Le migliori sedie pieghevoli

Le sedie pieghevoli sono comodissime da tenere in casa senza occupare troppo spazio e da tirare fuori quando si hanno ospiti a cena, ma anche per il giardino o la vacanza in camper o in campeggio. Infatti se, come molti di noi, avete una casa non troppo grande, organizzare lo spazio diventa fondamentale. Infatti, quando non vengono utilizzate, le sedie pieghevoli possono essere riposte in armadi o sgabuzzini, occupando uno spazio minimo.

Infatti, tavoli e sedie pieghevoli, offrono una grande versatilità in casa, ma non solo, possono essere usati in tante occasioni e sono utilissimi per chi ha la necessità di mobili che possono essere installati e rimossi comodamente nel luogo d’utilizzo. È vero che verso sedie e tavoli pieghevoli persistono ancora oggi alcuni pregiudizi. Secondo alcuni infatti sarebbero poco stabili o di qualità inferiore rispetto a un prodotto non pieghevole, ma non è così. Esistono infatti mobili pieghevoli robusti e resistenti, con un design alla moda.
Continuate a leggere la nostra guida per capire come scegliere le migliori sedie pieghevoli per le vostre necessità e per scoprire quali sono le più interessanti, tra quelle presenti sul mercato.

Come fare la scelta giusta

Scegliere una sedia pieghevole non è facile, i modelli disponibili sul mercato sono tantissimi. Noi però vogliamo darvi una mano per capire quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione, come altezza, seduta e materiali.

Per prima cosa, decidete qual è la finalità della vostra sedia. Semplicisticamente: una sedia da mare non andrà bene per una festa improvvisata in casa.
Innanzitutto: le dimensioni. Più l’ambiente è piccolo, più le dimensioni della sedia dovranno essere ridotte, anche una volta piegata. Ad esempio, se viaggiate in camper o avete intenzione di fare un pic nic, le sedie che sceglierete dovranno essere facilmente impilate senza occupare spazio.

Se le sedie che vi servono sono per la cucina, ricordate che ad un tavolo con altezza di 74-76 centimetri, sarà necessario abbinare sedie alte circa 45-47 centimetri. La differenza tra piano e seduta non deve essere superiore ai 30 centimetri.

Il design è molto importante quando si devono scegliere delle sedie pieghevoli. Infatti un buon design è indice anche di buona qualità del prodotto. Fate sempre attenzione che le parti pieghevoli siano nel minor numero possibile e posizionate nei punti dove c’è particolare pressione causata dai pesi che ci andranno sopra, dovranno avere il massimo rinforzo per offrire la massima resistenza nel tempo in questo modo i “punti deboli” saranno abbastanza robusti da resistere durante l’uso e nel tempo.

I materiali, se queste sedie dovranno essere utilizzate all’aperto, dovranno essere pratici da pulire e igienici. Quindi via libera a plastiche e tessuti sintetici e antimacchia, ecopelle o cuoio. Molto utilizzata, già da qualche anno, anche la fibra di legno, un materiale naturale e anallergico, oltre che idrorepellente.

Infine c’è il prezzo, fattore non trascurabile. Infatti, esistono sedie pieghevoli che possono avere anche un prezzo piuttosto elevato, a seconda del modello che avete scelto. Per non sbagliare e tenere controllati i costi, vi consigliamo di fissarvi un budget massimo. Evitate però prodotti troppo economici, che potrebbero non soddisfarvi.

