Le migliori macchine per fare il pane: recensioni, offerte e prezzi

macchina per il pane prezzi

Il pane è uno degli alimenti essenziali della cucina italiana: solo nel nostro Paese ne esistono più di 250 tipi diversi, con oltre mille varianti spesso legate a ingredienti del territorio. Nel sud, ad esempio, si utilizza la farina di grano duro, mentre nella Pianura Padana quella di grano tenero, a volte mescolata con farina di riso. In Emilia Romagna è molto diffuso il pane giallo, preparato con farina di mais e nelle zone di montagna quello con farina di segale. Ci sono varianti diffuse ormai su tutto il territorio nazionale, come ad esempio il pane con le olive, con l’uva passa, con i fichi secchi, oppure con le noci.

Tuttavia non è sempre facile trovare nella propria panetteria di fiducia pani tipici di altre regioni o particolari. Anche per questo motivo, sempre più persone scelgono di fare il pane a casa usando le pratiche macchine per fare il pane.

Andiamo a scoprire cosa sono, come funzionano e come scegliere le migliori.

Cos’è una macchina per fare il pane?

415GQVaDunL.SL160Le macchine per il pane sono dei comodissimi elettrodomestici che consentono di fare il pane a casa, utilizzando gli ingredienti che si desiderano.

La macchina per fare il pane consente di impastare gli ingredienti, di riscaldare l’impasto per farlo lievitare e infine di cuocerlo, tutto in maniera automatica. Rispetto all’impastatrice consente quindi di realizzare il prodotto finito, oltre al fatto che, in generale, costa molto meno.

Con la macchina per fare i pane è possibile fare moltissimi tipi di pane, ma anche pizze, focacce, dolci e addirittura pasta fresca e marmellate. Ovviamente bisogna seguire i consigli di preparazione, in quanto in base agli ingredienti ci sono tempi di lavorazione e cottura differenti.

La maggior parte delle macchine per fare il pane consente di programmare l’avvio, così da poter decidere quando il pane o gli altri cibi devono essere pronti. Si tratta di una comodità incredibile, alla quale va aggiunto il fatto che usando la macchina per il pane non si sporcano altri utensili e contenitori: un bel vantaggio! 

Come scegliere la macchina per fare il pane

In commercio esistono moltissimi modelli di macchine per fare il pane, con diversi optional e con differenti fasce di prezzo.

Scegliere la più adatta non è sempre facile, bisogna tenere conto di tanti fattori tra cui il più importante è certamente l’uso che si intende farne. È quindi necessario considerare:

  • la capienza, se la famiglia è molto numerosa meglio acquistare un modello che consenta di sfornare almeno 1 kg di pane, mentre invece se si è soli è indicato orientarsi su capienze inferiori;
  • la potenza, generalmente è direttamente proporzionale al numero di pale, ovvero più ne ha, più è potente e anche in questo caso conviene capire quali sono le proprie esigenze per non trovarsi con macchine inutilmente potenti o troppo lente;
  • le dimensioni, il design delle diverse macchine per i pane è molto vario e di conseguenza l’ingombro, quindi prima di acquistarne una è bene decidere dove si vorrà posizionarla;
  • gli optional, i diversi programmi di lavorazione e cottura, gli avvisi sonori, le diverse forme che si possono dare ai cibi sono solo alcuni esempi dei numerosi accessori esistenti e anche in questo caso è bene scegliere solo quelli realmente più utili in base alle proprie esigenze. 

Le migliori marche e modelli di macchine per fare il pane

Attualmente è possibile trovare in commercio moltissimi tipi di macchine per fare il pane, di tantissime marche differenti. Certamente l’esperienza diretta di amici e parenti che hanno già sperimentato un determinato modello resta il metodo più sicuro per non sbagliare, tuttavia non sempre si conoscono persone che ne posseggono già una, oppure riuscire a trovare la stessa, oltre al fatto che i gusti e le esigenze sono molto soggettive.

