I migliori asciugacapelli e phon: recensioni e offerte

asciugacapelli offerte

Abbiamo visto in passato recensioni di piastre per capelli e arricciacepelli oggi vedremo come scegliere un Phon per uso anche professionale.

L’acquisto di un phon per capelli non deve essere fatto a caso, se volete avere una chioma fluente, sana e bella da guardare.

I capelli sono una parte importante della bellezza sia maschile che femminile e se i migliori coiffeur si spingono fino a consigliare l’asciugatura naturale, significa che bisogna cercare un phon adatto e che non li danneggi.

Vediamo quali sono le caratteristiche di un phon per capelli che possano guidarvi nell’acquisto di un ottimo prodotto.

L’ergonomia del phon: come scegliere un’asciugacapelli

41OJXopSTLL.SL160La prima caratteristica da verificare per un phon di buona qualità è l’ergonomia. I designer sanno bene che un phon deve essere maneggevole, con i tasti di comando facilmente raggiungibili durante l’utilizzo e anche che il peso deve essere calibrato.

Il polso infatti riceve troppe sollecitazioni se il phon pesa più di 650 g ed è quindi bene orientarsi su questo valore per l’acquisto.

L’ergonomia invece deve favorire un uso semplice e che possa agevolare i movimenti. L’impugnatura per esempio dovrebbe essere provvista delle scanalatura per le dita e i tasti posti in un punto dove non è possibile spostarli accidentalmente durante l’uso. Sono molto comodi quelli a scorrimento. Un buon phon deve anche avere il tasto per l’aria fredda vicino ai quello della regolazione dell’intensità del getto d’aria, in quanto è molto usato per le pieghe.

Il filo deve essere assicurato da una guida finale in plastica duttile, in quanto lo protegge dall’usura e dalle lacerazioni.

La lunghezza dello stesso filo deve arrivare ad almeno 1,50 m, per essere liberi di muoversi. Fate anche attenzione alla forma del diffusore che deve essere a imbuto e non schiacciato.

La potenza del phon

I phon in commercio hanno una potenza che varia da 1600 a 2500 watt. Si potrebbe pensare che maggiore è la potenza e migliore sarà il prodotto che andrete ad acquistare e non è del tutto sbagliato.

La potenza del phon dipende, infatti, dal tipo di capelli dell’utilizzatore. Se per esempio i capelli sono particolarmente lunghi e folti il consiglio è quello di scegliere un voltaggio maggiore per abbreviare la durata dell’asciugatura, ma se i capelli sono corti non è necessario puntare a prodotti di alta potenza.

Asciugacapelli (Phon)agli ioni o in ceramica

Avrete sentito parlare, anche attraverso gli spot pubblicitari, dei phon di ultima generazione agli ioni o con ceramica. Sono due caratteristiche che non devono mancare in un asciugacapelli di alta qualità, che si ritrovano anche in quelli professionali.

Alcuni annoverano entrambe queste 2 caratteristiche. Un getto d’aria arricchito con ioni attivi negativi provoca una suddivisione delle gocce d’acqua che bagnano i capelli, in particelle minuscole, velocizzando la fase di asciugatura e conferendo morbidezza a ogni singolo capello. Con questo sistema il capello mantiene comunque l’idratazione necessaria, che gli conferisce quella fluidità tipica dei capelli sani.

Gli asciugacapelli in ceramica, invece, evitano che il capello si secchi eccessivamente a causa del calore, che si sfibri e si arrivi alla comparsa delle antiestetiche doppie punte.

La ceramica come è noto è famosa perché è un materiale termo resistente e, nel caso del phon, regola la temperatura senza che questa tocchi picchi dannosi. Anche in questo caso si favorisce un’asciugatura più veloce rispetto ai phon tradizionali. Il consiglio è quello di acquistare un phon che presenti questa combinazione, anche perché può considerarsi “economico” rispetto al consumo di energia elettrica. E’ questo il tipo di phon consigliato a chi ne fa un uso intensivo, a chi ha capelli molto lunghi e vuole prestazioni di alto livello. Anche se il phon avrà un voltaggio elevato questo non causerà danni ai capelli, grazie alle tecnologie appena descritte, fermo restando il corretto uso dello stesso che prevede di mantenere una distanza di non meno di 15 cm dal getto d’aria.

