I migliori tapis roulant

Avere un tapis roulant in casa può essere molto utile per mantenere la forma fisica, senza dover per forza uscire o andare in palestra. Grazie ad un tapis roulant infatti potrete decidere voi quando dedicarvi ad un po’ di sport, in che modalità e per quanto tempo. Vi garantirà la completa e totale libertà di farlo quando preferite, se appena svegli oppure la sera, mentre guardate un po’ di tv. Oggi vogliamo aiutarvi a scegliere quello più giusto per voi.

Leggete la nostra guida all’acquisto e scoprite quali sono le caratteristiche più importanti, i vari modelli e i migliori prodotti presenti sul mercato.

Se hai bisogno di una pedana vibrante  o di una panca per addominali sei nel posto giusto

Come scegliere un tapis roulant

Se vi siete decisi e volete finalmente un tapis roulant da tenere in casa, per fare un po’ di sport, anche se la vostra vista è frenetica e il tempo a disposizione è sempre meno, sappiate che ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta.
Innanzitutto: il tapis roulant deve essere adeguato alla vostra taglia e all’uso che ne farete. Infatti, come la maggior parte degli attrezzi sportivi, anche il tapis roulant deve essere delle dimensioni giuste e avere le caratteristiche idonee alla persona che andrà ad utilizzarlo.

Ad esempio, non tutti lo sanno, ma la lunghezza del nastro di corsa, quella che viene chiamata superficie di corsa, deve avere dimensioni minime, stabilite dalla legge “Direttiva Macchine Europea EN-20957/6”, di 40×120 cm.
Un tapis roulant con superfice inferiore a queste misure è meno sicuro e può causare infortuni e cadute. Quindi attenzione a quello che acquistate.
Inoltre, se l’uso che andrete a farne comprende soprattutto la “camminata veloce” vi consigliamo di acquistarne uno con lunghezza di 120, 130 centimetri.
Se invece avete intenzione di utilizzare il tapis roulant per correre tenete in considerazione che se la vostra altezza è di 150/170 centimetri e volete correre 14 km all’ora il vostro nastro dovrà essere lungo almeno 135 centimetri, mentre se volete fare 18 km/h vi servirà di almeno 140 centimetri. Se invece siete più alti, il nastro dovrà essere di almeno 140 centimetri, fino ad un massimo di 150 centimetri.

Altro aspetto da tenere in considerazione è la larghezza del nastro, o superficie di corsa, come viene spesso definita: quella stabilita dalle normative Europee è di 40 cm. Parliamo dell’area calpestabile di un tapis roulant, che ha ai lati uno spazio di 10-20 mm, che sono però utilizzabili per la corsa. Di solito, una superficie di circa 42 centimetri è più che sufficiente per una “camminata veloce”, ma se avete intenzione di correre, se volete farlo in totale sicurezza, occorre una larghezza maggiore.

Altra caratteristica importante è la potenza del motore. I tapis roulant per uso domestico hanno motori a corrente continua, conosciuti come DC, mentre quelli professionali, da palestra, hanno un motore a corrente alternata, detti anche AC. I motori a corrente alternata sono più adatti ad un uso intenso della macchina, da 4 o 5 ore al giorno. Invece, quelli casalinghi, a corrente continua sono più facili da gestire, costano e hanno pezzi di ricambio più a buon mercato.

La potenza deve essere valutata in funzione delle vostre caratteristiche fisiche, come ad esempio, il peso. Infatti, per la scelta del vostro tapis roulant, leggete con attenzione quello che l’azienda produttrice comunica nella confezione di vendita. Deve essere infatti dichiarato dalla casa il peso massimo sopportato per un determinato prodotto, per legge.
Altra caratteristica che può essere interessante, per il vostro acquisto, è il piano ammortizzato. Infatti, nonostante la corsa sul tapis roulant sia sicura, molto più che su strada, dove si corre su asfalto e cemento, assicuratevi che il piano del vostro tapis roulant sia ammortizzato perché ridurrà del 30-40% l’impatto con le articolazioni.

