Le migliori scarpe con dita: le scarpe barefoot

L’attività sportiva è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Fare sport, come è noto, produce sul nostro corpo una serie praticamente infinita di effetti positivi che si riflettono anche sul nostro stato d’animo. Ecco perché una sola ora di jogging all’aria aperta, lontano da pensieri, impegni e affanni produce molti più benefici di quelli derivanti dalla mera attività fisica.

Scarpe barefoot: la moda del momento!

È tuttavia molto importante praticare sport in maniera consapevole, ovvero rispettando sempre i limiti del nostro corpo, senza sforzare e procedendo per gradi. Passare infatti dal totale immobilismo a una pratica intensiva può produrre più danni che benefici. La progressione deve essere graduale, in modo da abituare il fisico così da gettare solide basi su cui costruire risultati sempre più gratificanti e utili al benessere complessivo.

Nella pratica sportiva è molto importante inoltre l’attrezzatura che si utilizza. Se si decide ad esempio di dedicarsi al ciclismo, la scelta della bici è fondamentale. Allo stesso modo anche l’abbigliamento giusto è decisivo sia per la comodità, sia per la performance in sé. Quando si fa jogging è bene indossare indumenti confortevoli e traspiranti, in grado di riparare dal freddo e dall’aria, ma senza ingombrare eccessivamente. Le scarpe sono importantissime. Quasi tutti gli sport prevedono un utilizzo intenso di gambe e piedi, sottoposti quindi a forti sollecitazioni. La scelta della calzatura più adeguata non è un dettaglio trascurabile, una scarpa sbagliata può pregiudicare sia nel breve che nel lungo periodo la prestazione sportiva e provocare traumi molto fastidiosi.

Una delle rivoluzioni più significative nell’ambito delle calzature sportive è rappresentata dalle scarpe con le dita, che avvolgono il piede come un comodo guanto. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta, come funzionano e quali sono i benefici che possono apportare.

Cosa sono le scarpe con le dita

Le scarpe con le dita sono delle scarpe che avvolgono il piede come un guanto, dando la fantastica sensazione di camminare a piedi nudi, avendo però in realtà una protezione per salvaguardare la pelle delicata dei piedi. Il nome inglese – barefoot – deriva dalla filosofia del barefooting, ovvero la pratica di camminare scalzi. In questo modo è possibile riacquisire tutte quelle capacità sensoriali che indossare sempre delle calzature ci ha fatto perdere.

Sentendo il suolo in maniera diretta e non mediata da una suola, normalmente è di vari centimetri, il piede si riappropria delle straordinarie sensazioni che per natura il corpo umano può percepire, ma che lo stile di vita moderno ha estremamente ridotto.

Grazie alle scarpe con le dita il piede può sentire – nel senso più ampio del termine – il terreno sottostante e grazie a questa percezione aumentata produrre tutti quegli aggiustamenti posturali che il corpo umano è perfettamente in grado di fare, se correttamente sollecitato.

Come funzionano le scarpe con le dita

Comode e confortevoli, le scarpe con le dita lasciano al piede la sensazione di libertà che si prova a piedi nudi, consentendo di percepire pienamente il suolo. Inoltre le dita del piede, solitamente costrette in uno spazio ridotto, hanno invece la possibilità di muoversi pienamente e in maniera autonoma. In questo modo aumenta la consapevolezza di tutto il corpo e diventa più evidente il legame che sussiste tra tutte le diverse componenti, in primo luogo fisiche, ma in maniera più sottile anche mentali.

Tutta la struttura, compresa la suola, è in gomma finissima ma resistente e riveste il piede come un guanto. I piedi hanno quindi una reazione migliore agli stimoli della superficie, portando con il tempo benefici a tutto l’organismo. Miglioramenti visibili interessano:

  • la reattività;
  • il tono muscolare;
  • l’equilibrio.

Come scegliere una scarpa barefoot

Le scarpe con dita barefoot sono perfette per moltissime attività fisiche come sport acquatici, arrampicata, yoga, pilates e tutti i corsi fitness in e outdoor. In ogni situazione in cui è possibile stare a piedi nudi, indossare le scarpe con dita può rendere ancora più piacevole la sensazione di libertà. In inverno ad esempio forniscono quella protezione necessaria a non sentire eccessivamente freddo. Inoltre, tante attività che siamo abituati a svolgere indossando apposite calzature, possono essere praticate indossando le scarpe con le dita, scoprendo davvero quanto è importante l’esperienza sensoriale che ci arriva dai piedi.

Abituarsi a indossare le scarpe con dita non per tutti è immediato. Per chi è abituato a praticare attività come lo yoga o il pilates a piedi nudi, indossare le scarpe barefoot può portare da subito apprezzabili vantaggi, per contro possono servire anche diverse settimane per sentirsi a proprio agio con questo nuovo tipo di calzature.

Va inoltre sottolineato che alcune attività come la corsa, dove la sollecitazione di gambe e piedi è maggiore richiedono calzature specifiche in grado di garantire protezione e sicurezza. Nella scelta delle scarpe barefoot più adatte vanno tenuti presenti tutti questi elementi, oltre al fatto che in caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi a persone esperte che sappiano consigliare al meglio. Contattare le aziende produttrici è un ottimo modo per ricevere suggerimenti ed esporre eventualmente tutte le eventuali domande in merito alle scarpe con dita.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 3

Le migliori marche di scarpe con le dita: Prezzi e modelli

La marca di riferimento per le scarpe barefoot è senza dubbio Vibram, un’azienda italiana specializzata nella produzione di suole per scarpe tecniche.

Fondata alla fine degli anni ’30 dello scorso secolo da Vitale Bramani, guida alpina e appassionato di alpinismo, la Vibram fu la prima a realizzare una suola di gomma vulcanizzata. Proprio di questa azienda erano le suole degli scarponi indossati dalla Spedizione Italiana che salì sul K2 nel 1954. Negli anni 2000 la Vibram ha presentato le prime scarpe con dita,  il modello FiveFingers ha avuto alterne fortune, ma resta senza dubbio un’innovazione consistente che ha cambiato il modo di indossare calzature per moltissime persone nel mondo.

I migliori modelli delle scarpe con le dita economiche e più vendute

In commercio si trovano oggi moltissimi modelli di scarpe con dita. Ogni tipologia ha le sue caratteristiche che devono essere valutate in relazione alle proprie esigenze e all’uso che si desidera farne. Detto ciò, alcuni modelli si contraddistinguono per una grande qualità che porta ad versatilità assoluta, tanto da adattarsi bene a molti utilizzi differenti.

Ecco quindi i cinque migliori modelli in rapporto a qualità, prestazioni e prezzo. RESO GRATUITO

Scarpa Vibram FiveFingers EL-X: Offerta

La suola realizzata in caucciù forato è spessa solo 2,7 mm e la superficie superiore scoperta è perfetta per utilizzi fitness indoor, oppure in estate.

Scarpa Vibram FiveFingers Signa: Prezzo

Dedicate agli sport acquatici, hanno la suola realizzata EVA e in sono dotate di una superficie di 2 mm in neoprene per un perfetto isolamento termico, inoltre la chiusura in velcro fornisce supporto al piede.

Scarpa Vibram Fivefingers Trek Ascent

Scarpe dedicate al trekking realizzare in materiale sintetico e foderate all’interno per un confort ottimale.

Scarpa Vibram Fivefingers Classic

Si tratta del modello più versatile, realizzato con una mescola in gomma TC1 per proteggere il piede fornendo allo stesso tempo l’aderenza necessaria su svariate superfici.

Scarpa Kmd M3781

Modello perfetto per il cross-training, sottopiede privo di cuciture per garantire la massima comodità e suola Vibram TC1, grazie alla particolare allacciatura si adatta perfettamente ad ogni calzatura.

Tutte le offerte del momento sulle scarpe barefoot

Dopo aver visionato diversi modelli e quelle che per noi sono le migliori scarpe con le dita, vi mostriamo un’ultima novità tutte le scarpe barefoot economiche e in offerta su Amazon.

Ti aguriamo buon acquisto e buon risparmio. Ricordati: miglior prezzo e reso gratuito!

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Vibram Five Fingers Kso Evo - Scarpe Sportive Outdoor Uomo, colore Grigio (Grey/Black), taglia 40
  • Resistente all' abrasione nylon elasticizzato e traspirante tomaia in...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Inov8 Evoskin Barefoot Unisex Running Trainers / Shoes - Black - SIZE EU XX-Small
  • Inov8 Evoskin Barefoot Unisex Running Trainers / Shoes - Black
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6

Ti aspettiamo alla prossima

Le migliori scarpe con dita: le scarpe barefoot
4.75 (95%) 4 votes