Sedie pieghevoli con rotelle

La prima sedia pieghevole con rotelle è pensata per la spiaggia, ed è quella di Ultranatura, modello Nizza. Si tratta di un lettino da spiaggia, con struttura in alluminio di qualità, con superficie resistente antistrappo e a rapida asciugatura. Inoltre, è dotato di un pratico poggiatesta relax per un piacevole comfort. Lo schienale vi offre cinque possibilità di regolazione con pratico scomparto in rete, tettuccio regolabile singolarmente per riparare il viso o il busto. Essendo pieghevole, è ideale per riposarsi e abbronzarsi, e potrete trasportarlo comodamente dove preferite, in spiaggia, sul terrazzo di casa vostra o in campeggio. Infatti è facile da trasportare grazie alle due stabili rotelle. Potrete anche utilizzarlo per trasportare il frigorifero portatile, i teli, la tenda e tutto l’occorrente per una giornata in tranquillità sulla spiaggia. Le due pratiche rotelle permettono di spostare comodamente il lettino anche sui fondi morbidi. Il lettino da spiaggia Nizza di Ultranatura è molto leggero e da ripiegato richiede pochissimo spazio.

Ultranatura Nizza Lettino da Spiaggia
  • Struttura in alluminio di qualit e superficie...
  • Schienale con 5 possibilit di regolazione con...

Altra sedia pieghevole con rotelle è quella di Relaxdays. Si tratta di un lettino da spiaggia con ruote e schienale regolabile. Potete utilizzarlo per prendere il sole e può sopportare fino ad un massimo di 120 kilogrammi. Sarà l’ideale per chi vuole rilassarsi al mare, in giardino, sul balcone o in campeggio. E’ dotato di parasole bloccabile a seconda delle proprie esigenze per ottenere il massimo del comfort. Lo schienale si può regolare su sei posizioni, mentre il poggiatesta è rimovibile, con chiusura a strappo. Si tratta di un lettino robusto e stabile, con federa impermeabile e resistente alle intemperie in poliestere con imbottitura extra. Poi, una volta che non vi serve più potrete richiuderlo e da conservarlo in maniera facile e veloce.

Relaxdays 10020996_139 Lettino da Spiaggia con Ruote Sdraio Prendisole Pieghevole con Parasole Schienale...
  • Pratica sdraio prendisole antracite: per...
  • Protezione dal sole: para-sole bloccabile a...

Ultimo lettino consigliato è questo di Joy Summer, si tratta di una spiaggina con ruote, che può diventare la vostra sedia sdraio regolabile, con tettuccio. Può inoltre svolgere una comoda funzione trolley, per trasportare oggetti pesanti. Infatti è realizzata in textilene robusto e resistente. Le sue dimensioni sono di 124 cm x 64 cm x 82 cm, mentre il peso si aggira intorno ai 4,6 kg.

Sedie pieghevoli in legno

La prima sedia in legno pieghevole che vi consigliamo è quella di Stakmore Arts and Craft, con finitura in ciliegio. Si tratta di una sedia robusta, in legno di ottima qualità, mentre la seduta è imbottita in tessuto. Questa sedia non richiede assemblaggio e si ripiega a una profondità di 20,3 centimetri per riporlo comodamente. Questa sedia da pranzo di Stakmore Meco Arts and Craft abbraccia le arti e i mestieri artigiani del mobile con le sue ampie assi in legno. Queste sedie Stakmore sono realizzate in solido legno massiccio e sono dotate di un meccanismo pieghevole in acciaio e seduta imbottita. Poi, potete ripiegarle a una profondità di 19 cm per riporlo comodamente.

Promo
Stakmore Arts and Craft - Sedia pieghevole in legno finitura ciliegio (camoscio di visone e legno)
  • Robusta struttura in legno di ottima qualit.
  • Seduta imbottita in tessuto.

Altra sedia pieghevole di legno che vi suggeriamo è Luna di Foppapedretti. Dotata di sedile anatomico, una volta chiusa può essere riposta occupando pochissimo spazio. Ha una struttura in legno massiccio di faggio verniciato, mentre la seduta è in multistrato di faggio. Può sorreggere fino a un massimo di 100 kg. Le dimensioni della sedia aperta sono: H 75 P 50 L 43 mm mentre, una volta chiusa, sono H 86 P 6 L 43 mm. Da 70 anni Foppapedretti è sinonimo di qualità dei materiali, praticità, funzionalità e maneggevolezza, insieme a ricercatezza nel design e attenzione alla sicurezza. Una filosofia che vale per tutti i prodotti in legno ma che si è confermata anche per i prodotti “Technology” in metallo e altri materiali, introdotti in tempi più recenti. La sedie pieghevole Luna, ad esempio, ha struttura in legno massiccio di faggio verniciato e seduta anatomica.