Le funzioni più interessanti

Tra le funzioni più interessanti che potrebbe avere il vostro tapis roulant c’è l’inclinazione elettrica. Grazie a questa funzione potrete inclinare il piano di corsa e raggiungere una pendenza anche del 10-15%. L’inclinazione ha come vantaggio quello di poter aumentare l’intensità dell’allenamento senza dover per questo aumentare la velocità.
Anche la possibilità di scegliere tra diversi programmi di allenamento può essere utile. I migliori tapis roulant hanno programmi flessibili che possono essere addattati alle vostre esigenze: chilometri da percorrere, calorie da bruciare, tipo di allenamento. Tra quelli più interessanti ci sono quelli personalizzabili, che vi consentiranno di memorizzare uno o più programmi realizzati, in base alle vostre caratteristiche e preferenze di allenamento.
Altri tapis roulant hanno poi programmi HRC, ovvero Heart Rate Control, che vi permetteranno di effettuare allenamenti con battito controllato. Il tapis roulant adatta velocità e inclinazione in base alle pulsazioni, e le mantiene dentro una certa soglia, precedentemente definita. I sensori cardiaci di un tapis roulant possono essere sia hand pulse, con rilevamento tattile, oppure la fascia toracica, che è la soluzione più precisa. Esistono poi delle applicazioni compatibili con alcuni tapis roulant, che permettono di avere un allenamento personalizzato in funzione delle vostre capacità fisiche e degli obiettivi sportivi che si intendono raggiungere.

I materiali

Anche i materiali utilizzati influenzano notevolmente la qualità e la durata nel tempo di un tapis roulant. Oltre, naturalmente, a garantire buone performance. Ad esempio, un tapis roulant con manici realizzati con materiali antisudore sarà più facile da pulire e più duraturo. Ma non solo. Anche il nastro, se scadente, potrebbe finire per danneggiarsi in fretta oppure rendere il vostro allenamento non troppo confortevole. Se il tapis roulant che avete deciso di acquistare ha anche alcune parti elettroniche, fate attenzione ai materiali che compongono lo schermo, l’involucro esterno del tappeto e i pulsanti di funzionamento.

Le migliori marche

Una volta individuata la tipologia di tapis roulant è il momento di scegliere la marca. Sia online che nei negozi specializzati nella vendita di prodotti sportivi, la scelta è enorme. Il nostro consiglio è di orientarvi verso prodotti delle aziende più famose e presenti sul marcato da tempo.

Scegliete marchi internazionali, come Dyaco Intl, Johnson Horizon, Technogym, Life Fitness.
In questo modo sarete certi di affidarvi ad un’azienda con esperienza sul mercato e in grado di garantire i prodotti migliori e la migliore garanzia. Inoltre, qualora dovesse verificarsi un guasto o un mal funzionamento, una grande azienda garantisce, di solito, disponibilità di ricambi per almeno 10 anni. Il tapis roulant è soggetto all’usura, deve mantenerci sani ed efficienti il più a lungo possibile, quindi è ancora più importante assicurarsi che sia di buona qualità, affidabile e sicuro.

Tapis roulant magnetico o elettrico: quale scegliere

Una delle prime domande che la gente si fa, quando intende acquistare un tapis roulant è: meglio elettrico o magnetico? La differenza è sostanziale. Sono diverse struttura, tipo di allenamenti realizzabili e anche prezzo finale. Ora analizzeremo meglio, insieme, quali sono le caratteristiche di ciascun tapis roulant.

Il tapis roulant viene utilizzato soprattutto per fare attività cardio, come camminata e corsa, ma anche attività sportive a diversi livelli di intensità. Quindi, prima di acquistare un tapis roulant è fondamentale valutare in modo approfondito il proprio grado di allenamento e le esigenze sportive.

