I migliori termoscanner

In questi mesi si parla spesso di termoscanner o di termometri ad infrarossi, che possono misurare la temperatura senza contatto. In questo articolo vi forniremo una breve, ma esaustiva, guida ai migliori termoscanner. Vi suggeriremo quali sono le caratteristiche più importanti che dovrebbe avere, come sceglierlo e quali sono i modelli più interessanti, secondo noi. Continuate a leggere per saperne di più.

Termoscanner: come funzionano

Il termoscanner è un apparecchio che permette di conoscere l’esatta temperatura di una persona senza entrarci in contatto. Se ne è parlato tanto, soprattutto negli ultimi mesi, a seguito dell’emergenza da Covid-19. Infatti, grazie al termoscanner è possibile rilevare, pur rimanendo a distanza, e in pochi secondi, la temperatura corporea di una persona.
Grazie al mancato contatto e ai dati precisi, il termoscanner è un utile alleato per prevenire eventuali diffusioni di germi all’interno degli ambienti chiusi, come luoghi di lavoro, negozi e aeroporti, ma non solo. Può essere utile anche a casa, se si hanno bambini piccoli.

Proprio per questo suo uso è importante scegliere il modello più preciso nella rilevazione della temperatura. Solo in questo modo il suo uso vi garantirà un buon livello di sicurezza.
I termoscanner funzionano grazie ad una tecnologia a infrarossi e sono in grado di rilevare la radiazione elettromagnetica (IR) emessa da una qualsiasi superficie. Ogni corpo con temperatura superiore allo zero assoluto (-273.15°C) emette energia infrarossa (IR). I termoscanner sono quindi lo strumento perfetto per rilevare la temperatura a distanza. Le radiazioni a infrarosse emesse da un qualsiasi corpo, vengono convogliate attraverso delle lenti ottiche ad un rilevatore di radiazioni infrarosse chiamato pirometro, che le converte in segnale elettrico e lo invia ad un processore di segnale che dopo un’elaborazione dei valori restituisce la temperatura rilevata. Quando si va ad effettuare una misurazione con lo strumento, questo oltre a rilevare la radiazione emessa dell’oggetto rileva anche la radiazione riflessa e trasmessa dal corpo. Il valore dato dalla sovrapposizione di queste tre misurazioni, determina la temperatura dell’oggetto.
Alcuni termoscanner vengono definiti “laser” perché utilizzano un raggio laser misurare la temperatura in modo ancora più accurato. Ma attenzione: non è il laser che misura la temperatura. Il puntamento laser può permettervi di capire con precisione qual è la superficie sulla quale sta eseguendo la misurazione. Il puntino laser serve solo come indicatore, la temperatura viene rilevata sempre e comunque dal sensore a infrarossi.

Come sceglierli?

Per fare una scelta oculata occorre tenere in considerazione alcune caratteristiche. Prima di tutto: i materiali. Devono essere di qualità, se si vuole che il termoscanner duri nel tempo, soprattutto trattandosi di un prodotto elettronico.

Fate anche attenzione che sia un modello accurato. Infatti, alcuni prodotti finiscono per approssimare troppo la temperatura. Meglio invece orientarsi verso prodotti che abbiano un intervallo che va dai ± 0.1 ˚C ai ± 0.3 ˚C. Rispetto ad un termometro elettronico a contatto, il termoscanner ha alcune caratteristiche che lo rendono più utile rispetto ad un termometro elettronico tradizionale a contatto. Sono infatti più precisi nella rilevazione della temperatura, se utilizzati nel modo corretto, e hanno un margine di errore molto basso.
Anche la velocità di rilevazione della temperatura è molto importante.

Auricolari, frontali o a distanza

Quando si parla di termoscanner o di termometro a infrarossi, si deve fare una ulteriore distinzione. Ovvero tra: auricolari, frontali o a distanza. In base alle esigenze degli utenti, questi tre modelli di termoscanner possono assicurare una rilevazione molto precisa della temperatura. Di solito la misurazione avviene anche in tempi brevi, mai superiori ai 3 secondi.

I termoscanner ad uso auricolare permettono di misurare la temperatura corporea solo dall’orecchio e sono utilizzati in ambito ospedaliero e casalingo. Quelli a misurazione frontale registrano la temperatura della fronte e sono affidabili solo per questo tipo di misurazione. Di questo modello ne esistono alcuni che prevedono il contatto con la pelle. Infine, i termoscanner con misurazione a distanza consentono di rilevare la temperatura a distanza senza contatto.

Modelli per negozi e uffici: le caratteristiche

I contagi da Coronavirus e la conseguente propagazione dell’epidemia ha portato molte persone a prendere coscienza di quanto un termoscanner possa essere utile per ottenere facilmente informazioni sulla rilevazione della temperatura sul luogo di lavoro.
Parlando di termoscanner da utilizzare in luoghi pubblici, come negozi e uffici, è bene che la modalità di misurazione della temperatura non sia invasiva, ma soprattutto che non sia necessaria la detersione dopo la misurazione. Poter misurare la temperatura con un termoscanner consente di mantenere una distanza di sicurezza che in alcuni casi, come ad esempio in ambito professionale, può essere utile per la sicurezza dell’operatore.
Tra i modelli più utilizzati ci sono quelli che vengono chiamati termometri laser o anche pistola termica ad infrarossi. Si tratta infatti di termoscanner affidabili e che permettono la misurazione della temperatura in pochissimo tempo, senza alcun tipo di contatto.