Per questa ragione, di seguito ecco le marche più affidabili che, indipendentemente dal modello, sono sempre una garanzia di sicurezza:

  • Kenwood, azienda specializzata in piccoli elettrodomestici per la preparazione cibi, come impastatrici, frullatori, robot da cucina, mixer e macchine per il pane.
  • Moulinex, azienda francese che dal 1932 produce piccoli elettrodomestici per la cucina

Per dare un’idea dei prodotti di questi marchi, ecco una selezione dei modelli migliori.

Ecco le migliori offerte di macchine per fare il pane su Amazon Italia

Macchine per fare pane della Kenwood: prezzi e recensioni

Ecco un elenco delle macchine della Kenwood: scopriamo i migliori modelli e le macchine da fare pane migliori

Macchine per fare il pane Kenwood BM450: consigli e recensione

Macchina per fare il pane in acciaio, touch sense controls, cottura ventilata, 15 programmi di cottura e partenza ritardata. Si tratta di un modello compatto (23,5 x 31,5 x 38,5), peso 9,5 Kg e potenza massima 780 W

Kenwood BM450 Macchina Per Il Pane con Cottura Ventilata e funzione marmellata, Spegnimento automatico,...
  • LA MACCHINA PER IL PANE BM450 Kenwood è...
  • Un TIMER aiuta a programmare l’accensione e...

Macchina per il pane Kenwood BM350

Macchina per il pane BM450 con indicatore dello stato del programma di lavorazione, funzione cottura rapida, 3 capacità di produzione (500 g, 750 g, 1 kg), 14 programmi di cottura tra cui programmi specifici per la preparazione del pane senza glutine e della marmellata. Selezione del formato e del livello di doratura.

Macchina per il pane  Kenwood BM250: consigli e prezzo

Macchina per il pane con 3 livelli cottura, 2 capacità di produzione (750 g, 1 kg), potenza 480 W, 12 programmi, 1 ora garantita di mantenimento del caldo, possibilità di partenza ritardata e preparazione rapida.

Kenwood BM250 Macchina per il Pane
  • Macchina per il pane in metallo di colore...
  • 480 W; 12 programmi; 500, 750 e 1000 gr. max.

Macchine per fare pane della Moulinex: prezzi e modelli

Ecco un elenco delle migliori macchine per fare il pase in casa della Moulinex una marca leader nel settore. Le caratteristiche e i modelli più in voga del momento.

Macchina per il pane Moulinex OW6101

Macchina per fare il pane con 3 capacità di produzione (750 gr, 1 kg, 1.5 kg), potenza 1650 W, 16 programmi, 3 livelli di doratura, contenitore antiaderente removibile, oblò di controllo e avvio programmabile

Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane, 1650 W, 1.5 kg, 16 Programmi Automatici, 3...
  • MACCHINA PER IL PANE: Home Bread Baguette è...
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Dotata di ben 16...

Macchina Pane Moulinex OW3101: prezzo

Macchina per il pane, potenza massima 700W, capacità fino a 1 Kg, 15 programmi, 3 livelli di doratura, funzione Keep Warm per massimo 1 h e avvio programmabile, 32 x 37 x 41, peso 4 kg

Macchina per fare il pane Moulinex OW240E: opinione

Macchina del pane in metallo, potenza massima 650 W, capacità 1 Kg, 17 programmi automatici, 3 livelli di doratura, pannello di controllo con display LCD, mantenimento al caldo per 1 ora, avvio programmabile, contenitore e pala antiaderenti e amovibili.

Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane in Acciaio Inox con Funzione Yogurt e 20 Programmi...
  • MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la...
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Pain & Délices...

Ti aspettiamo sul nostro sito per scoprire tantissime altre offerte e risparmiare con i nostri prodotti.

Buon acquisto su ALMIGLIORPREZZO!

4.3/5 - (3 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest