonometriche e iperboliche, con le rispettive funzioni inverse; quelle di permutazione e combinazione; le funzioni del logaritmo comune e lineare e dell’antilogaritmo, operazioni di elevamento a potenza, estrazione della radice e fattoriale.

Alcuni modelli di calcolatrici scientifiche più avanzati includono anche dei giochi e consentono il collegamento al computer o ad altre calcolatrici, per il trasferimento dei dati. Ci sono poi le calcolatrici scientifiche programmabili, che offrono la possibilità di programmare operazioni e funzioni memorizzando dati per poi utilizzarli al momento del bisogno, risparmiando tempo: è particolarmente utile a ricercatori e studiosi di matematica, fisica e ingegneria.

Dunque, rispetto alle calcolatrici tradizionali, i modelli scientifici hanno infatti numerose funzioni aggiuntive che le rendono indispensabili in varie discipline scientifiche e tecniche come la matematica, la fisica, la chimica, l’ingegneria e anche la finanza, in questo caso permettendo calcoli di statistica.

Come sceglierla?

Nella scelta della migliore calcolatrice scientifica, la prima caratteristica a cui guardare è lo schermo: meglio puntare su un display ampio, in modo da consultare più agevolmente formule e risultati, e che sia in grado di gestire un buon numero di colori, cosicché grafici e istogrammi siano riprodotti in modo chiaro e fedele. È importante tenere conto anche del formato e del peso, scegliendo un modello con dimensioni compatte per portarla semplicemente nella borsa, nello zaino o anche nel taschino della giacca, per chi ha la necessità di averla sempre con sé.

Prima dell’acquisto, bisogna valutare soprattutto i tasti e le funzioni presenti, assicurandosi che la calcolatrice risponda alle proprie esigenze e che sia al contempo facilmente utilizzabile e che consenta operazioni rapide. In altre parole, che permetta di eseguire calcoli estremamente complicati risparmiando tempo e semplicemente alla pressione di un paio di tasti, visualizzando simboli, derivate e funzioni e che sia magari dotata di impostazioni personalizzabili.

Qual è la migliore ?

Rispondere alla domanda qual è la migliore calcolatrice scientifica è difficile, non tanto perché esistono tanti modelli ricchi di funzionalità è c’è solo l’imbarazzo della scelta ma quanto perché la scelta del modello migliore dipenderà dalle esigenze di chi la userà.

Per aiutarti nella scelta della calcolatrice scientifica migliore per il tuo scopo, ecco dunque di seguito una selezione dei migliori modelli attualmente a disposizione, scelti per rapporto qualità prezzo e per le funzioni di cui sono dotati.

Calcolatrice scientifica per Ragioneria, Scientifico e Superiori

Per tutti i ragazzi che seguono un corso di studio scientifico come i licei scientifici, ragioneria o ITIS la calcolatrice scientifica è sicuramente un elemento di aiuto nella risoluzione di problemi complessi. Come già detto le calcolatrici scientifiche ci consentono di eseguire operazioni complesse come la risoluzioni di equazioni, differenziali o Integrali.

Ci sono diverse tipologie di calcolatrici scientifiche, le più costose e complesse possono risolvere Integrali e funzioni mostrando i passaggi utili alla risoluzione del problema. Per esempio quelle per il calcolo della tangente o arcotangente o  arcoseno.

Vediamo ora una elenco delle calcolatrici scientifiche per gli istituti tecnici superiori al miglior prezzo online:

Calcolatrice programmabile per INGEGNERIA

Per chi fa ingegneria la calcolatrice oltre che essere scientifica sarebbe opportuno sia programmabile. La calcolatrice programmabile consente attraverso un codice di programmazione di creare programmi personalizzati a vari scopi. Per esempio per risolvere un algoritmo ricorsivo o per creare un programma che esegua in successione diverse operazioni per arrivare a una soluzione. Le calcolatrici programmabili si sono evolute nel corso degli anni e hanno raggiunto livelli di complessità e precisione davvero elevati.

Questo perchè è possibile compilare i programmi su PC per eseguire algoritmi ricorsivi, soluzioni di equazioni o differenziali complessi o semplicemente per “nascondere” bigliettini con le formule 🙂

Sicuramente le calcolatrici TEXAS sono quelle più costose ma anche le più complete in questo settore. Per chi fa ingegneria sicuramente una calcolatrice scientifica e programmabile è sicuramente la scelta adatta.

Ecco le 3 calcolatrici più utili per chi fa ingegneria secondo il nostro parere:

Calcolatrice scientifica per CHIMICI

Oltre alle comuni calcolatrici sono dotate di tavola periodica degli elementi, pesi specifici e tante funzionalità specifiche per chi fa chimica o biologia.

