I migliori robot aspirapolvere: Prezzi offerte e Recensioni

I robot aspirapolvere sono uno degli ultimi ritrovati nel settore degli elettrodomestici. Il successo di questo prodotto è dovuto alla sua capacità di mettere la tecnologia al servizio delle persone e della vita di ogni giorno.

Come già la lavatrice o la lavastoviglie anni fa, anche il robot aspirapolvere è un elettrodomestico che mette in atto una piccola rivoluzione.

I primi prototipi sono stati sviluppati nel 2000 e da allora lo sviluppo nel settore è stato continuo. Electrolux è la prima a mettere sul mercato un aspirapolvere robot, seguiti subito dopo dal Roomba di IRobot.

Ad oggi i modelli di aspirapolvere robot disponibili sul mercato sono moltissimi. Per questo proponiamo alcuni consigli sulle caratteristiche più importanti da ricercare.

Le funzionalità di un aspiratore robot

Gli aspirapolvere robot sono piccoli elettrodomestici in grado di lavorare in autonomia e svolgere le pulizie di casa anche in assenza di una persona che li comandi.

Questi apparecchi sono pensati per ridurre al minimo l’interazione umana. In molti casi sono in grado di tornare da soli alla base di ricarica ed evitano gli ostacoli. Grazie ad appositi sensori riescono a percepire il vuoto, così ad esempio da non cadere dalle scale.

Tutti gli aspiratori robot riescono a pulire efficacemente un pavimento dalla polvere e dai piccoli residui. Quelli di nuova generazione hanno anche specifiche spazzole e programmi per raccogliere briciole o peli di animali domestici.

Grazie ai recenti sviluppi e alla sempre più ampia commercializzazione, la fascia di prezzo di questi elettrodomestici si è notevolmente ridotta. I modelli più semplici partono dai 100 €, mentre per avere funzioni più avanzate si superano i 1.000 €.

Questa grande varietà fa si che spesso sia difficile decidere quale modello sia più adatto alle nostre esigenze, alla nostra casa e alla nostra vita quotidiana. Vediamo quindi le caratteristiche più importanti da verificare prima dell’acquisto.

Come scegliere un aspiratore robot: i nostri consigli

Elenchiamo di seguito alcune delle caratteristiche più importanti nella scelta di un nuovo aspirapolvere robot.

  • Caratteristica fondamentale è la rumorosità del dispositivo. Grazie alle recensioni sui diversi siti di acquisti è possibile verificare l’opinione di chi ha già acquistato e provato l’aspirapolvere.
  • Forma e conseguente capacità di arrivare in tutti gli angolo della casa. Esistono ad esempio dei robot che dalla forma tonda o dotati di spazzole speciali progettate per pulire efficacemente angoli e zone difficili da raggiungere. Inoltre l’altezza del robot è un dettaglio fondamentale, perchè più basso è più sarà in grado di passare sotto ai mobili.
  • Smart? il modello che stai valutando quali possibilità offre a livello di programmazione? I robot aspirapolvere più avanzati possono essere comandati e controllati tramite app dal proprio smartphone. O, ancora, possono essere programmati per eseguire determinati tipi di pulizia.
  • Ritorno alla base. I modelli migliori ritornano alla base automaticamente. In questo modo si è sicuri che il dispositivo sia sempre carico e pronto a entrare in funzione.
  • Autonomia della batteria. La batteria può essere tradizionale o agli ioni di litio, la durata in alcuni casi è garantita. E’ un punto fondamentale per il buon funzionamento del robot aspirapolvere.
  • Capienza sacco raccoglitore. Ogni robot è dotato di un raccoglitore e la sua capienza può influire sul prezzo finale dell’aspirapolvere. Ovviamente questo aspetto dipende molto dall’ampiezza della superficie da pulire. Se la casa è molto grande, sarete costretti a cambiare sacchetto molto spesso e il lavoro del robot si interromperà di frequente.

Le migliori marche di robot aspirapolvere in commercio

Se Electrolux è stata la prima a commercializzare un modello di robot aspirapolvere, i concorrenti non si sono fatti attendere. Da Ariete a Vileda, gli specialisti della pulizia negli ultimi anni si sono cimentati nella commercializzazione di questi elettrodomestici dimostrando così di scommettere sulla loro diffusione futura. Anche Vorwerk, famosa per il Sistema Folletto, negli ultimi anni produce un suo aspirapolvere robot

Robot Aspirapolvere Folletto : prezzi e offerte

Ecco le migliori offerte per i Robot Aspirapolvere Vorwerk: solo grandi sconti e reso gratuito!

