Asciugatrici: guida per scegliere la tua asciugatrice al miglior prezzo

L’Italia è un paese con un clima pazzerello, zone umide e piovose e per asciugare i panni molto spesso ci vuole tempo. Le giornate di pioggia o di clima instabile possono superare in alcune zone quelle di sole per questo motivo le asciugatrici possono essere la soluzione


Per asciugare i panni ci vogliono giornate di sole e vento per renderli soffici e asciutti. Come appena detto sicuramente il clima Italiano non aiuta e quindi bisogna trovare altri modo per asciugare i panni. Se li facciamo asciugare in ambienti chiusi e umidi i vestiti potrebbero avere cattivi odori.

Soprattutto per chi ha famiglie numerose e impossibile avere i panni asciutti in poco tempo.

L’Asciugatrice o asciugabiancheria detto negli stati uniti dryer è un elettrodomestico indispensabile per avere panni asciutti in modo semplice e veloce. L’altra caratteristica è che i panni escono caldi e quasi piegati, per questo negli USA la maggior parte degli americani non stirano le proprie magliette perchè l’asciugatrice è un elemento presenti in quasi tutte le famiglie.

Pensiamo ai grattaceli di New York com’è possibile asciugare la biancheria? Ecco a noi la risposta!

consigliato-amazon

ASCIUGATRICE IN SOTTOCOSTO SU AMAZON

Asciugare i panni all’aria aperta è ottimo, perchè?

Ovviamente chi vive in campagna o lontano dallo smog e dal traffico cittadino avere il vantaggio di stendere i panni all’aperto è un grosso vantaggio. A livello economico, è gratis e in secondo luogo perchè l’aria e il sole danno un profumo antico indimenticabile.

Bisogna anche dire che stendere all’aperto ha qualche difetto: il sole potrebbe scolorire i panni, la pioggia oltre che a bagnarli e dare un’odorazione cattiva e l’umidità è un altro componente molto fastidioso nel processo di asciugatura dei nostri vestiti.

Inoltre il vento : dobbiamo stare attenti ad assicurare i vestiti per evitare che ci vengano portati via.

L’altro problema è per chi vive nelle città, l’inquinamento lo smog rischia non solo di contaminare la biancheria ma anche di darle un cattivo odore. Insomma questo ci fa capire anche come l’asciugatrice sia uno strumento davvero utile per evitare ansie dall’asciugatura all’aria aperta.

Com’è fatta un’asciugatrice moderna

L’asciugatrice è un elettrodomestico che ha dimensioni tipicamente molto simili a quelle di una lavatrice. Tipicamente questo non è casuale perchè possono essere messe una sopra all’altra. Le asciugatrici moderne hanno dimensioni ridotte e hanno una modalità di carico o frontale o dall’alto utile per inserire i panni in modo comodo e veloce.

L’asciugatrice è fatta da un cestello in cui viene invogliata aria riscaldata da una pompa o serpentina. Le moderne evoluzioni tecnologiche permettono di inventare e produrre asciguatrici compatte con un’occhio al risparmio energetico e quindi ai consumi cosa non da poco ai giorni d’oggi.

Molti non sanno ma esistono asciugatrici a gas molto usate negli USA e in europa soprattutto nelle lavanderie. Il vantaggio di questi apparecchi è il risparmio elettrico e quindi il ritorno economico anche se a dir la verità costano di più rispetto a quelle elettriche!

Per rendere i panni asciutti e per eliminare l’umidità le asciugatrici hanno una recipiente da svuotare periodicamente dove viene convogliata l’acqua e l’umidità rimossa dai panni. Per fare questo esistono due metodi principali l’asciugatura a condensazione che permette di trasformare l’umidità in acqua e rendere i panni morbidi e asciutti ed è la tipologia più usata in commercio.

Esistono anche asciugatrici ventilate in cui l’aria umidata viene convogliata all’esterno attraverso raccordi per asciugare i panni in modo veloce e rapido.

Nel secondo gruppo ci sono le asciugatrici dette “a ventilazione”, che scaricano l’aria umida direttamente all’esterno, di solito per mezzo di un tubo dal diametro abbastanza grande (8-10 cm)… un po’ come succede per una caldaia.