Sicuramente la differenza tra le calcolatrici normali per altri ambienti come per chi fa ingegneria sono ridotte e possiamo concentrarci su quelle programmabili più avanzate. Sotto potete trovare un elenco di calcolatrici in offerta acquistabili su Amazon selezionate tra le più vendute e quelle al miglior prezzo online.

Calcolatrici Scientifiche e programmabili Prezzi e Offerte

Qui potrete trovare le migliori calcolatrice scientifiche per tutti gli usi al miglior prezzo online: iniziate a risparmiare oggi stesso.

Abbiamo selezionato per voi le migliori, scopri le offerte con noi.

CALCOLATRICE Scientifica CASIO Prezzi e Recensioni

La casio è leader nella produzione di calcolatrici scientifiche. Ogni modello ha funzionalità più o meno avanzate. Ecco le calcolatrici CASIO più vendute online.

CALCOLATRICE Scientifica SHARP  Prezzi e Recensioni

Sharp ha prodotto e produce calcolatrici con schermi ldc vivavi e con funzionalità in grado di risolvere, equazioni, differenziali e studi di funzione. Sicuramente un’ottima marca da prendere in considerazione. Ottime con prestazioni uniche, prodotti davvero molto apprezzati

CALCOLATRICE Scientifica TEXAS  Prezzi e Recensioni

E’ la marca più utilizzata dagli studenti universitari, il motivo è che ha funzionalità di un mini pc, sono programmabili e hanno tante funzionalità all’avanguardia. Sono le più usate da ingegneri ed economisti e utilissime per l’università. Oltre a fare calcoli complessi sono in grado di fornire risultati a problemi scientifici e impostare variabili, programmi e molto altro. Sicuramente ad oggi le più complete sul mercato

CALCOLATRICE Scientifica e progrmmabile CANON  Prezzi e Recensioni

Le calcolatrici scientifiche della Canon hanno un design unico, sono programmabili e soprattutto utili sia per istituiti di scuola superiori che per università. Ecco i modelli più venduti. Vieni a scoprire i migliori modelli e le offerte esclusive sempre aggiornate.

CALCOLATRICE Scientifica  HP Prezzi e Recensioni

Le calcolatrici HP sono ottime, vanno da quelle scientifiche di base a quelle avanzate e programmabili. HP è una marca molto valida di calcolatrici soprattutto quelle scientifiche, ecco le migliori aggiornate e scelte per voi

Calcolatrice scientifica e finanziaria

A cosa servono le calcolatrici finanziarie? Calcolo degli interessi composti, calcolo degli ammortamenti, calcolo dei flussi di cassa, calcolo del break even, calcolo della svalutazione o del valore contabile, calcolo del prezzo delle obbligazioni, calcolo delle rendite annuali, dei prestiti ipotecari, degli affitti e molte altre funzioni finanziarie le rendono il prodotto perfetto per chi lavora nella finanza, nella contabilità e nell’economia.

Divenute ormai molto comuni e pertanto utilizzatissime da chi lavora in questi settori, sono particolarmente utili per calcolare precisi valori in tempi molto rapidi. Ecco i modelli migliori di calcolatrici finanziarie in offerta.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 HP HP10bII+ - Calcolatrice finanziaria HP HP10bII+ - Calcolatrice finanziaria 37,00 €
2 Fiamo ABA10 calcolatrice finanziaria Fiamo ABA10 calcolatrice finanziaria Nessuna recensione 20,89 €
3 HP 10 BII + Calcolatrice HP 10 BII + Calcolatrice Nessuna recensione 36,98 €

In questo abbiamo scoperto come scegliere una calcolatrice scientifica o programmabile in offerta. Qui trovi invece i migliori diari scola.

CALCOLATRICI TASCABILI PREZZI E OFFERTE

Se stai cercando una calcolatrice facile, leggera e economica tascabile e portatile sei nel posto giusto: ecco le migliori calcolatrici portatili da lavoro, casa e ufficio acquistabili a prezzi davvero unici e vantaggiosi!

Le calcolatrice tascabili sono utili per chi ha fare tutti i giorni con i conti e vuole un prodotto leggero ed economico da portare sempre con se, ci sono tantissime calcolatrici tascabili di ogni tipo, dimensione e forma.

Le calcolatrici tascabili sono ancora molto utili sia a scuola e in ufficio.

Abbiamo selezionato per te le calcolatrici tascabili migliori per darti prodotti di qualità e a un prezzo davvero incredibile! Vieni a Scoprirle con noi!

consigliato-amazon

CALCOLATRICI SCIENTIFICHE IN PROMOZIONE SU AMAZON