Migliori forbici per capelli

Quando si decide di tagliare i capelli o semplicemente fare piccole modifiche per dare un tocco nuovo al proprio look, non è sempre necessario rivolgersi ai saloni dei parrucchieri! A volte, basta il giusto strumento per poter agire in autonomia risparmiando tempo e denaro. Oggi verranno presentate le migliori forbici per capelli adatte al tipo di taglio che vorrete improvvisare!

Forbici per capelli: come utilizzarle?

Prima di iniziare ad illustrarvi qualche trucco per svolgimento di un taglio di capelli fai da te, sarebbe opportuno dire che esso è un bene quando si decide di dare una piccola svolta al proprio look. Se, invece, l’idea è quella di un taglio drastico o particolarmente complicato, allora la richiesta di un parrucchiere esperto che possa aiutarvi, è la cosa migliore.

Ad ogni modo, possiamo dire che almeno una volta nella vita tutti abbiamo avuto la tentazione di prendere in mano un paio di forbici e darci un taglio, nel vero senso della parola, ma ahimè, non tutti abbiamo avuto il coraggio di farlo davvero. Va detto che sfoltire i capelli di tanto in tanto è considerato estremamente positivo, soprattutto se si hanno i giusti strumenti per farlo. Questo processo aiuta ad una crescita sana poiché si vanno ad eliminare di volta in volta le parti danneggiate, risanando il capello e permettendogli una crescita più veloce e più resistente. Quindi dite basta alle doppie punte, ai capelli sfibrati, alla cosiddetta chioma di “paglia”, il taglio rigenerativo del capello permette di dargli quel tocco curato e sano di cui ha bisogno!

Vediamo i passaggi da seguire per sfoltire le punte regalando una nuova consistenza al capello:

  • Selezionate la sezione di capelli che vi interessa spuntare tirandola verso l’alto e stringendola tra le dita.
  • Con l’altra mano avvicinate le forbici e posizionatele orizzontalmente rispetto alle punte. A questo punto procedete con il taglio, il consiglio è quello di non tagliarne più di 2 cm. Ricordatevi che siete sempre in tempo per un ulteriore accorciamento in caso vi accorgiate che non avete tagliato abbastanza.
  • Ora, proseguite selezionando una seconda sezione di capelli, vicina a quella precedente ed eseguite lo stesso procedimento. Procedete sezione per sezione in modo tale da non dimenticarvi delle parti.
  • Fate attenzione alla lunghezza: cercate di mantenere un taglio di circa 2 cm su tutte le ciocche, in modo da non provocare irregolarità nel taglio.

Vediamo i passaggi per un vero e proprio sfoltimento:

  • Separate i capelli in diverse sezioni usando mollette o ganci per capelli. Le sezioni dovrebbero essere di circa 7,5 centimetri.
  • Rimuovete il primo fermaglio per lasciare libera la ciocca dalla quale partire. Usate il pettine per pettinare la ciocca di capelli e renderla liscia senza nodi.
  • Tenete stretta la sezione di capelli aiutandovi con il pettine. A questo punto procedete accorciando i capelli a circa metà della lunghezza che avrete intenzione di tagliare. Tenere sempre la punta delle forbici verso l’alto.
  • Sempre avendo tra le dita la stessa ciocca, prendi le forbici e inclina le punte verso il basso. Procedete con il taglio in questa angolazione, in questo modo vi sarà possibile sfoltire le punte.
  • Continuare il medesimo procedimento nelle diverse sezioni. Man mano che ne avrete completata una, lasciatela libera di cadere senza tenerla legata.
  • Quando avrete completato tutte le sezione sciogliete i capelli. Controllate il lavoro appena effettuato per essere certe che la lunghezza sia la stessa in tutte le sezioni. Qualora notaste qualche ciocca poco precisa, il consiglio è quella di isolarla e procedere con la sistemazione finché non sarete soddisfatte.

Forbici professionali

Quando si decide di procedere con un taglio “in casa” è necessario assicurarsi di avere i giusti strumenti per poter procedere. Le normali forbici che si hanno in casa non sono adatte per il taglio dei capelli, anzi utilizzandole potreste causare danni irreparabili ai vostri capelli.

