Gomme auto Estive, Invernali e M+S Come Sceglierle, Offerte e Prezzi

Dovete scegliere le gomme per auto ma non sapete da dove partire? ecco alcune indicazione per la scelta dei pneumatici per la vostra automobile!

PERCHE’ SONO IMPORTANTI LE GOMME PER AUTOMOBILI

Pneumatici: un componente fondamentale per la vostra sicurezza
La potenza è nulla, senza il controllo. E’ questo il claim di una campagna di successo lanciata da un noto marchio italiano produttore di pneumatici. L’immagine di corredo ritraeva il corridore Ben Johnson in procinto di affrontare una gara sui 100 metri, con indosso un paio di scarpe con il tacco a spillo.
Una trovata molto comunicativa per far balzare all’attenzione del pubblico l’importanza che ricopre il supporto su cui fate viaggiare la vostra auto.
Le gomme rappresentano un fondamentale elemento, dal quale dipendono molte delle prestazioni della vostra auto, in termini di tenuta di strada, ma anche di consumi. Saper scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, ma anche in grado di coniugare una buona qualità con un prezzo conveniente, è un aspetto da non sottovalutare.

Quali sono le caratteristiche distintive dei differenti modelli di pneumatici in commercio?

Composizione chimica della mescola, disegno del battistrada, profondità delle scolpiture, presenza o meno di lamelle, sono alcuni dei fattori che caratterizzano i diversi modelli reperibili sul mercato. La differente composizione di questi rende ciascun modello adatto a fondi stradali di natura differente, vediamo più da vicino di cosa si tratta.

LEGGERE ETICHETTA DEI PNEUMATICI

Come riconoscere le caratteristiche dei differenti modelli: saper leggere correttamente l’etichetta.

etichetta-europea-pneumatici
Da qualche tempo i pneumatici vengono commercializzati corredati da etichette ricche di informazioni, che assomigliano per taluni versi a quelle che accompagnano le apparecchiature elettrodomestiche. E’ questo un aspetto introdotto anche sul mercato italiano, grazie alle normative europee, che consente a tutti di effettuare acquisti più consapevoli.
Aderenza sul bagnato, consumo di carburante, rumorosità, sono alcuni degli indici che vengono classificati dall’etichetta europea.
Il consumo di carburante viene classificato con le lettere dalla A alla G, mediante la valutazione della resistenza esercitata in fase di rotolamento, un valore che influenza i consumi della vostra auto. Sei litri, sono la differenza tra la quantità di carburante necessaria per percorrere mille chilometri, che intercorre tra un modello di classe A e uno di classe G.
Lo spazio di frenata sul bagnato viene anch’esso catalogato con la medesima scala, in questo caso una gomma di classe A impiegherà il 30% in meno di spazio per ottenere il completo arresto del veicolo.
La caratteristiche stavolta è strettamente collegata alla capacità della gomma di espellere l’acqua che viene a depositarsi tra gomma e asfalto.

Infine, la crescente attenzione al comfort di guida, ha portato a classificare e indicare in etichetta anche i valori inerenti al rumore prodotto dal modello. In questo caso la differenza varia tra i 60 e gli 85 decibel, ovvero tra un livello di disturbo di poco superiore a quello che si registra in una biblioteca, oppure tra quello di poco inferiore a quello misurato in una metropolitana in corsa.

Purtroppo non sono ancora disponibili per l’acquirente che si rivolge al mercato, notizie sulla durata del battistrada o la risposta allo sterzo, caratteristiche che sarebbero ulteriormente utili per una scelta pienamente consapevole.

consigliato-amazon

GOMME AUTO IN OFFERTA SU AMAZON

PENUMATICI ESTIVI  CARATTERISTICHE

Resistenza all’usura, bassi consumi di carburante: ecco cosa chiedere ai pneumatici estivi
Le gomme progettate per un buon rendimento sui fondi stradali che si possono trovare nelle latitudini caratterizzate da climi miti e temperati, si caratterizzano in genere per una composizione della mescola in grado di sopportare il progressivo scorrere dei chilometri, senza manifestare segni precoci di cedimento. Sono modelli capaci di affrontare al meglio sia l’asfalto asciutto, che quello bagnato. Il disegno del battistrada è progettato in genere per favorire un rapido smaltimento della qua che si viene ad accumulare tra la superficie della gomma e il fondo asfaltato. La particolare composizione chimica della mescola consente inoltre sopportare anche temperature elevate del manto stradale, senza che la gomma si surriscaldi eccessivamente.

Gomme per auto estive offerte

Ecco alcune offerte per le tue gomme per auto estive, promozioni aggiornate e sottocosto

TOP n. 1
Pirelli Cinturato P7 - 205/55/R16 91V - C/B/70 - Pneumatico Estivos
  • Cinturato P7 è il Pirelli green con massima...
  • Il battistrada di Cinturato P7 è asimmetrico...
  • È ideato per limitare il fenomeno...
TOP n. 2
Michelin CrossClimate + 205/55R16 91H Pneumatici tutte stagioni
  • Sicurezza in ogni condizione meteo per viaggi...
  • Mobilità sulla neve dal primo all’ultimo...
  • Elevata durata chilometrica per beneficiare...
TOP n. 3
Firestone Multihawk 2 - 155/70/R13 75T - E/C/67 - Pneumatico Estivo
  • Multihawk 2 è la gomma progettata per...
  • Multihawk 2 combina il comfort di guida con...
  • Perfetto in ogni tipo di occasione
PromoTOP n. 4
Firestone Multiseason 165/70/R14 81T - E/C/71 - Pneumatici tutte stagioni
  • Firestone Multiseason è la prima gomma dal...
  • Multiseason rappresenta la soluzione ideale...
  • Buono il rapporto qualità-prezzo
TOP n. 5
TOP n. 6
Tomket 129358-205/55/R16 91V - C/B/69dB - Pneumatici Estivi
  • Pneumatici Estivi
  • Spedizione veloce
  • Alta qualità

PNEUMATICI INVERNALI e TERMICI COME SCEGLIERLI?

Un’ottima presa sui fondi più difficili: ecco quale deve essere la caratteristica vincente dei pneumatici invernali.
Diametralmente opposta alla concezione delle gomme estive, è quella delle gomme invernali o “da neve”. Si tratta di modelli realizzati mediante l’impiego di mescole più morbide, in grado di raggiungere molto velocemente una temperatura ideale di utilizzo e di manifestare un ottimo grip sui fondi più difficili, caratterizzati dalla presenza di neve e ghiaccio.
La scolpitura è un altro elemento della progettazione che viene appositamente studiato dai tecnici per garantire una miglior presa. Le fenditure larghe e profonde hanno infatti lo scopo di lasciar accumulare un piccolo quantitativo di neve al loro interno. E’ infatti dimostrato che l’attrito provocato dal contatto neve su neve è maggiore di quello che si registrerebbe nel contatto gomma su neve.
Alcuni modelli prevedono inoltre una leggera chiodatura del battistrada. In questo caso la superficie sporgente delle testine di acciaio consente, mediante la forte pressione esercitata sui singoli punti, di aumentare ulteriormente la presa sul ghiaccio.

Le caratteristiche dei modelli appena descritti rappresentano aspetti le qui qualità si escludono a vicenda, ecco perché è assolutamente controindicato lasciar montato un treno di gomme invernali durante la stagione estiva.

Gomme auto invernali Offerte

Tutte le migliori offerte per la scelta dei pneumatici invernali e termici per la tua auto

PromoTOP n. 1
Firestone Multiseason 165/70/R14 81T - E/C/71 - Pneumatici tutte stagioni
  • Firestone Multiseason è la prima gomma dal...
  • Multiseason rappresenta la soluzione ideale...
  • Buono il rapporto qualità-prezzo
TOP n. 2
Firestone Winterhawk 3 - 165/65/R14 79T - E/C/71 - Pneumatico invernales
  • Winterhawk 3 è la gomma invernale di...
  • Firestone Winterhawk 3 fornisce una...
  • Garantisce un’impronta a terra maggiore...
TOP n. 3
Tomket 135197-205/55/R16 94H - E/E/72dB - Pneumatici Invernali
  • Pneumatici Invernali
  • Spedizione veloce
  • Alta qualità
TOP n. 4
Tomket 135168-165/70/R14 81T - E/C/71dB - Pneumatici Invernali
  • Pneumatici Invernali
  • Spedizione veloce
  • Alta qualità
TOP n. 5
Tomket 135196-195/55/R16 87H - E/E/72dB - Pneumatici Invernali
  • Pneumatici Invernali
  • Spedizione veloce
  • Alta qualità
TOP n. 6
Michelin CrossClimate + 205/55R16 91H Pneumatici tutte stagioni
  • Sicurezza in ogni condizione meteo per viaggi...
  • Mobilità sulla neve dal primo all’ultimo...
  • Elevata durata chilometrica per beneficiare...