PromoTOP n. 1
Candy CS4 H7A1DE-S Asciugatrice Slim, 7 kg, Bianco
  • Asciugabiancheria slim (AxLxP 85x60x46,5 cm);...
  • Tanica EASY CASE
  • Pompa di calore; classe A+
TOP n. 2
Candy CS C9LF-S Libera installazione Carica frontale 9kg B Bianco asciugatrice
  • Classe Energetica: B
  • Profondità: 60 cm
  • Larghezza: 59.6 cm

Asciugatrice, consumi e classe energetica

ClaseEnergetica1LA CLASSE ENERGETICA? La classe energetica A, A+, A++ dipende dall’alimentatore e da quanto dichiarato dalle case costruttrici.

La differenza principale tra quelle a gas o elettrica è il consumo, tipicamente una asciugatrice di classe a a pompa di calore consuma circa 3KW mentre quelle a gas consumano molto di meno anche perchè costa di meno e nel ciclo di asciugatura che dura dai 40 minuti ad un’ora il costo varia dai 15 ai 30 centesimi circa.

Ovviamente il costo dipende come per le lavatrici da quanto è il carico a pieno regime e quanto carichiamo l’asciugatrice, più la carichiamo più i panni sono vicini e più energia dobbiamo consumare per asciugarli e renderli ottimi.

Per risparmiare esistono dei trucchi semplici ma efficaci ovvero inserire, prima di tutto selezionare il programma più adatto, non riempire l’asciugatrice al massimo,  e controllare sempre la vaschetta di recupero dell’acqua che non sia troppo piena.

Ovviamente scegliere i modelli a risparmio energetico! 🙂

Asciugatrici elettriche o AsciugaBiancheria a Gas?

Abbiamo già visto la differenza principale tra le due quindi il costo e il risparmio energetico ma sul mercato Italiano quali sono le più vendute e utilizzate? Vediamo le differenze principali e scopriamo quale asciugatrice è più o meno adatta alle nostre esigenze e perchè…

Asciugatrice e AsciugaBiancheria elettriche a pompa di calore

Queste asciugabiancheria funzionano come un frigorifero con un motore di che scalda l’aria per convogliarla nella centrifuga dove ci sono i panni. Il consumo tipicamente è ridotto e hanno necessità di una vaschetta per lo scolo dell’acqua. Sono le più vendute e diffuse in Italia e hanno un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Asciugatrici elettriche con serpentina

In questo caso il caldo necessario per asciugare i panni viene dato da una serpentina che funziona ovviamente con l’ elettricità convoliato da una ventola.Sono asciugabiancheria in disuso ormai perchè hanno consumi maggiori e quindi non sono competitivi sul mercato.

Asciugatrici a Gas

Sono una delle novità, sono più costose rispetto alle sorelle elettriche ma hanno consumi che possono ridursi fino al 50%.  Il vantaggio è il costo del gas che è inferiore e soprattutto che la modalità di asciugatura dei vestiti avviene in modo differente rendento i panni morbidi e soffici. Insomma una delle novità del momento ma che non spopola perchè deve avere ovviamente un aggancio al gas cosi come avviene per le caldaie. Quindi molto spesso le case Italiane non prevedono questi allacciamente se non in zona caldaia o cucina per questo motivo le asciugatrici a gas non sono molto diffuse e fanno fatica a spopolare.

ASCIUGABIANCHERIA  Compatta a Centrifuga

Se ti stai chiedendo qual’è l’asciugabiancheria più venduta è sicuramente quella compatta? Dimensioni ridotte, consumi ridotti e capi sempre asciutti in pochi minuti. Queste sono le più vendute in italia e permettono un’asciugatura omogenea dei panni con un grosso risparmio di spazio.

Lavasciuga Opinioni e Prezzi

Le lavasciuga sono elettrodomestici che hanno la funzione di lavatrice e asciugatrice. Tipicamente questi prodotti hanno la difficoltà di lavorare bene in entrambi i cicli ovvero quello di lavatura dei panni e quello di asciugatura.

Esistono sul mercato diversi prodotti e con diversi prezzi ma bisogna prestare attenzione perchè le lavasciuga hanno un’usura tipicamente maggiore, la classe energetica varia in modalità lavatrice e in quella asciugatura  e quindi possiamo consigliarle solo in situazioni in cui lo spazio è ridotto e non si può fare in altro modo

TOP n. 1
Lavatrice HAIER HW60-1211N 6 KG 1200 giri Classe A+++ ABT Trattamento Antibatterico
  • Larghezza x Altezza x Profondità (cm):...
  • Peso netto e lordo (kg): 60/62
  • Capacità di lavaggio a pieno carico di 6 kg
PromoTOP n. 2
Hoover - Asciugatrice Slim DXW4H7A1TCEX-01 7 Kg Classe A+ a Condensazione con Pompa di Calore Wi-Fi + NFC
  • Asciugatrice a pompa di calore
  • Classe energetica A+
  • Sistema raccolta d'acqua EASY CASE
TOP n. 3
Beko WTX51021W, Lavatrice Slim, Carica Frontale per 5 kg, 1000Giri/Min, A ++, Bianco
  • Classe energetica: A++
  • Velocità massima centrifuga: 1000
  • Numero di programmi: 15

Prezzi e Offerte migliori asciugatrici?

Sul mercato esistono diverse tipologie di asciugatrici i prezzi vanno dai 400€ in su, quelle a gas invece partono tipicamente dai 900€. Ora vediamo le asciugatrici delle migliori marche e scopriamo quelle vendute al miglior prezzo online

Asciugatrice Hotpoint Ariston

Hotpoint sono asciugabiancheria di tutto rispetto, un ottimo compromesso tra qualità e risparmio. Quelli che vi mostriamo sono i modelli più venduti e in offerta per abbinare qualità e risparmio allo stesso momento!

Asciugatrice Bosch

Le asciugatrici Bosh sono un livello superiore rispetto alle Ariston perchè costruite con materiali di qualità superiore e tipicamente hanno un tasso di usura inferiore.

Ecco le migliori in offerta

PromoTOP n. 1
Bosch Serie 8 WTW855R9IT Libera installazione Carica frontale 9kg A++ Bianco asciugatrice
  • Asciugabiancheria a carica frontale. Oblò di...
  • Codice Prodotto: B2_0449081
TOP n. 2
Bosch Serie 6 WAT24439IT Libera installazione Carica frontale 9kg 1200Giri/min A+++ Bianco lavatrice
  • 9 kg, 75 dB, A+++, 1200 rpm, 220 - 240 V AC
  • Codice Prodotto: B2_0676007
TOP n. 4
Smeg DHT73LIT Libera installazione Carica frontale 7kg A+++ Bianco asciugatrice
  • Asciugatrice bianca. Classe A+++
  • Codice Prodotto: B2_0487654

Asciugatrice Miele

Le asciugatrici della marca MIELE sono le più costose ma anche quelle che hanno la qualità più elevata. Design perfetto, occhio ai consumi e al design. Inoltre i panni saranno morbidi e profumati!

TOP n. 1
Miele TDB230WP Active Asciugatrice a pompa di calore, Tumble Dryers (Libera installazione, Carico...
  • Risparmiare per tutta la durata di vita -...
  • Il bucato profuma della vostra fragranza...
  • Asciugatura perfetta di tutti i tessuti...
TOP n. 2
Smeg DHT73LIT Libera installazione Carica frontale 7kg A+++ Bianco asciugatrice
  • Asciugatrice bianca. Classe A+++
  • Codice Prodotto: B2_0487654
TOP n. 3
Miele TDD 230 WP Active Family Libera installazione Carica frontale 8kg A++ Bianco
  • Risparmiare per tutta la durata di vita -...
  • Il bucato profuma della vostra fragranza...
  • Asciugatura perfetta di tutti i tessuti...
TOP n. 4
Miele TKR850 WP SFinish&Eco XL Libera installazione Carica frontale 9kg A+++ Bianco
  • Capacità di carico incredibilmente elevata...
  • Il bucato profuma della vostra fragranza...
  • Gli alleati perfetti: Vapore Stiro facile e...

Conclusioni

Devi scegliere una asciugabiancheria o detta anche asciugatrice? Leggi la nostra guida ma noi ti consigliamo quelle a classe energetica almeno A con pompa di calore.

 

consigliato-amazon

ASCIUGATRICE IN SOTTOCOSTO SU AMAZON

Buon acquisto!

5/5 (1 Review)