La migliore vaporiera: recensioni, opinioni e prezzi

La vaporiera è un elettrodomestico da cucina che sfrutta il calore del vapore per cuocere i cibi in modo sano, esaltandone il sapore ma senza modificarlo. L’apparecchio è composto da un recipiente destinato all’ebollizione dell’acqua, sormontato da un cestello per gli alimenti provvisto di fori preposti al passaggio del vapore. Questo metodo di cottura, utilizzato da secoli nella cucina orientale, consente di cucinare senza l’aggiunta di grassi e impedisce che gli alimenti siano a diretto contatto con i liquidi, permettendo così di preservare le sostanze nutritive che altrimenti andrebbero perse. Per insaporire ulteriormente i cibi, è possibile aromatizzare l’acqua con erbe aromatiche e spezie o usare il brodo al posto dell’acqua.

Gli esperti in nutrizione considerano la cottura a vapore il modo migliore per preservare i micronutrienti quali i flavonoidi, sostanze in grado di garantire il mantenimento di un buono stato di salute, oltre che le vitamine, in particolare la vitamina C e quelle del gruppo B, che si perdono con altri metodi di cottura, come la bollitura e la brasatura.

Comodo e veloce, questo metodo di cottura utilizza basse temperature, evitando la formazione di sostanze tossiche e/o cancerogene, e garantisce una buona digeribilità dei cibi.

La vaporiera si presta alla cottura di verdure, quali bietole, cavoli, carote, ecc., legumi, pollame tagliato sottilmente, riso, uova ma è ideale anche per il pesce, compresi i crostacei, in quanto permette di conservare inalterati gli acidi grassi essenziali Omega-3. Non è invece adatto alle carni rosse, che richiedono temperature di cottura molto elevate.

Oltre alla classica pentola a gas munita di inserto sovrapponibile (e con coperchio annesso) in acciaio inox o in vetro-ceramica, sul mercato vi sono diversi tipi di vaporiere: elettrica, in bamboo e per microonde; vediamo come scegliere la vaporiera più appropriata alla nostra alimentazione.

Che cos’è una vaporiera elettrica?

Tra le vaporiere, quella elettrica è sicuramente la soluzione più pratica; il suo funzionamento è molto semplice: basta riempire l’apposito serbatoio con l’acqua e regolare il timer: la vaporiera farà tutto il resto. L’apparecchio è inoltre dotato di un numero variabile di vaschette con diversi livelli di capienza a seconda delle esigenze.

Gli elementi da considerare per un suo eventuale acquisto sono la potenza, la grandezza delle vaschette, gli accessori, le funzioni e il rapporto qualità-prezzo. Alcuni modelli sono provvisti di un display digitale che garantisce un maggior grado di precisione; altri ancora permettono di mantenere gli alimenti al caldo, di regolare la temperatura, di cucinare diverse pietanze contemporaneamente e di impostare l’avvio posticipato in caso siate fuori casa e vogliate trovare il cibo pronto al vostro ritorno. Vi è poi la possibilità di insaporire l’acqua con aromi e spezie, di variare la cottura per cibi specifici e di rabboccare l’acqua anche mentre è in funzione.

In caso di cottura di diversi tipi di pietanze, esistono degli appositi modelli che permettono di evitare che la condensa di una pietanza sgoccioli su quella che si trova nel piano inferiore.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Philips HD9150/91 Vaporiera con Infusore di aromi, 3 cestelli, Ricettario, Capacità 9 L - Avance Collection -
  • Infusore di aromi - spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Philips HD9116/00 Vaporiera con Infusore di aromi, 2 cestelli, Capacità 5 L - Daily Collection -
  • Infusore di aromi - spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5

Che cos’è una vaporiera in bamboo?

La storia della vaporiera affonda le sue radici nell’Antico Oriente e soprattutto in Cina, dove la tradizione di cucinare impilando diversi cestelli in bamboo su di un wok contenente dell’acqua è secolare.

La vaporiera in bamboo è composta da diversi piani di cottura traforati sul fondo, assemblati insieme e utilizzati per cucinare il cibo grazie alla circolazione del vapore. Gli alimenti che richiedono tempi di cottura più lunghi vanno preferibilmente inseriti nello strato inferiore.

La vaporiera in bamboo permette al vapore acqueo di circolare uniformemente, in modo da non accumularsi sotto il coperchio.

Rispetto alla vaporiera elettrica, dove le vaschette sono generalmente trasparenti, per quella in bamboo occorre sollevare il coperchio per vedere il cibo durante la cottura, con conseguente dispersione di vapore. Un altro svantaggio è la difficoltà di lavaggio e di asciugatura.

I cestini in bamboo sono comunemente usati per piccole quantità di cibo e possono essere posizionati su pentole in acciaio o antiaderenti, ma anche su wok elettrici; non possono però essere collocati nel forno o nel microonde. Su Amazon si può trovare la vaporiera in bamboo abbinata al wok.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Kitchen Craft, Pure Oriental, Contenitore per cottura a vapore orientale in bambù, 2 livelli e coperchio
  • Cestello per cottura a vapore, con coperchio, a due strati, realizzato in...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Paderno Cuocivapore- Cestello per Cottura Vapore Cm 25, Bambù
  • Costituito da 2 piatti impilati uno sull'altro e da un coperchio
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
World of Flavours - Cestello orientale in bambù, per cottura al vapore, 2 ripiani, 25 cm
  • World of Flavours Oriental grande vaporiera a due ripiani in bambù con...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5

Che cos’è una vaporiera per microonde?

Non poteva mancare la vaporiera per microonde, una piccola pirofila appositamente studiata per cuocere i cibi al vapore nei moderni forni a microonde.

Generalmente molto economica, si può trovare nei negozi di elettrodomestici e sugli store online; su Amazon, ad esempio, si trovano spesso delle offerte molto convenienti. Questo tipo di apparecchio è costituito da una pirofila dotata di chiusura ermetica, da un cestello traforato e da un coperchio munito di apposito bocchettone che funge da valvola di sfogo per il vapore. Al momento dell’acquisto occorre assicurarsi che tutti i componenti siano costituiti da materiali sicuri e adatti al microonde, privi di piombo e BPA free.

La vaporiera per microonde snatura lievemente la tradizionale cottura al vapore, in quanto gli alimenti vengono cotti anche per azione diretta delle micro-onde. Grazie a ciò, è però possibile ridurre significativamente i tempi di cottura ed è quindi un’ottima soluzione per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una cucina sana e salutare.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Kitchen Craft Set pentola da microonde per cottura al vapore, 3 parti, 2,2 l
  • Per preparare le verdure nel forno a microonde in modo semplice e veloce
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Sistema Contenitore Per Cottura A Vapore In Microonde, Medio, 2,4 L
  • Togli la griglia, metti l'acqua, lo inserisci nel microonde col cibo da...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Sistema Vaporiera grande da microonde 3,2 L, 23.9 x 23.9 x 10.9 cm
  • I quattro fermagli sul coperchio lo mantengono fermo al suo posto, creando...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5

Le migliori marche di vaporiera presenti su Amazon

La vaporiera rappresenta oggi un’ottima soluzione per realizzare in casa una cottura dei cibi light, salutare e nutriente. Si tratta di una modalità che prevede l’utilizzo del vapore, non aggressivo nei confronti degli alimenti che in tal senso preservano le loro sostanze nutritive senza alcuna alterazione.

I cibi cotti a vapore infatti risultano essere anche più saporiti di quelli ad esempio cotti con la bollitura classica in acqua. Gli alimenti vengono avvolti da una sorta di nube di vapore nella loro totalità e per questo il processo di cottura risulta omogeneo e uniforme.