Quindi vale la regola generale di valutare sempre bene con attenzione le proprie esigenze di allenamento, anche nel lungo periodo, per fare la scelta migliore possibile.
Il tapis roulant elettrico ha alcuni vantaggi, rispetto a quello magnetico. È infatti più facile da utilizzare, propone allenamenti più completi e offre una maggiore resistenza e durata nel tempo. Inoltre, risulta essere anche più adatto a persone di qualunque peso.

Quelli che vedete normalmente nelle palestre sono tapis roulant elettrici, dotati di motore interno che consente al nastro su cui si cammina di muoversi in base alla velocità e alle inclinazioni selezionabili. Per tutti questi motivi, il tappeto elettrico ha un costo maggiore rispetto a quello magnetico. Però, se state cercando un attrezzo per allenarvi in casa, senza niente da invidiare a quello che potrete trovare in palestra, vi consigliamo di acquistarne uno di questo genere.
Il tapis roulant magnetico invece rappresenta una soluzione meno professionale, ma più economica e semplice. Infatti, si tratta di un attrezzo senza motore, il cui movimento viene generato direttamente dalle gambe dell’utilizzatore. Se le vostre esigenze sono limitate, e vi serve solo per fare una “passeggiata” o una corsa di media intensità, questo tapis roulant può fare al caso vostro. Sicuramente tra i suoi vantaggi principali c’è il prezzo, che è molto inferiore rispetto al suo fratello elettrico. Anche peso e dimensioni sono ridotti. Questi ultimi due apsetti possono essere criteri di scelta significativi, visto che in tantissimi hanno problemi di spazio in casa.

Tapis roulant elettrico: i migliori modelli

Il primo tapis roulant elettrico che vi consigliamo è questo di Orion Fitness, pieghevole, con computer LCD, bluetooth, con fitness app e dodici programmi preimpostati. La velocità massima è di 20 km/h e ha un motore che può raggiungere la potenza di 3 HP e di 5 HP di picco. Inoltre, è dotato di inclinazione automatica a 15 livelli. Il motore di questo tapis roulant è affidabile, ideale per la casa, per camminare o fare sport. Può sopportare un peso massimo di 140 kg. Potrete utilizzarlo per il vostro allenamento cardio, a qualunque ora del giorno. Inoltre dispone di jack MP3 audio/cuffie , USB e sensore da polso nelle impugnature. Il calcolatore LCD, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al vostro allenamento-funzioni misurando tempo, velocità, distanza, calorie, pulsazioni. I dodici programmi disponibili prevedono, tra i vari: manual, interval, loseweight, walk, run, climb. Potrete collegarvi tramite Bluetooth all’app FitShow, dove associando il computer a uno smartphone o un tablet utilizzando la tecnologia bluetooth potrete riprodurre i brani preferiti attraverso gli altoparlanti. Inoltre, è dotato di ruote per il trasporto e piegandosi vi permetterà di salvare lo spazio in casa. Inoltre, dispone di sistema di ammortizzazione silenzioso. Questo tapis roulant pesa circa 100 kg e ha dimensioni di 140*51cm.

Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole con Computer LCD Orion Elegance L5,Bluetooth Fitness App,12 PROGRAMMI...
  • Tapirulan elettrica per fitness con motore...
  • Calculatore LCD, permette di tenere sotto...

Altro tapis roulant elettrico, ma più economico del precedente, è questo di Diadora Fitness. Si tratta di un tapis roulant richiudibile, compatto, che potrete riporre facilmente dove volete voi. Il tappeto chiuso misura 107x71x23 cm, ed è l’unico tappeto elettrico compatto sul mercato ad essere dotato di solidi corrimani, per garantire sicurezza e solidità durante l’allenamento. Con una una superficie di corsa oversized di ben 48×130 cm e un motore potenziato che, con una velocità massima di 13 km/h, vi consentirà di correre e non solo camminare. Completamente assemblato, non richiede tempi di installazione. Sul monitor LED a tre finestre vengono visualizzati tutti i dati necessari per un corretto allenamento: tempo, velocità, calorie, distanza e battito cardiaco – quest’ultimo rilevato tramite i sensori palmari hand pulse integrati nel corrimano. Il computer è dotato di 43 programmi di allenamento: 36 programmi di velocità, 3 programmi ad obiettivo, 3 programmi personalizzabili dall’utente e un programma per il test massa grassa corporea. La console è fornita di supporto per tablet. La velocità è selezionabile anche tramite i tasti rapidi posti sul computer e sul corrimano. Ruote di trasporto e di 2 anni.