[amazon bestseller=”Robot Aspirapolvere Folletto” max=”3″ items=”2″]

Aspirapolvere robot samsung: prezzi e sconti

Sconti e offerte online per i robot aspirapolvere della samsung: ecco tutte le promozioni

[amazon bestseller=”Robot Aspirapolvere samsung” max=”3″ items=”2″]

Robot Aspirapolvere iRobot: prezzi e offerte

iRobot: per molti resta ancora l’azienda da battere nel settore degli aspirapolvere robot. Il modello Rumba è un caposaldo del settore.

[amazon bestseller=”Robot Aspirapolvere irobot” max=”4″ items=”2″]

Robot Aspirapolvere Ariete: prezzi e offerte

Ariete: ben posizionato nella classifica generale dei robot più venduti, i modelli ariete dispongono di display, sensori anticaduta e sono silenziosi.

[amazon bestseller=”Robot Aspirapolvere ariete” max=”2″ items=”2″]

Robot Aspirapolvere Haier: prezzi e offerte

Haier: azienda specializzata in produzione elettrodomestici di ogni tipo, realizza anche un proprio modello di robot aspirapolvere

[amazon bestseller=”Robot Aspirapolvere Haier” max=”3″ items=”2″]

Robot Aspirapolvere Vileda: prezzi e offerte

Vileda: entrata di recente in questo settore, produce un robot aspirapolvere particolarmente economico.

[amazon bestseller=”Robot Aspirapolvere Vileda” max=”5″ items=”2″]

I cinque migliori modelli di robot aspirapolvere economici ma di qualità

Proviamo di seguito a consigliare cinque modelli di aspirapolvere robot tra i migliori in commercio. I modelli elencati sono stati selezionati in base al rapporto qualità  – prezzo, alla soddisfazione dei consumatori e alle vendite sui principali siti di ecommerce.

iRobot Roomba 650: Recensione e offerta

  1. iRobot Roomba 650, resta il modello con il miglior rapporto qualità prezzo. Il Rumba dispone di due spazzole centrali, è in grado di pulire a filo parete e la batteria ha una durata di due ore.

[amazon box=”B008R5ZPL4″ ]

Robot Vileda Italia 147269: prezzo e promozione

  1. Vileda Italia 147269, il più venduto nella sua categoria. Fascia di prezzo intorno ai 100 euro, permette a tutti di sperimentare a casa propria la comodità di un aspirapolvere robot. Ha comunque un buon livello tecnologico grazie ai sensori di vuoto (evita ad esempio al caduta dalle scale) e ha tre programmi di pulizia.

[amazon box=”B00MNBLRT2″ ]

Botvac Connected Robot Aspirapolvere: prezzo

  1. Neato 945-0181 Botvac Connected Robot Aspirapolvere con Wi-Fi, probabilmente il più completo robot che si possa trovare sul mercato. Il prezzo va di conseguenza. La connessione Wi-Fi permette di controllare da smartphone. La batteria al Litio migliora le performance ed è venduto insieme ad una apposita spazzola per i peli di animali.

[amazon box=”B014J7N1KA” ]

Robot aspirapolvere  Ariete

  1. Ariete 00P271221AR0 Robot Digitale con Display, un altro ottimo prodotto per rapporto qualità – prezzo. Il sistema sviluppato da Ariete permette di posticipare la partenza della pulizia ad un’ora precisa del giorno (anche diverso per ogni giorno della settimana) e rientro automaticamente alla BASE di ricarica.

[amazon box=”B00KFJXO18″ ]

iRobot Roomba: prezzo e opinioni

  1. iRobot Roomba® 871 Aspirapolvere robot domestico, di nuovo un iRobot ma questa volta con motore potenziato che migliora di 5 volte la forza aspirante e batteria più potente. Cambia anche decisamente la fascia di prezzo.

[amazon box=”B00SFGRGNA” ]

Opinioni e consigli sui robot aspirapolvere

Questi modelli di aspirapolvere robot sono tutte valide alternative e in sostanza dipende moltissimo dalla cifra che si è disposti a investire nell’acquisto. Certo è che portare a casa uno di questi gioiellini potrebbe migliorare decisamente la qualità della vita della vostra famiglia. Niente più tempo perso a raccogliere polvere, briciole o peli dei nostri animali domestici. Il robot lavora mentre vuoi siete fuori e al vostro ritorno i pavimenti di casa sono puliti.

Oggi diamo per scontato che a casa nostra ci sia una macchina che lava i vestiti, li asciughi o una che lava i piatti mentre noi facciamo altro. Probabilmente presto sarà la stessa cosa per la pulizia dei pavimenti e la rimozione della polvere in genere. Le nostre case saranno sempre più intelligenti e gli elettrodomestici andranno di pari passo rendendo le nostre vite più semplici e più connesse.