Sono diverse le tipologie presenti sul mercato, e molti gli aspetti da valutare prima di procedere all’acquisto di questo utilissimo elettrodomestico, che una volta provato diventerà indispensabile.

Alcune vaporiere prediligono la capienza, magari presentando diversi strati per la cottura, altre una maggiore offerta di programmi da avviare o si diversificano in base il materiale in cui sono prodotte, come ad esempio acciaio inox o vetro ceramica, e infine altre invece si concentrano sulla tempistica, cercando di impiegare una potenza maggiore per riuscire a cuocere gli alimenti in un tempo brevissimo. In alcuni casi infatti occorrono davvero pochissimi minuti.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Bomann DG 1218 CB Vaporiera
  • 3 cestelli, 1 coperchio, 1 ciotola
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Prima - Vaporiera in acciaio INOX a 3 pezzi, ø 22 cm, lucidata a specchio
  • 3 Piece Steamer Set 22cm - Stainless Steel Mirror Polishing Finish
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Philips HD9150/91 Vaporiera con Infusore di aromi, 3 cestelli, Ricettario, Capacità 9 L - Avance Collection -
  • Infusore di aromi - spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Philips HD9116/00 Vaporiera con Infusore di aromi, 2 cestelli, Capacità 5 L - Daily Collection -
  • Infusore di aromi - spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Le migliori marche di vaporiera: Tefal, Philips, Russull e Braun

Vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera 1800 W con Ricettario. La Tefal, dal 1954, è una delle aziende di piccoli elettrodomestici che si pone come leader nel panorama mondiale. I suoi prodotti sono infatti tra quelli più richiesti in ben 120 paesi. Propone diverse tipologie di vaporiera elettrica, tutte perfettamente in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Tefal è sinonimo di qualità e di innovazione. Un marchio in grado di star al passo con i tempi e che rispecchiando questa filosofia aziendale propone infatti articoli realizzati con un design perfetto e moderno. Un prodotto ideale per entrar a far parte di una cucina moderna e dalla linee ben definite.

Vaporiera Philips HD9190/30. Si tratta di una delle eccellenze del settore. Una vaporiera completa e precisa, che rispecchia tutte le aspettative. Sin dalla dimensione della confezione in cui si presenta si percepisce come si sviluppa notevolmente in altezza. La Philips, sinonimo di qualità e affidabilità, ha cercato anche in questo settore di distinguersi presentando un modello in grado di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. Propone un articolo di prezzo medio alto ma in grado di offrire una cottura a vapore di altissima qualità. La Philips punta molto sul proporre diverse alternative di programmazione, molteplici scomparti per la suddivisione comoda degli alimenti e si distingue per il cavo di alimentazione molto lungo che risulta essere estremamente utile.

Offerta

Vaporiera Russull Hobbs 19270-56 Cook@Home. Un marchio che propone da sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo. I suoi prodotti sono completi e innovativi, estremamente tecnologici. Punta molto sulla presenza di diversi accessori, soprattutto nel caso delle vaporiere elettriche. Si pone con diverse alterentive di prezzi che rientrano in una fascia medio-alta e sfrutta le nuove tecnologie per offrire prodotti in grado di rispettare e soprattutto limitare il consumo energetico. Adatti a chi predilige elettrodomestici pratici, intuitivi, dal costo limitato e in grado di non incidere molto sulla bolletta energetica.

Vaporiera Braun FS20 Multi Gourmet. Lo storico marchio tedesco Braun si propone nel settore delle vaporiere presentando il suo punto forte. Come in tutti i piccoli elettrodomestici di sua produzione si tratta di un articolo estremamente semplice, lineare e che rispetta in pieno le caratteristiche essenziali. Un prodotto ideale per chi non desidera complessità o particolari funzioni.

La migliore vaporiera: recensioni, opinioni e prezzi
5 (100%) 2 votes
La migliore vaporiera: recensioni, opinioni e prezzi
5 (100%) 2 votes