Miglior Tutore per Ginocchio: opinioni e prezzi

Gli appassionati di attività sportiva nel nostro Paese sono davvero tantissimi: c’è chi pratica sport a livello amatoriale e chi lo pratica a livello agonistico cimentandosi in diverse discipline come nuoto, tennis, pallavolo, running, triathlon, calcio, calcetto, crossfit, rugby, basket e via dicendo.

Nel biennio compreso tra il 2013 e il 2015 è stato riscontrato un aumento del 2,7% tra le persone che fanno sport, con una crescita evidenziata in tutte le fasce di età con particolare incremento tra i bambini nella fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni.

Entrando più nello specifico, nel corso del 2015 in Italia circa 19,6 milioni di persone hanno praticato attività sportiva con regolarità: questi dati ci fanno capire quanto sia importante per tutti noi, sin da bambini, fare sport per rinforzare i muscoli, per restare in forma e per ottenere ottimi risultati in campo sportivo, appunto.

Può succedere però, purtroppo, di cadere in qualche infortunio: pensiamo ad esempio ai calciatori a seguito di uno scontro con un giocatore oppure agli sciatori in conseguenza di una caduta rovinosa in pista, quali problemi alle articolazioni possono insorgere.

Tra gli infortuni maggiormente diffusi vi rientra certamente la lesione ai legamenti del ginocchio o la rottura del menisco: di cosa si tratta esattamente?

Per quanto riguarda la lesione dei legamenti del ginocchio occorre, prima di tutto, sottolineare che all’interno dell’articolazione del ginocchio si trovano due legamenti che uniscono tra loro la tibia e il femore e vengono chiamati legamenti crociati proprio perché si incrociano a x al centro e si distinguono in legamento crociato anteriore (abbreviato, in termine medico, con l’acronimo di LCA) ed il legamento crociato posteriore (abbreviato, in termine medico, con l’acronimo di LCP).

Entrambi i legamenti svolgono l’importante funzione di limitare il movimento della tibia rispetto al femore arrivando a formare il “pivot centrale”, ossia il centro di rotazione del ginocchio indispensabile per garantire la stabilità dell’intera articolazione femoro- rotulea.

Quando insorge una rottura del legamento crociato anteriore e/o posteriore?

La rottura può avvenire a seguito di una distorsione improvvisa del ginocchio, una brutta caduta rovinosa ed i sintomi possono cambiare da paziente a paziente ma, solitamente, si caratterizzano per un forte dolore nella zona dell’articolazione femoro-rotulea, gonfiore rilevante ed eventuale edema con una sensazione di instabilità e di scarso equilibrio.

Per quanto riguarda le lesioni a carico dei menischi (due strutture cartilaginee di piccole dimensioni a forma di C e situate tra la tibia e i condili femorali) si avverte una sensazione di forte instabilità che non consente movimenti fluidi all’articolazione: si ha come la sensazione di avere un sassolino dentro un ingranaggio, il ginocchio appunto. La funzione dei menischi è quella di garantire una corretta distribuzione dei carichi sull’intera cartilagine articolare, garantendo movimenti corretti e ben bilanciati a libello di peso.

In seguito ad una lesione dei legamenti crociati o dei menischi, l’utilizzo di un tutore per le ginocchia  può rivelarsi utile e necessario, durante il periodo di terapia riabilitativa prescritta dal proprio medico ortopedico o subito dopo un intervento chirurgico in quanto è necessario, in alcuni casi, tenera ferma il più possibile l’articolazione del ginocchio.

Che cos’è un tutore per il ginocchio?

Il tutore per il ginocchio è un dispositivo medico usato spesso da atleti come calciatori o giocatori di basket (ma non solo loro ovviamente!) che svolge la funzione di garantire la massima stabilità all’intera articolazione.

Ovviamente a seconda del livello di supporto di cui si necessita (e sempre sotto il controllo medico) questa tipologia di dispositivi medici possono essere molto semplice come per esempio un tutore in neoprene molto elastico oppure più sofisticati e complessi costituiti da apposite stecche che servono per limitare e bloccare la flessione del ginocchio.

Dopo avere avuto il consiglio di uno specialista è possibile acquistare un tutore per ginocchio specifico per quello che necessitiamo soprattutto se si tratta di lesione legamenti, lesione rotula, lesione crociati e via dicendo.

Quindi anche online è possibile acquistare tutori di ottima qualità e soprattutto certificati come in farmacia.

Vi elenchiamo i tutori per ginocchio più venduti per acquistare online prodotti validi e di qualità!

Che cos’è il tutore per il menisco?