Foppapedretti Luna Sedia Pieghevole, in Legno, Noce, 1 Pezzo
  • Sedia pieghevole dotata di sedile anatomico
  • Chiusa pu esssere riposta occupando...

Altra sedia consigliata è My_garden California, una sedia pieghevole con struttura in legno di eucalipto e con gancio di sicurezza. Le dimensioni sono di 59 x 43 x 90 cm. Si tratta di una sedia perfetta per il balcone o il giardino, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici.

My_garden California Sedia, Naturale, 2 Unità
  • Struttura in legno di eucalipto FSC con...
  • Sedia pieghevole con gancio di sicurezza e...

La sedia pieghevole listellare di Valdomo, è una milleusi in legno, rifinita. Sarà un’utilissima sedia di riserva, facilmente richiudibile che potrete riporre con praticità e con il minimo ingombro di spazio. Prodotta con legno 100% FSC, proveniente da foreste ecogestite, per la salvaguardia dell’ambiente. Questa sedia è adatta sia per ambienti interni che esterni.

Se invece cercate qualcosa di più sbarazzino, le sedie Buiani sono colorate, pieghevoli, in legno verniciato e richiudibili. Sono perfette per casa e giardino, di colore rosso, blu, giallo e arancione. Queste sedie saranno perfette per il vostro campeggio e consigliate anche per attività di catering. Questa sedia pieghevole può essere comodamente riposta e facilmente trasportata grazie al suo ingombro minimo. La seduta è larga 37 cm e profonda 40 cm, mentre l’altezza da terra alla seduta è di 44 cm.

Sedie pieghevoli per la spiaggia

Se state cercando delle comode sedie pieghevoli da spiaggia, vi consigliamo la coppia XONE. Si tratta di spiaggine vintage Ribaltabili, pieghevoli e richiudibili. Queste spiaggine misurano 48,5x60x83,5(h)cm e sono adatte per essere collocate nel cuore di uno spazio verde, in terrazzo, in spiaggia o in campeggio, inoltre sono provviste di manici per agevolare il trasporto. Inoltre, sono dotate anche di braccioli dalla forma sinuosa, più larga all’altezza del gomito, che rispondono all’esigenza di adagiarele braccia su un sostegno ergonomico e ospitale, così da diffondere un senso di benessere anche al resto del corpo. La particolarità di ogni poltroncina dalle linee vintage sta nelle potenzialità dello schienale completamente ribaltabile: esso è infatti in grado di distendersi fino alla posizione di 180° gradi, trasformandosi in una sorta di lettino da spiaggia. Raggiunta la posizione massima, basterà solo impostare il sostegno in acciaio verniciato, situato nella parte alta della spalliera, per favorire la completa distensione del corpo. Proprio a questo scopo, il textilene è stato progettato in un unico modulo, senza presentare interruzioni di continuità fra lo schienale e la seduta, sostenendo il peso del corpo in ogni punto, fino a un carico massimo supportato di 110 KG.

Altra peculiarità delle spiaggine è la tasca portaoggetti cucita sul retro, in cui riporre un libro o il cellulare, e la presenza del cuscino poggiatesta, morbido e compatto, agganciato allo schienale.

Altra sedia da spiaggia che vi consigliamo è SONGMICS, pieghevole e portatile, richiudibile in una borsa. Il design è eccellente, e la sedia portatile ha una struttura bassa e uno schienale alto, bracciolo imbottito per un sostegno confortevole, compatto e ideale per l’esterno. Questo sdraio da spiaggia può essere preparato in pochi secondi, senza necessità di montaggio; include una borsa da trasporto e ha una dimensione ridotte di 76,5 x 16 x 9,5 cm. Invece lo schienale e il sedile della sedia sono in tessuto Oxford rinforzato a doppio strato 600 x 600 D, traspirante e resistente all’umidità.