Qualora si decidesse di sfilare appena appena i capelli, il consiglio che viene proposto è l’acquisto di un paio di forbici da sfoltitura con due file di denti, non solo una. Questo perché maggiori sono i denti della lama e meno capelli vengono rimossi quando si procede con il taglio. Usate le forbici con una sola fila di denti solamente se avete molti capelli o i capelli ricci, poiché esse sono adatte a rimuovere un quantitativo maggiore di capelli.

Ma come avviene la scelta di un paio di forbici piuttosto che un altro?

Innanzi tutto la prima cosa da considerare sono le vostre esigenze. Volete sfoltire i capelli? O volete semplicemente spuntare le punte? Volete dare, invece, un vero e proprio taglio? Bene, queste sono le domande da porsi prima di procedere con l’acquisto. Se avete più di una sola esigenza poiché siete abituate ad effettuarvi il taglio da voi, allora l’acquisto di un vero kit di forbici per capelli potrebbe fare al caso vostro.

Vediamo comunque le caratteristiche principali dei set di forbici professionali:

  1. Il taglio delle lame: solitamente quando vi recate dal parrucchiere vi sarà capitato di notare che le forbici utilizzate sono composte da 2 lame che ruotano attorno ad un perno. L’azione ruotante delle forbici è di estrema importanza poiché è quella che determina l’efficacia del taglio e non, invece, come molti pensano l’affilatura delle lame. Inoltre, per avere forbici di alta qualità è importante fare caso al materiale da cui sono costituite. Le migliori sono in acciaio temperato, alcune coperte di ceramica!
  2. Essere mancini. Sembra un dettaglio banale, in realtà è estremamente importante, poiché l’impugnatura cambia. Se si cercano di utilizzare forbici pensate per chi utilizza la mano destra quando invece si è mancini, si rischia di andare a rovinare l’effetto del vostro taglio. Infatti, esso non risulterebbe del tutto simmetrico. Per non sbagliare, quindi, acquistate direttamente le “forbici per mancini” che presentano l’impugnatura adatta e le lame invertite.
  3. Sentirsi comodi mentre si taglia. Esistono diversi modelli di forbici professionali, alcune sono più corte e altre più lunghe, bisogna così capire quali sono quelle con cui ci si trova maggiormente a proprio agio mentre si effettua il taglio. Di solito, chi è nel mondo dei parrucchieri utilizza entrambi i modelli in base a taglio che deve essere effettuato, di conseguenza sarebbe opportuno l’acquisto di un set di forbici che comprenda tutti i vari modelli, la cui lunghezza delle lame va dai  5,0 “, 5,5”, 6,0 “e 6,5” pollici circa.
  4. Tipologia. É bene ricordare che tutte le forbici con lame di media lunghezza sono adatte ad ogni tipo di taglio: sia per un taglio pari e definito, sia per sfoltire i capelli oppure per azzardare a qualche taglio simpatico e moderno.
  5. Impugnatura. Le principali impugnature sono 3: Impugnatura opposta, impugnatura Offset e impugnatura semi Offset. In base a come ci si sente maggiormente comodi, si può optare per una piuttosto che un’altra. Entrando maggiormente nel dettaglio, spieghiamo ciascuno di questi modelli. Le forbici con impugnatura opposta sono quelle basiche, ovvero simmetriche. Le forbici con impugnatura Offset, invece, sono asimmetriche, pensate per coloro che ritengono comodo tenere le forbici con il dito anulare. Questo metodo è pensato per sforzare meno l’avambraccio quando si taglia, poiché l’impugnatura, essendo meno eccessiva, permette il taglio con la mano più aperta. Il terzo tipo, è l’impugnatura semi off-set, ovvero semi asimmetrica. Con questo si intende un modello a metà tra il primo e il secondo sopra descritti; esso permette di mantenere una posizione più bassa rispetto al gomito mentre si taglia.

La scelta delle forbici più adatte alle vostre esigenze non è semplice, questo perché esistono diversi modelli e ognuno di loro, avendo caratteristiche differenti, non è adatto a chiunque! Ora verranno presentati alcuni modelli con relativa descrizione!

I migliori modelli di forbici per capelli

Acquistare online potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi, poiché la scelta è decisamente molto ampia e la possibilità di trovare offerte e sconti è davvero alta. In particolare modo, Amazon, offre una quantità di prodotti non paragonabili ad altre piattaforme online!

