Mascherine e Disinfettanti e Protezioni contro il Corona Virus: i migliori prodotti

In un periodo allarmante come questo, è opportuno prendere le giuste precauzioni al fine di evitare il contagio da Corona Virus. Ultimamente, infatti, c’è stata un’allerta generale su questa forma di Virus che sta sempre più prendendo piede, infettando e contagiando molto persone. Il ministero della salute, a questo proposito, ha invitato la popolazione ad applicare misure di sicurezza straordinarie ed efficaci al fine di proteggersi dal contagio. Nella lista proposta, oltre a consigli su come agire, è stato menzionato l’utilizzo di mascherine protettive, gel mani e guanti da utilizzare in luoghi pubblici, soprattutto nei mezzi di trasporto e nei supermercati.

Il Corona Virus cos’è?

Il Corona Virus sembra essere una normale influenza, poiché i sintomi da esso causato sono:

  • Raffreddore
  • Tosse
  • Febbre
  • Difficoltà respiratorie (e conseguente fiato corto)
  • Dissenteria
  • Sintomi gastro-intestinali

Nelle forme più gravi e avanzate, però, possono presentarsi altri sintomi come:

  • Polmonite (con gravi difficoltà respiratorie)
  • Insufficienza renale

Inutile dire che qualora si presentassero i sintomi, non bisogna esitare a contattare il 112 e i numeri di emergenza dedicati, come il numero verde 1500 del Ministero della Salute. Ad ogni modo, è un Virus proveniente dalla Cina, precisamente dalla cittadina di Wuhan, e che poi è stato trasmesso in altri stati. La trasmissione avviene per mezzo di contatti diretti e ravvicinati, scambio di saliva (tosse e starnuti), attraverso il contatto con mani, bocca, naso e occhi. Per questo motivo è estremamente consigliato lavarsi e disinfettarsi spesso le mani, soprattutto dopo essere stati in luoghi affollati e utilizzare sempre un fazzoletto qualora si abbia la necessità di tossire o starnutire. L’utilizzo delle mascherine, infine, è una grandissima protezione al fine di proteggersi da germi / contaminazioni e viceversa, se si è contaminati, cercare di preservare la salute altrui.

Il Virus, è stato trasmesso da animali ad esseri umani e sono immuni dalla contaminazione bambini e animali stessi.

Al momento i ricercatori si stanno impegnando al fine di trovare una soluzione a questa epidemia che sta spaventando la popolazione, creando disagi e paure non indifferenti. Esistono già tamponi appositi volti a verificare la positività o la negatività del Virus sulle persone. In caso si risultasse positivi al tampone, i medici e addetti provvederanno a portare i contagiati in aree apposite ospedaliere in cui avverrà la fase di quarantena. Essa consiste in un periodo di 15-20 giorni, in cui il paziente sarà completamente isolato in modo da non contagiare altri individui. Inoltre, verranno somministrati antibiotici e medicine al fine di debellare completamente il Virus.

La cosa che maggiormente spaventa è il fatto che il Virus resta in incubazione dai 14 ai 20 giorni prima di manifestarsi, di conseguenza se si è affetti dal Virus non se ne sarà a conoscenza in maniera immediata, rischiando di contagiare membri della famiglia, amici e colleghi senza nemmeno rendersene conto.

Ma ciò che rincuora è il fatto che la sua pericolosità sia minore rispetto a quella dell’influenza. A questo proposito è stato accertato che l’influenza ha causato una percentuale di mortalità maggiore rispetto al Corona Virus, la cui percentuale non supera il 2%.

Esso è letale per quelle persone che già hanno patologie e difese immunitarie basse, persone deboli e malate. Inoltre sono a rischio anche le persone anziane, che non presentano la stessa resistenza e forza di un individuo giovane e in salute. Queste categorie di persone devono essere salvaguardate in maniera molto elevata, così da evitare tragedie. Il consiglio, per loro, è quello di restare il più possibile all’interno degli ambienti domestici e in caso di contatto con altri, sarà necessario l’utilizzo di protezioni, come guanti e mascherine.

Mascherine protettive – Le migliori

Da quando è stata lanciata l’allerta riguardante il Virus, le farmacie sono state prese d’assalto. In moltissimi paesini (soprattutto quelli di piccole dimensioni), i prodotti relativi alla protezione da Corona Virus sono esauriti nel giro di poche ore, lasciando scoperta gran parte dei residenti. A questo proposito, non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico e allarmarsi, poiché anche i siti eCommerce, tra cui Amazon, si sono dati da fare per inserire al loro interno, queste categorie di prodotti.

Mascherina – FFP3

Secondo lo studio e il parere di esperti del settore, le mascherine FFP3, sono considerate di ottima qualità in quanto garantiscono una protezione maggiore rispetto alle altre. Ma come mai?

Esse sono comunemente utilizzate all’interno di cantieri, da tutte quella fetta di lavoratori che ogni giorni si trovano a contatto con polveri sottili, inquinamento e sostanze particolarmente tossiche. Le mascherine FFP3 sono il grado di filtrare il 98% delle particelle nell’aria, così come germi, allergie, fumo, gas di scarico dei mezzi di trasporto e ceneri di inquinamento. Infatti, è stata designata come la miglior protezione anche da virus e batteri. Tutto ciò avviene grazie al filtro che essa possiede: il filtro N95. Esso è fatto apposta per filtrare ogni tipo di polvere o batterio presente nell’atmosfera, inoltre è realizzato con materiale confortevole, non ferisce il viso e non graffia. Ad ogni modo, la mascherina è molto semplice da utilizzare, non è necessario informarsi sulle dimensioni poiché si adatta perfettamente ad ogni tipo di viso, sia per uomini, donne e bambini. É comunque importante regolarla bene in base alla fisionomia del proprio viso, in modo che la protezione sia efficace al 100%, uno scorretto posizionamento sul volto può causare una scarsa efficacia e quindi annullarne il suo scopo.

Mascherina monouso P2

Un’ottima alternativa è la mascherina monouso modello P2. A differenza di quella sopra menzionata, essa può essere utilizzata solo una volta, dopodiché andrebbe cambiata. La sua protezione è considerata estremamente affidabile ed efficace poiché anche essa protegge dalle polveri sottile e dai batteri in circolo. Le dimensioni non sono uguali per tutti, in questo caso va selezionata la taglia che meglio rispecchi la fisionomia del viso: ha un design a doppia tracolla e il nasello assicura una vestibilità confortevole. Essa è composta, al suo interno, da una valvola di flusso 3M che riduce eventuali accumuli di calore e umidità così di non essere fastidiosa in caso di alte temperature esterne. Su Amazon è venduta in confezioni da 10 pezzi, al fine di garantire un periodo di utilizzo abbastanza lungo.

Promo
3M 8822 - Respiratore monouso, FFP2 NR D, con valvola, Pacco da 10 Pezzi
  • La forma convessa, la barra nasale...
  • FFP2 - protezione affidabile ed efficace...

Mascherina FFP1 – Heldenwerk

Un’altra ottima protezione è data dalle mascherine modello FFP1, normalmente vendute in confezione da 10 o 20 pezzi. Lo scopo principale di questo prodotto è la conservazione delle vie respiratorie poiché è in grado di proteggere da particelle pericolose e filtrare le particelle allo stato solido e liquido. La sua forma permette un’estrema adattabilità al viso e grazie alla sua imbottitura interna risulta comoda e adeguata anche a chi porta occhiali da vista.

Il brand Heldenwerk garantisce un’alta qualità dei prodotti grazie ai tantissimi controlli di sicurezza che vengono effettuati prima della messa in commercio.

Le migliori mascherine

Le mascherine si stanno esaurendo rapidamente, il nostro consiglio è di ordinarle per tempo anche se i tempi di consegna sono lunghi soprattutto per una questione di evitare di trasmettere eventuali virus tramite contatto con le particelle di saliva

Guanti monouso – Prodotti Amazon

Un altro prodotto da valutare al fine di proteggersi da batteri è l’utilizzo dei guanti. Le mani sono la parte del corpo che più viene esposta e che più entra in contatto con qualsiasi tipo di superficie, da non sottovalutare anche le strette di mano con sconosciuti. Diciamo che vengono utilizzate per qualsiasi tipo di azione e senza nemmeno rendercene conto, vanno a toccare qualsiasi cosa. Pensiamo ai mezzi di trasporto per esempio: quando saliamo sui treni appoggiamo le mani ai sedili o ai braccioli, oppure quando saliamo sulla metropolitana che ci teniamo stretti ai pali o alle maniglie di sicurezza per non cadere. Tutte queste superfici vengono toccate da centinaia di persone diverse ogni giorno, di conseguenza è bene prendere precauzioni al fine di non entrare in contatto con germi e batteri dannosi per il nostro organismo.

Anche la semplice azione di andare al supermercato a fare la spesa può essere considerata pericolosa. Questo perché tendiamo a toccare o prendere in mano le confezioni dei prodotti che vengono toccate da tantissime altre persone.

L’utilizzo di guanti, quindi, seppure sembra sciocco, è di vitale importanza, soprattutto perché poi con le mani “infette” tendiamo a strofinarci gli occhi o il naso, o addirittura a metterle in bocca quando siamo soprappensiero.

Gel mani disinfettante – Prodotti Amazon

Un accessorio che andrebbe sempre tenuto in borsa è il gel mani disinfettante. Un prodotto di estrema importanza e da utilizzare spesso nel corso della giornata. Come sopra accennato, spesso entriamo in contatto con moltissime superfici precedentemente toccate da tantissimi altri individui, di conseguenza è bene tenere le mani disinfettate costantemente. Il gel mani, è un pratico prodotto facilmente trasportabile, viste le piccole dimensioni, che potrebbe proprio fare al caso vostro, al fine di debellare germi e batteri che potrebbero trasformarsi in veri e propri virus o malattie.

A questo proposito, Amazon, ha al suo interno un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere, in modo da dare la possibilità a tutti di mantenere le proprie mani disinfettate e al sicuro da batteri.