SONGMICS Sedia da Spiaggia Pieghevole, con Borsa da Trasporto, per Pesca Giardino Campeggio GCB61S
  • DESIGN ECCELLENTE: La sedia portatile ha una...
  • STRUTTURA STABILE: Giunzioni in metallo per...

Ultima sedia che vi suggeriamo è quella di Savino Fiorenzo. Si tratta di una sedia pieghevole da regista, con prendisole blu in alluminio antiruggine. Questa è una sedia ideale per il giardino e la piscina, ed è consigliata per attività di pubblico esercizio come stabilimenti balneari e hotel. Le sue dimensioni sono di 56x52H45/86 cm.

Savino Fiorenzo Sedia Pieghevole da Regista Prendisole Blu Alluminio antiruggine per Mare Campeggio...
  • Sedia Poltrona Regista blu pieghevole Lusso...
  • DATI TECNICI: Dimensione 56x52H45/86 cm Tubo...

Sedie pieghevoli da giardino

Le sedie da giardino devono essere innanzitutto resistenti agli agenti atmosferici. Quindi l’impermeabilità è il fattore più importante.
Tra le sedie pieghevoli migliori che vi consigliamo per il giardino ci sono quelle di Outsunny. Si tratta di un set di quattro sedie pieghevoli da esterni in acciaio e textilene. Queste sedie sono ideali anche per chi viaggia o va in campeggio. Infatti, grazie al loro design salvaspazio, potete facilmente piegare le sedie per riporle al loro posto, o per portarle in spiaggia.
La solida struttura in acciaio verniciato a polvere rende queste sedie resistenti e stabili, in grado di sostenere fino a 100 Kg. Inoltre, il Textilene è un materiale robusto e confortevole su cui accomodarsi, ed è perfetto per ridurre la tensione muscolare e lo stress accumulato. Le dimensioni sono di 58L x 64P x 94A cm e possono portare un carico massimo di 100 kg.
Il loro design è appositamente studiato per permettervi di piegarle facilmente, e portarle insieme a voi durante il tuo prossimo viaggio.

Promo
Outsunny Set 4 Sedie Pieghevoli da Esterni | Acciaio e Textilene | per Giardino Veranda Terrazzo | Grigio...
  • SET 4 PEZZI: 4 sedie pieghevoli per arredare...
  • PIEGHEVOLI: Grazie al loro design...

Altre sedie pieghevoli consigliate sono quelle di Bakaji, pieghevoli e con struttura in acciaio, con braccioli e rivestimento in texilene. Sono perfetta per il campeggio, la spiaggia o il giardino.
Il set è composto da due sedie utili per qualsiasi attività, dal campeggio alla spiaggia, dal giardino alla pesca. Questo set di sedie pieghevoli è caratterizzato da una solida struttura tubolare da 24 mm in acciaio antiruggine con braccioli in plastica dura interamente verniciato a polvere in colore nero, che dona una resistenza e una lunga durata alle sedie. Lo schienale e la seduta sono realizzati in tessuto textilene materiale molto resistente e duraturo e che dona una seduta comoda e confortevole. I piedi con gommini antiscivolo garantiscono un ottimo stabilità sia sul pavimento sia sul terreno.
Il fatto che le sedie siano pieghevoli le rende salvaspazio, pratiche e facili da riporre ovunque si voglia anche negli spazi più stretti.

BAKAJI Set 2 Sedie Pieghevoli Struttura in Acciaio con Braccioli e Rivestimento Texilene per Campeggio...
  • Set composto da 2 sedie utili per qualsiasi...
  • Questo fantastico set di sedie pieghevoli...

Speriamo che questo articolo vi sia utile per fare un po’ di chiarezza su quali siano le migliori sedie pieghevoli.