Termoscanner portatili

I termoscanner possono essere utilizzati anche in casa propria. Infatti, dal momento che i termometri a mercurio sono ritenuti molto pericolosi, sia per l’uomo che per l’ambiente, e stanno piano piano sparendo dal mercato, i termoscanner possono rivelarsi una soluzione ottimale anche per il contesto casalingo, oltre che in negozi e ospedali, dove risulta essere necessario conoscere la temperatura di una persona in fretta.

Esistono alcuni modelli di termoscanner portatili, alimentati con batterie ricaricabili e in grado di offrire un’autonomia elevata di utilizzo.
Un termoscanner portatile può essere utile nel caso in cui – magari durante una vacanza – dobbiate misurare la temperatura ai bambini piccoli, che possono essere infastiditi da questa operazione. Con questo prodotto potrete farlo in uno o due secondi al massimo.

Quali sono le certificazioni necessarie

Per essere certi che si tratti di un modello affidabile, assicuratevi che possegga la certificazione CE, che deve essere seguita da una serie di numeri, chiamati “classe Ila”, che identificano l’ente certificatore. Inoltre l’etichetta deve riportare l’azienda produttrice. Se questa è in Europa è contraddistinta dal simbolo della fabbrica stilizzata, mentre se è extraeuropea, ad esempio cinese, dovrà riportare il simbolo EC REP che indica il mandatario per la qualità nell’UE.

I migliori modelli: i nostri suggerimenti

Districarsi nella giungla dei termoscanner non è semplice, dal momento che ne esistono moltissimi. Ecco quali sono, secondo noi, i migliori modelli di termoscanner che potrete acquistare comodamente da Amazon. I costi dei termoscanner variano da circa 60 euro ad alcune centinaia, in base al modello e alla precisione dello strumento.

Termoscanner Fairywill

Il primo termoscanner frontale e auricolare che vi proponiamo è questo di Fairywill, quattro funzioni in uno, ideale per neonati e bambini.
Le quattro modalità di funzionamento sono: modalità oggetto, modalità fronte, modalità bambino, modalità orecchio.
Il termometro frontale è adatto a persone di tutte le età, quello auricolare, che permette di prendere la temperatura dalle orecchie, è consigliata solo a bambini con più di tre mesi, inoltre potrete utilizzare questo termoscanner anche per misurare la temperatura degli oggetti come ad esempio il latte materno, il cibo, o l’acqua per fare il bagnetto al vostro bimbo, oppure la temperatura dell’ambiente.

La misurazione viene fatta rapidamente, in meno di un secondo, utilizzando una tecnologia di misurazione a infrarossi di precisione. Non avrete bisogno di filtri monouso per obiettivi o coperchi per sonde. Si tratta di un termometro facile da usare da parte dei genitori, all’interno di casa vostra, oppure che potrete portare in giro facilmente grazie alle sue dimensioni contenute e alla pratica borsa per portarlo in giro. Questo termoscanner sarà perfetto se state cercando un elettrodomestico utile a misurare la temperatura a tutta la famiglia, adulti e bambini.
In caso di febbre, quando la temperatura è superiore a 37.6 ℃ / 99.6 ℉, la retroilluminazione dell’apparecchio diventa rossa ed emetterà un segnale acustico con tre brevi bip doppi. Potrete inoltre memorizzare 20 risultati, per tenere traccia delle variazioni di temperatura. Inoltre, questo termoscanner è dotato di spegnimento automatico entro 10 secondi, se non viene fatta nessuna operazione. Inoltre, può passare da ° C a ° F e da muto a non muto.
Acquistandolo su Amazon potrete ricevere direttamente a casa vostra, il pacchetto contenente un Termometro a infrarossi, una Borsa, due Batterie (AAA, Alcaline) e il manuale di istruzioni.

Termoscanner SIMBR

Altro termoscanner che vi consigliamo è quello di SIMBR, un termometro digitale, con sensore a infrarossi e allarme che suona in caso di febbre. Potrete inoltre memorizzare 32 dati. Può essere utilizzato per misurare la febbre a bambini, adulti e oggetti.

Questo termometro è dotato di un sensore a infrarossi e microprocessore ad alta sensibilità. Funziona grazie alla tecnologia di ricezione passiva a infrarossi che vi permette di ottenere una lettura accurata in un secondo e senza radiazioni. L’intervallo di precisione è ± 0.3 ˚C.

Oltre a misurare la temperatura corporea, può anche misurare la temperatura di oggetti e ambiente. Inoltre, potrete utilizzarlo per misurare la temperatura di latte, cibo e acqua.