Diadora Fitness Compact, Tapis Roulant Richiudibile, Nero
  • Superficie di corsa 48x130 cm
  • Motore 1,5 hp

Se state cercando un tapis roulant elettrico di ottima qualità dovete dare un’occhiata a questo prodotto di ArtGo. Si tratta di un tappeto da corsa, Maxy Grip, con manubrio morbido soft-grip e dotato di ampio display LCD. Dispone inoltre di tasti rapidi per settare la velocità e sensori cardiaci. La velocità può andare da 1 km/h fino a 12 km/h. I programmi a vostra disposizione sono 12, e dispone di tre livelli di inclinazione. Può sopportare fino a 110kg. Invece la larghezza del tappeto è di 35cm, la lunghezza è di 100 centimetri.

ArtGo LEONARDO Tapis Roulant Rlettrico Pieghevole, Velocità Massima 12 km/h (3.0 HP picco) 12 Programmi,...
  • Velocità: da 1 km/h a 12 km/h - Programmi:...
  • Tappeto di corsa Maxy Grip - Manubrio morbido...

Tapis roulant magnetico: i nostri suggerimenti

Il tapis roulant magnetico che vi consigliamo, che potrete utilizzare comodamente in casa vostra, è questo di Xplorer. Sarà perfetto per fare un po’ di fitness senza uscire.

Dimensioni e ingombro del tapis roulant

Dimensioni e ingombro del tapis roulant sono da tenere molto in considerazione, dal momento che dovrete utilizzarlo in casa. Quindi bisogna valutare l’ingombro, una volta chiuso e quando è in attività. Se abitate in un appartamento, probabilmente non avrete grandi spazi. Per questo motivo, la maggior parte dei tapis roulant pensati per uso domestico possono essere ripiegati verticalmente in maniera da ridurre lo spazio occupato. In questo modo potrete riporli sotto al letto o dietro ad una porta. Se poi avete intenzione di spostare il tapis roulant da una stanza all’altra potete pensare di acquistarne uno con le ruote.

I migliori modelli pieghevoli

Ottimo tapis roulant che vogliamo consigliarvi è quello di FFitness. Anche in questo caso si tratta di un tapis roulant motorizzato e richiudibile, con cardiofrequenzimentro e display con diverse funzioni: velocità +/-, modalità di allenamento, START & STOP, e programmi di allenamento da impostare. Il display rileva i battiti del cuore, la distanza percorsa, la velocità, il tempo e una media presunta delle calorie bruciate. Il peso massimo sopportato è di 120kg mentre l’area della pedana è di 40 x 100 cm.

FLTP3335 Offerte Offerta Fitness Iwalk Camminatore Motorizzato Tapis Rulan Tapis Roulant Roulants...
  • Tapis roulant motorizzato e richiudibile, con...
  • Garanzia di 2 anni, come previsto dalla...

Altro tapis roulant che vi consigliamo è questo di Sportstech, modello F17. Si tratta di un tapis roulant di qualità Tedesca, con video in diretta e App multiutente. Si tratta di un modello pieghevole, che potrete facilmente sistemare dove volete voi. Potrete utilizzarlo per fare dell’Home Fitness 2.0 con una console multimediale compatibile con App e supporto Tablet. Grazie alla sua ampia superficie di corsa, vi permette un allenamento che non grava sulle giunture: un ammortizzamento che regala una piacevole sensazione di corsa naturale. Inoltre, è dotato di un ottimo sistema di lubrificazione con olio al silicone. Il suo motore è potente ma silenzioso. Non serve manutenzione ed ha potenza di 2.5CV con <45db. Sarà super silenzioso anche alla velocità massima di 12 km/h.