Il beccuccio del phon

Di solito nella confezione del phon si trovano degli accessori tra i quali anche il beccuccio.

E’ uno strumento indispensabile per realizzare una piega liscia con l’aiuto della spazzola. E’ importante la forma e anche l’attacco al phon di questo piccolo pezzo che potrebbe fare la differenza, specialmente se amate fare la messa in piega. Il beccuccio infatti dovrebbe avere un’uscita stretta e piatta in modo da concentrare la velocità dell’aria, che può anche raggiungere i 170 km/h. Questo dato lo potete verificare sulle specifiche tecniche.

E’ importante che sia abbastanza forte per penetrare ogni ciocca di capelli e dare quel calore necessario perché la piega abbia una buona durata.

Anche l’attacco e è fondamentale, ed è meglio se è a vite e non ad incastro. La fase di asciugatura con la piega, infatti, è qualcosa che deve essere fatto con molta cura e il beccuccio deve mantenersi stabile sulla sede e non cadere al primo urto con la spazzola o con i capelli.

Il tipo di phon

Ci sono diversi tipi di phon: da viaggio, per la casa, per i bambini, per chi ha pochi capelli o li porta molto corti. Il phon va scelto in base alle esigenze soggettive. Per esempio, potrebbe essere comodo un phon da viaggio piccolo perché occupa meno spazio, ma se avete i capelli lunghi servirà a poco, non avrete il risultato desiderato, impiegherete più tempo e rischiate anche di danneggiarlo perché probabilmente non regge alle prestazioni prolungate.

Partite sempre dal presupposto che un phon deve essere resistente, quindi ben vengano i modelli professionali e robusti.

Dove acquistare il phon o Asciugacapelli : marche e offerte

L’acquisto del phon può avvenire sia nei negozi, anche quelli specializzati oppure online su Amazon o Ebay, dove magari riuscirete a trovare un modello che avete già visto scontato. Cercate e non fermatevi al primo che vedete, se non ha i requisiti elencati, e avrete capelli bellissimi.

I phon non sono tutti uguali e ci sono alcune marche che, al di la del prezzo, offrono un prodotto migliore rispetto ad altre. Seguite questa guida e vi suggeriremo quali sono le migliori marche in base alle varie esigenze che si possono avere con i capelli.

Karmin Asciugacapelli

Molti non conoscono questa marcha di phone che è davvero unica. Utilizzata dai migliori parrucchieri è una delle marche più vendute online.

Ecco come acquistarla al miglior prezzo

Asciugacapelli Parlux: prezzi e offerte

41yrOmoFvL.SL160Tra le migliori marche di phon per capelli c’è la Parlux, italiana, che si è conquistata una fetta importante di mercato con le caratteristiche interessanti dei suoi prodotti, che sono la leggerezza, la silenziosità e alcuni particolari del design e del funzionamento.

I phon hanno un costo relativamente alto, quindi si collocano nella fascia di prezzo elevata (intorno agli 80 euro), ma non è difficile imbattersi in interessanti offerte che promettono l’affare.

I phon della Parlux appaiono compatti, molto maneggevoli grazie all’impugnatura ergonomica e al peso ridimensionato.

Gli interruttori sono solitamente collocati di lato sul manico, in modo da poterli raggiungere comodamente. Alcuni modelli hanno anche fino a 4 livelli di velocità e calore, segno che è un phon che si adatta davvero per tutta la famiglia, dai neonati a chi ha una folta capigliatura o a chi invece ha dei capelli molto esili e delicati.

Se si fa riferimento a particolari modelli troviamo le tecnologie più avanzate che riguardano la ionizzazione del getto d’aria, che riesce a togliere il bagnato e l’umidità ai capelli vaporizzando le gocce, ma senza disidratare la chioma, e il rivestimento in ceramica, per il mantenimento omogeneo della temperatura che quindi non aggredisce il capello e lo mantiene sano nel tempo.

Un’altra caratteristica molto apprezzata di una marca come Parlux, è la lunghezza del cavo elettrico che è di 3 metri. Questo permette grande liberà di movimento durante l’asciugatura.

L’azione combinata degli ioni e dell’effetto temperante del calore di un materiale come la ceramica, portano ad accorciare sensibilmente i tempi per l’asciugatura dei capelli, ponendo l’accento sul risparmio energetico fino al 25% in meno rispetto ai phon, che non sono tecnologicamente avanzati. Completa la guida per una marca come la Parlux il fatto che i materiali siano in buona parte riciclati, per chi è a favore dei prodotti eco sostenibili.