Il display retroilluminato consente di visualizzare le misurazioni al buio.

Inoltre, è dotato di tre promemoria intelligenti a colori. Se non ci sono segnali, si spegne automaticamente dopo 30 secondi per risparmiare energia.

Termometro Digitale Medico Con Sensore a Infrarossi e Allarme Febbre,Memoria di 32 Dati,Adatto per...
  • 【Veloce & Accurato】 Il termometro dotato...
  • 【Multifunzione 3 in 1】 Oltre a misurare...

Termoscanner Flowerdas

Il termoscanner Flowerdas è un termometro frontale, che permette di eseguire letture istantanee ed accurate della temperatura. Funziona grazie alla tecnologia ad infrarossi, che senza bisogno di contatto misura la febbre a bambini, anche neonati, ed adulti. Questo termoscanner è dotato di un grande schermo con display LCD, a retroilluminazione bianca. In questo modo il risultato può essere chiaramente visualizzato sotto qualsiasi luce. La misura viene effettuata cliccando un pulsante, il funzionamento è semplice. Lo spegnimento è automatico: l’apparecchio si spegne da solo se non viene fatta alcuna operazione per 15 secondi, in questo modo potrete godere del risparmio energetico e fare in modo che le batterie durino più a lungo.
Inoltre, è dotato di multifunzione: il termometro consente di misurare immediatamente la temperatura di una stanza o di una tazza mentre si preme il pulsante, in modalità oggetto. È una scelta perfetta per mamme e papà che vogliono tenere d’occhio la temperatura corporea di neonati e bambini. I risultati sono veloci e precisi. Il risultato della misurazione viene visualizzato in 0,5 secondi.

Sarà inoltre possibile modificare i parametri di impostazione per adattarsi al sistema di misurazione della temperatura medica in diversi paesi e convertirli tra loro usando Celsius e Fahrenheit.
L’azienda produttrice infine si impegna a fornire assistenza ai clienti 24 ore su 24 con un team di supporto.

FlowerDas Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi...
  • Display a grande schermo: display LCD a...
  • Conveniente multifunzione: il termometro...

Termoscanner Preup

Altro termoscanner che vi consigliamo per l’ottimo rapporto qualità prezzo, è il termometro frontale di Preup, in grado di effettuare letture istantanee accurate grazie alla tecnologia ad infrarossi.
La sua funzione memoria può ricordare fino a 32 set di dati di misurazione, per compiere una facile analisi e tenere monitorato il crescere o il calare della febbre.
Per effettuare una misurazione sono sufficienti 0,5 secondi e la deviazione della temperatura è di ± 0,2 ° C (0,4 ° F).
Inoltre, viene supportata la conversione dell’unità di misura, sarà possibile variare da Celsius a Fahrenheit e viceversa.
Infine, questo termometro frontale è dotato di un sistema di allarme per la temperatura corporea elevata. La temperatura di allarme può essere impostata liberamente e il dispositivo emetterà un allarme quando la temperatura corporea raggiungerà il set point che avete deciso.

Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi Professionale Senza...
  • Supporta la funzione di memoria: può...
  • Misurazione rapida e accurata: bastano 0,5...

Termoscanner NeanTak

Ultimo termoscanner che vi consigliamo è questo realizzato da NeanTak. Anche questo è dotato di tecnologia a Infrarossi. Si tratta di un termometro frontale senza contatto, dotato di allarme che vi segnala la presenza di febbre. Potrete utilizzarlo sia per bambini che per adulti. La lettura è molto veloce e precisa. Si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato, che può misurare rapidamente la temperatura target ed eseguire analisi ed elaborazione intelligenti. Il risultato della misurazione viene visualizzato in appena un secondo, con precisione: ± 0,2 ° C (± 0,4 ° F).
Si tratta inoltre di un prodotto multifunzione. Questo significa che il termometro consente di misurare immediatamente la temperatura di una stanza o di una tazza mentre si preme il pulsante modalità oggetto. È una scelta perfetta per mamme e papà che vogliono tenere d’occhio la temperatura corporea di neonati e bambini. La tecnologia utilizzata per la misurazione della temperatura è a infrarossi. Potrete misurare rapidamente la temperatura target ed eseguire analisi ed elaborazione intelligenti. Il risultato della misurazione viene visualizzato in 0,5 secondi.

Potrete inoltre modificare i parametri di impostazione per adattarsi al sistema di misurazione della temperatura medica in diversi paesi e convertirli tra loro usando Celsius e Fahrenheit.
L’azienda produttrice fornisce assistenza ai clienti 24 ore su 24 grazie ad un team di supporto pronto a rispondere alle vostre domande.

[2020 Nuovo ] Termometro Digitale a Infrarossi,Termometro Frontale, Termometro a Infrarossi Frontale...
  • ⚠️⚠️⚠️Nota: si prega di scegliere...
  • 💖 Conveniente multifunzione: il termometro...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per l’acquisto del termoscanner migliore per le vostre esigenze e per la vostra sicurezza.