Sportstech F17 Tapis Roulant - Marchio di qualità Tedesca - Video Live e App multiutente, Facile da...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜...
  • ✅𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔...

Ultimo modello di tapis roulant pighevole che vi consigliamo è quello di YM. Si tratta di un modello estremamente compatto e maneggevole, con ruote e motore lineare Smooth PowerDriveTM. Si tratta di un tapis roulant facile da riporre, regolazione della velocità e della modalità di funzionamento, chiave di sicurezza, tappeto corsa Maxi-grip Manubrio Soft-grip Display digitale LCD Velocità 1.0 – 10.0 km/h. Il peso massimo sopportato è di 110 kg, mentre la larghezza del tappeto è di 34 cm e la sua lunghezza di 101 cm.

Sportstech F17 Tapis Roulant - Marchio di qualità Tedesca - Video Live e App multiutente, Facile da...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜...
  • ✅𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔...

La pedana elettrica: le migliori offerte

Ci sono poi alcuni tapis roulant particolari, chiamati pedana elettrica, che hanno tutte le caratteristiche per essere utilizzati in casa o in ufficio. Il primo che vi suggeriamo è quello di LONTEK, si tratta di un tapis roulant da scrivania, facile da spostare. Dotato di motore elettrico, è un attrezzo pensato apposta per la corsa. Il motore DC garantisce una lunga durata e permette di percorrere fino a 6 km/h. Inoltre, è dotato di un motore molto silenzioso, che vi permetterà di utilizzarlo ovunque per i vostri allenamenti. Il massimo peso sopportato è di 100 kg. Ed è dotato di un sistema Soft-Drop idraulico, per un sicuro scarico del peso durante la corsa. Potrete spostarlo facilmente dove preferite, perché è dotato di pratiche ruote e riporlo dove preferite. Si adatta come un nastro da scrivania leggero/sotto la scrivania in ufficio e a casa.

LONTEK Tapis roulant pieghevole sotto il tavolo, tappetino con funzione di telecomando, spazio di...
  • Intelligente ed efficace: con l'aiuto di un...
  • Veloce, robusto e resistente: progettato per...

Altro prodotto che vi suggeriamo è questo di Diadora Fitness, con superficie di corsa di 48×130 cm. Potrete richiuderlo e trasportarlo dove preferite, inoltre, pesa appena 35 kg. E’ dotato di contapassi e di monitor LCD.

Ultimo prodotto consigliato è questo di Sportstech, si tratta di una pedana elettrica “da scrivania”, con App, telecomando, supporto tablet, bluetooth per la casa e l’ufficio. Con questo tapis roulant professionale, potrete combinare perfettamente l’allenamento con il lavoro a casa o in ufficio e quindi uscire dalla routine e fare più esercizio, inoltre sia durante il lavoro che durante il tempo libero, l’uso regolare della pedana tapis roulant migliora la tua forma fisica, rafforza la salute, aumenta la concentrazione e riduce lo stress. Questo tapis roulant è dotato di piedini pratici, un telecomando e un supporto per tablet che può essere utilizzato anche come supporto a parete. Inoltre, utilizzando l’app, è possibile visualizzare via Bluetooth il numero di passi, distanza, durata, velocità e calorie bruciate e salvare i risultati raggiunti.

DESKFIT Tapis Roulant per Scrivania - Salute in Ufficio & a casa | Movimento ergonomico | Super...
  • ✅𝗜𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗚𝗘𝗡ð—...
  • ✅𝗜 𝗩𝗔𝗡𝗧𝗔𝗚𝗚𝗜: Sia...

E voi, avete già deciso quale tapis roulant acquistare? Speriamo che questo articolo vi sia stato utile a chiarirvi le idee.