Set Forbici Parrucchiere Professionali: Yblntek

Per cominciare, questo prodotto potrebbe essere ottimale, comprende una serie di accessori assortiti ad un prezzo davvero conveniente che si aggira intorno ai 25€. La convenzione include una forbice tradizionale dritta, una adatta allo sfoltimento, due fermagli per capelli, il mantello protettivo per il corpo, un pettine per coda, un pettine per toelettatura, un panno per la pulizia e una custodia in pelle.

In particolare, le forbici sono provviste di design ergonomico dell’impugnatura e di poggiapolsi e inserti in gomma al fine di garantire una maggiore comodità alle dita durante il taglio. Le forbici per assottigliamento sono in acciaio inox con lame estremamente precise che consentono una maggiore facilità nel taglio. Anche gli accessori sopra menzionati sono realizzati con ottimi materiali, per esempio il mantello per capelli è in ponte resistente, impermeabile e traspirante, adatto sia agli adulti che ai bambini. Mentre il pettine è dotato di due rasoi rimovibili e che possono essere sostituiti qualora lo necessitiate. Appunto perché il pettine è dotato di rasoi affilati va maneggiato con cura e non lasciato in giro per casa. Il prodotto è infine dotato di una garanzia di un anno e una garanzia di restituzione entro 30 giorni dall’acquisto qualora non dovesse andare bene. 

Set Forbici Parrucchiere Professionali, YBLNTEK Forbici per Capelli Barbiere, Forbici per Taglio Capelli...
  • Set di forbici per il taglio dei capelli: la...
  • Le forbici professionali con design...

Forbici da barbiere/parrucchiere: Candure

Il set di forbici Candure garantiscono un’esperienza quasi al pari di quella che si ha dal parrucchiere grazie all’alta professionalità con cui sono state create. Esse sono lunghe circa 14 cm e dotate di bordi affilati con  la capacità di dare un taglio molto liscio e pulito senza danneggiare le estremità del capello. Le forbici Candore sono adatte a qualsiasi tipo di taglio e di capello, dal riccio, al liscio e da quello sottile a quello più spesso. Il materiale da cui sono composte è acciaio inossidabile giapponese che ne evita la corrosione anche dopo parecchi utilizzi. Le forbici sono, inoltre, dotate di un meccanismo regolabile volto a consentire un’ottima calibrazione durante il taglio. Insieme alle forbici viene venduta la propria confezione che ne previene l’usura.

Forbici da barbiere/parrucchiere, per taglio, sfoltimento e sfumatura di capelli, 14 cm
  • Forbici Professionali: Le forbici...
  • Alta Qualità: Realizzato con l'acciaio...

Set Forbici Parrucchiere Professionali: Saaqaans  

Per chi, oltre alla qualità, ama anche il design, le forbici Saaquaans, sono esattamente quello che state cercando! Il set di forbici in questione è realizzato secondo i più alti standard di qualità testata e garantita seguendo le giuste specifiche. Esse, infatti, garantiscono un taglio uniforme e in perfetta sicurezza dal momento che il design protegge le dita e le mani senza recare disagi o dolori. La confezione è provvista di forbici da barbiere, forbici per sfoltire, un rasoio e un pettine per capelli dotato di custodia. Il materiale da cui sono composte è acciaio inox di ottima qualità in grado di garantire un taglio liscio, nitido ed efficiente.

Saaqaans SQKIT Set Forbici Parrucchiere Professionali - Acciaio Inossidabile di alta Qualità 6 Pollici...
  • Set Forbici Professionali per Parrucchieri...
  • ☑ Prestazioni Eccezionali: Saaqaans...

Forbici per capelli da 7 pollici: Sharonds

Questo set di forbici ha un’estetica insuperabile, di colore nero ed estremamente all’avanguardia! Esso è un prodotto nuovo e di qualità poiché l’azienda vanta di una grande esperienza sul mercato.

Infatti le forbici possiedono un design ergonomico e bordi affilati che non danneggiano i capelli e sono, inoltre, realizzate con materiali avanzati, come l’acciaio inox 440C.

Sharonds - Forbici per capelli da 7 pollici, strumenti da parrucchiere, forbici da parrucchiere per...
  • Materiali avanzati - Taglia in modo semplice...
  • Design ergonomico: il design del manico...

Dopo aver letto e consultato la guida qui proposta, si spera di aver fatto chiarezza nella vostra mente e di avervi dato il giusto spunto per l’acquisto più adatto voi! Se desideri invece un casco asciugacapelliMiglior Taglia Capelli segui i link!