A seconda del livello di infortunio, viene utilizzata una ginocchiera al posto di un’altra: alcune tipologie di tutori sono progettate per cercare di mantenere l’articolazione in una determinata posizione per evitare traumi o distorsioni durante l’attività fisica o riabilitativa.

Ovviamente esistono tutori di tutte le dimensioni per adattarsi al meglio alla dimensione ed alla forma del ginocchio dei diversi pazienti: se per esempio, si acquista un tutore che risulta essere troppo largo, non sarebbe in grado di garantire una sufficiente stabilità oppure un tutore troppo piccolo risulterebbe molto scomodo e potrebbe gonfiare in modo anomalo l’intera articolazione.

Tutori per Ginocchio per l’attività Sportiva

Esistono anche tutori studiati appositamente per l’attività sportiva: si tratta di modelli per chi pratica attività sportiva come calcio, tennis, running, basket e pallavolo per esempio e preservano lo sportivo da eventuali infortuni a legamenti ed articolazioni. Si tratta di modelli prevalentemente semirigidi ed in neoprene, materiale resistente molto elastico.

In seguito ad una accurata visita medica e dopo avere tra le mani la marca ed il modelli di tutore che occorre avere a disposizione, il paziente può acquistarne anche alcuni modelli direttamente on line su siti ecommerce come Amazon. Vediamo insieme alcuni tra i modelli maggiormente apprezzati dagli utenti:

Xtramile® MEDICAL-Tutore per ginocchio di qualità, con apertura e sostegno rotula, il meglio per lo sciatore (grande sostegno e elasticità)

Xtramile grado medico stabilizzato aperta al ginocchio con patella support- The Ultimate Skiers Support...
  • Aiuta con tensioni, slogature, instabilità e...
  • Aiuta a stabilizzare e supportare ginocchia...
  • Intercambiabili rimane su entrambi i lati per...

Questo modello di tutore per il ginocchio è un valido alleato per prevenire distorsioni, slogature, ed instabilità: è realizzato con inserti a spirale in metallo intercambiabili su entrambi i lati.  Il prodotto è disponibile in taglia universale (taglia unica), fornisce supporto regolabile, si adatta al ginocchio destro o sinistro.

FREETOO Ginocchio Supporto Con Perforato Panno, Tutore Respirante per Ginocchiera, Fino A 20 Pollici, Nero

Promo
FREETOO Ginocchio Supporto Sportiva Con Perforato Panno traspirante regolabile, Tutore per Ginocchiera...
  • Spesso capita di avere dolori al ginocchio...
  • Un formato, unisex, può essere regolata...
  • Aumento della striscia di silicone...

Ottimo sostegno del tutore che ha ben 3 fasce in velcro, che consentono di regolarlo in base alle necessità. Tutto il supporto è elastico, non troppo rigido, né troppo morbido, ed è realizzato in neoprene, è antiscivolo e presenta l’apertura in corrispondenza della rotula, in modo da avere un design ergonomico, che non ostacola i movimenti.

McDavid 429X – Tutore, ginocchiera per legamenti con fasce

Garantisce un ottimo supporto e i sostegni in metallo si sfilano facilmente per poterla così lavare; inoltre i materiali, le rifiniture e le cuciture sono molto precise e resistenti.

CopperJoint Tutore a Fascia per Ginocchio – Supporto a Compressione con Ioni di Rame – Recupero GARANTITO – Singola

CopperJoint Tutore a Fascia per Ginocchio - Supporto a Compressione con Ioni di Rame - Recupero GARANTITO...
  • TECNOLOGIA ANTISCIVOLO - fa si che la manica...
  • AIUTA IL RECUPERO DI MUSCOLI E ARTICOLAZIONI...
  • ANTIODORE - Gli Ioni di Rame sono...

Questo modello di tutore è leggermente differente rispetto a quelli precedenti, infatti presenta: tecnologia antiscivolo che garantisce una perfetta aderenza all’articolazione, antiodore in quanto realizzato con materiale con ioni di rame che sono estremamente efficaci per eliminare gli odori, stabilizzante termico (il tessuto traspirante ad alta performance mantiene una temperatura ottimale per le tue articolazioni. Materiale non pruriginoso UPF 50+, dal design ergonomico ideale per una vasta gamma di movimenti, per comfort e mobilità ottimale senza sfregamenti o irritazioni), design anti umidità molto facile da indossare, morbido e leggero rimane asciutto e comodo anche dopo un lungo utilizzo, per questo è facile da indossare comodamente per tutto il giorno senza problemi.

5/5 (16 Reviews)