PNEUMATICI M+S (ALL SEANSON)

Le gomme all-season: una recente novità del mercato
Un compromesso capace di combinare i vantaggi delle due differenti tipologie di gomme descritte sopra, è costituito dai modelli detti a quattro stagioni. Si tratta di gomme in grado di proporre all’automobilista mescole di natura intermedia a quanto previsto dalle estive e dalle invernali, caratterizzate da scolpiture in grado di esercitare una buona presa su fondi scivolosi.
Chiaramente, trattandosi di un modello che combina caratteristiche per altri aspetti antitetiche, il suo rendimento non sarà eccellente nelle condizioni estreme di gran caldo (dove il modello potrebbe essere sottoposto ad un maggior usura, rispetto a quanto non accadrebbe ad una gomma estiva), ma neppure sui fondi più critici, dove potrebbe non esercitare una presa ottimale.
La gomma all-season si propone quindi come un’ottima soluzione per le condizioni intermedie di guida, che possono combinare fondi fangosi o innevati, anche se non estremi, con fondi asciutti o bagnati.
Il grande vantaggio comportato da questo tipo di soluzione è innanzitutto quello di non dover provvedere ad un doppio treno di gomme, da scambiare ad ogni cambio di stagione. E’ questo un buon vantaggio sia per il portafoglio, sia per il tempo che spendereste dal gommista, per il duplice appuntamento annuale.

Gomme all Seanson : promozioni e sottocosto

Promozione delle nuove gomme m+s per tutte le stagioni

TOP n. 1
Pirelli Scorpion Verde All-Season - 235/55/R17 99V - C/C/71 - Pneumatico fuori strada
  • Scorpion Verde Eco AllSeason è lo pneumatico...
  • Pneumatico concepito per gli automobilisti...
  • Comfort e sicurezza su tutte le superfici...
TOP n. 2
Firestone Multiseason 80/155/R13 79T - E/C/71 dB - Pneumatico All Season
  • Tipo di pneumatico: pneumatico all season
  • Marca: Firestone
  • Misure del pneumatico: 155/80R13 79 T
TOP n. 4
Goodyear Vector 4 Seasons - 225/45/R17 94V - E/E/71 - Pneumatici tutte stagioni
  • Goodyear Vector 4 Season è una gomma 4...
  • Il disegno del battistrada e la mescola di...
  • Favorisce l'espulsione dell'acqua che evita...
TOP n. 6
Pirelli Scorpion Verde All-Season - 235/55/R19 105V - C/C/71 - Pneumatici tutte stagioni(4x4)
  • Scorpion Verde Eco AllSeason è lo pneumatico...
  • Pneumatico concepito per gli automobilisti...
  • Comfort e sicurezza su tutte le superfici...

Gomme all-season e gomme invernali: come riconoscerle?

Sulla fiancata della gomma sono impresse informazioni molto importanti per il guidatore. Dimensione, altezza, velocità massima consentita e ancora altri dettagli tecnici, sono le indicazioni tradizionali presenti su ogni modello.
A queste si aggiungono alcune definizioni indicative dei prodotti adatti a fondi diversi.
La siglatura M+S è una specifica che accomuna le gomme all-season e quelle invernali. Il codice deriva dei termini anglosassoni Mud e Snow, che letteralmente significano Fango e Neve.
La classificazione della gomma è però data direttamente dal produttore, anche in assenza di prove e test specifici di risposta del modello nelle condizioni più critiche.

Cosa dice la normativa Italiana in merito alle gomme invernali?

Secono le leggi italiane, per viaggiare in piena regola occorre far riferimento ai modelli contrassegnati dal simbolo SnowFlake (fiocco di neve). Il periodo indicato, all’interno del quale sono obbligatorie le gomme invernali, intercorre tra il 15 novembre e il 15 aprile.

In conclusione, nel momento in cui si deve provvedere al cambio del treno di gomme della propria autovettura, il consiglio è quello di porre attenzioni alle caratteristiche del modello scelto, valutando con attenzione le prestazioni che andremo a chiedere lui. Una scelta consapevole, sarà la miglior garanzia per il vostro acquisto.

Gomme da auto Offerte su Ebay e AMAZON

Scopri le offerte delle gomme auto da neve o estive su Ebay ed Amazon. Troverai la gomma per la tua auto e risparmierai!

consigliato-amazon

GOMME AUTO IN OFFERTA SU AMAZON

5/5 (11 Reviews)