I phon Braun: promozioni

41yrOmoFvL.SL160 1La Braun è una marca conosciuta per altri elettrodomestici, ma ha saputo imporsi anche per quanto riguarda i phon.

Il punto di forza della Braun è che ha coniugato il progresso tecnologico per gli asciugacapelli con la possibilità di renderlo accessibile su tutti i modelli, senza per forza dover spendere tanto per averlo.

Non c’è una forma univoca per gli asciugacapelli Braun, perché tutti hanno forme e design diversi. Rimane però un’ergonomica ricercata che li rende tutti molto versatili e maneggevoli. Un piccolo appunto forse si può fare sul peso, che non sempre è propriamente definibile come leggero, ma in compenso “pesa” l’ottima qualità.

I phon della Braun permettono la realizzazione di messe in piega professionali senza grandi sforzi, anche per i comandi in punti strategici. Gli asciugacapelli della Braun coprono una vasta gamma e vanno da quelli di viaggio utili sia a uomini che donne, a quelli professionali che resistono anche a un uso prolungato.

Asciugacapelli Remington: recensioni e offerte

51mhqaXFGML.SL160La Remington produce asciugacapelli di una certa qualità e con prezzi che si attestano nella fascia medio-alta.

Quelli più accessoriati hanno anche due beccucci, uno con uscita stretta e l’altro con quella più larga, in modo da poterli adattare a vari tipi di acconciatura. Ridotta però è la scelta delle velocità, che sono solo due, anche se compensa con la possibilità di optare per 3 temperature.

Il cavo elettrico è molto lungo (3 metri) quindi assai comodo per muoversi. Non manca il tasto di aria fredda e la possibilità di scegliere la potenza che va da 1850 a 2300 watt.

Quelli più potenti hanno una discreta durata nel tempo, anche se sottoposti a un uso intensivo. Molto elegante il design.

Aspetti poco piacevoli sono una certa rumorosità e il peso non proprio leggero. Quasi tutti i modelli hanno la funzione ionizzante, ma non quella del rivestimento in ceramica. I risultati saranno comunque soddisfacenti con capelli morbidi e setosi anche per gli uomini o per chi ha un effetto crespo.

Asciugacapelli Philips: acquista online

51c1PtbciyL.SL160La marca famosa in tutto il mondo con il tempo si è dedicata anche alla produzione di qualità degli asciugacapelli, che hanno certamente un alto livello di tecnologia e prestazioni molto soddisfacenti per uomini e donne. Per quelli che non hanno particolari esigenze e che vogliono soltanto un elettrodomestico potente, Philips ha puntato all’efficienza.

Ci sono per esempio i modelli base che includono la funzione ionizzante con soltanto 2 intensità di calore (medio- alto) e quella fredda, con un cavo che arriva ai 2 metri circa e i due accessori principali come il beccuccio e il diffusore.

In compenso, però, il risultato è ottimo perché sparisce l’effetto cresco, i capelli sono domati, morbidi e luminosi. Con il diffusore ergonomico e rotondo per una maggiore diffusione del calore, si ottiene un volume pronunciato della capigliatura e una buona definizione dei ricci.

Attenzione all’attacco della presa che è solo europeo e non per gli Stati Uniti.

Asciugacapelli Rowenta: sconti

31lIL6nciEL.SL160La Rowenta non si smentisce neppure con i phon per quanto riguarda la potenza dei motori, che hanno tutti prestazioni apprezzabili. La scocca è molto resistente e ben definita nel design e, se si sta cercando un prodotto con accessori molto buoni come il diffusore e il beccuccio per le acconciature, Rowenta è una marca tra le migliori.

Solo due note stonate che riguardano alcuni modelli dove i tasti funzione sono troppo ravvicinati e si rischia di azionarli accidentalmente, ma basta fare attenzione, e la presa tonda, che in Italia richiede la riduzione.

Per il resto i prodotti hanno un buon prezzo e il rapporto con la qualità è tra quelli consigliabili senza dubbio. Alti livelli di tecnologica con rivestimento in ceramica e ioni attivi, promettono un’asciugatura perfetta.

5/5 - (2 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest