Migliori Catene da neve: Guida all’acquisto

Abbiamo visto come scegliere le gomme da auto, oggi vedremo come scegliere le giuste catene da neve e la normativa vigente in Italia.

Come scegliere le catene per auto

In vista dell’inverno, ogni automobilista conosce bene l’esigenza di attrezzare la propria vettura con la dotazione specifica per la neve. Sia che si viaggi prevalentemente in città, sia che si percora strade extra urbane, in inverno è doveroso tenere sempre a bordo le catene da neve compatibili con il proprio mezzo. Non è solo una questione di sicurezza, ma è obligatorio per legge.

Essere sprovvisti di catene da neve potrebbe implicare problematiche veramente molto gravi quali l’incorrere in sanzioni economiche, ma soprattutto si metterebbe inutilmente a rischio la sicurezza e la stabilità dei veicolo. Ecco perché durante tutto il periodo invernale (più o meno da metà novembre sino ad aprile inoltrato) avere a bordo le catene da neve è una sicurezza in più.
A tal proposito è fondamentale che le catene da neve rispettino le dovute certificazioni di sicurezza, in particolar modo nel nostro paese sono omologati i modelli UNI, CUNA, TUV e O-Norm.
catene-omologate

La normativa sulle catene da neve ha stabilito la conformità alla normativa UNI o equivalente UNI 11313.  Inoltre va sottolineato che devono conformi alle normative Italiana o Austriaca derivante dalle prove di resistenza come Cuna NC 178-01 e  O-Norm V5117.

consigliato-amazon

CATENE DA NEVE IN OFFERTA SU AMAZON

ebay-offerta

CATENE DA NEVE SOTTOCOSTO SU EBAY

Spesso ci si interroga su quali siano i modelli migliori di catene da neve e quale tipologia di maglia sia maggiormente utilizzata. Bene, prima di tutto è doveroso sottolineare che acquistare delle catene da neve sulla base del prezzo, delle maglie o sulla velocità di montaggio è sbagliato. La prerogativa principale per l’acquisto delle catene da neve è la compatibilità con la propria autovettura.

Calze da neve cosa sono?

Le calze da neve sono una delle novità introdotte negli ultimi hanno. Sono un dispositivo molto versatile e pratico da usare. Si monta in pochi istanti e permette all’auto di uscire da situazioni critiche. Diciamo che sono strumenti di emergenze. Infatti ad oggi non esistono calze da neve per auto omologate. Questo vuol dire che se avete il vincolo delle CATENE OBBLIGATORIE o delle CATENE A BORDO la calza da neve non può essere utilizzata.

In pratica sono utili in situazioni in cui non vi sia l’obbligo o da tenere in macchina in caso di situazioni di emergenza.

Calze da neve prezzi e offerte:

Ecco una serie di offerte per l’acquisto di calze da neve in promozione online. Una serie di calze da neve per la vostra auto per risparmiare da subito!

Catene da neve a Scala: prezzi

La prima tipologia di catena da neve che andremo a descrivere è la struttura a scala: questo è il modello base delle catene da neve poiché é si la gamma più economica presente sul mercato ma è anche la più laboriosa da montare. Le catene da neve a struttura a scala è la soluzione ideale per chi raramente guida in strade extraurbane e le possibilità che ciò accada durante una nevicata sono veramente ridotte!

Catene da neve a ipsilon:  prezzi e offerte

Una tipologia di catene da neve di media qualità è rappresentata dalla struttura a ipsilon: queste sono catene che bilanciano prezzo e prestazioni, sono perciò indicate per i guidatori che all’ocorrenza hanno la necessità di montare delle buone catene in modo abbastanza veloce, ma che, tuttavia, non si rapportano quotidianamente in queste situazioni. É la tipologia ideale per chi viaggia spesso in autostrada specie durante l’inverno, o che saltuariamente si muove verso zone innevate.

Catene da neve a Rombo: offerte

Infine, andiamo a descrivere la struttura a rombo, propria delle catene da neve di maggior qualità: queste catene infatti si distinguono per l’ottima tenuta su strada in caso di neve e ghiaccio e anche per la facilità di montaggio. Ovviamente ha un costo più alto rispetto agli altri modelli esaminati; per tale motivo questa tipologia di catene è consigliabile a coloro che vivono in montagna o incontrano frequentemente paesaggi innevati. Chi ama la montagna e si reca ogni fine settimana in montagna queste sono le catene ideali: si montano velocemente e offrono grandi prestazioni.

Catene da neve facili da montare a maglia

Infine, dopo aver fatto un excursus sulle tipologie di catene offerte dal mercato, al fine di acquistare il prodotto maggiormente affine alle proprie necessità è doveroso descrivere anche le differenze che intercorrono tra le varie strutture delle maglie.

In commercio esistono infatti le maglie normali, facilmente riconoscibili poiché sono le classiche catene con la superficie liscia e tondeggiante, e le catene a maglie rompighiaccio. Quest’ultime non hanno la superficie liscia, bensì presentano delle parti sporgenti (per esemplificare tipo gomme chiodate) che con il passaggio dell’automobile sul ghiaccio, procurano attrito e quindi aumentano il grip dell’automobile.

Inoltre, per quanto riguarda le maglie, il mercato ci propone diverse dimensioni che oscillano tra sette e dodici millimetri, fino a sedici e diciassette per i SUV.

Per chi ha un SUV con raggio >=18 non può acquistare una catena da neve omologata!

Come scegliere la misura delle maglie?

Innanzitutto è bene dire che il comfort alla guida, inteso in vibrazioni percepite è minore con le maglie più strette. É vero anche che con le catene da neve montate la velocità dev’essere sensibilmente ridotta in quanto la distanza massima percorribile sono i 50 chilometri orari. Dato che solitamente con le catene da neve non si percorrono lunghe tratte si consiglia di acquistare catene con maglia di 10-12 millimitri poichè offrono un ottimo grip e un buon rapporto qualità-prezzo.

Prima di acquistare un modello di catene da neve è indispensabile leggere con attenzione il libretto di manutenzione: qui infatti saranno specificate tutte le informazioni riguardanti il modello di catene da neve adatto al veicolo. In particolar modo sarà necessario verificare la dimensione dei pneumatici montati sull’autoveicolo (la stessa informazione è reperibile sul fianco dello stesso pneumatico), informazione fondamentale al fine dello scegliere il modello maggiormente indicato per la propria automobile.

consigliato-amazon

CATENE DA NEVE IN OFFERTA SU AMAZON

ebay-offerta

CATENE DA NEVE SOTTOCOSTO SU EBAY