Le migliori fasce lombari: a cosa servono, prezzi e marche

Capita spesso – purtroppo – di avere male alla schiena, soprattutto nella parte inferiore. Ogni movimento diventa allora doloroso e talvolta non si ha sollievo neppure la notte sdraiati nel letto. La prima cosa da fare è certamente rivolgersi ad un bravo fisioterapista ed eventualmente ad un medico, per escludere che si tratti di una vera e propria patologia da affrontare talvolta anche chirurgicamente.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il mal di schiena è dovuto alla lombalgia, comunemente detta “colpo della strega”, che coinvolge muscoli e ossa della schiena nella zona lombare, una parte del corpo molto delicata a cui è affidato l’importante compito di sostenere la colonna vertebrale e raddrizzare il busto.

Le continue sollecitazioni, fattori ereditari, una postura scorretta e un’altezza o un peso eccessivo sono alcune tra le principali cause del male alla regione lombare che, sebbene si presenti spesso in forma acuta e piuttosto dolorosa, è risolvibile in tempi relativamente brevi, senza bisogno di interventi invasivi, né dell’assunzione di grandi dosi di medicinali.

Un metodo molto efficace, utile sia nella prevenzione sia nella cura della lombalgia, consiste nell’utilizzo di fasce lombari. Andiamo a vedere più dettagliatamente di cosa si tratta e come agiscono.

Quando usare una fascia lombare

In caso di male alla schiena è davvero molto utile indossare una fascia lombare, in quanto questo semplice dispositivo aiuta ad alleggerire la compressione delle vertebre lombari attenuando così il dolore ed evitando che il problema si cronicizzi e sfoci nella formazione di un’ernia.

La fascia lombare è altrettante fondamentale nella prevenzione di eventuali disturbi. La maggior parte delle attività fisiche e sportive comporta una sollecitazione delle vertebre lombari e dei corrispondenti dischi, particolarmente elevata quando, ad esempio, si sollevano pesi. Indossare una fascia lombare aiuta ad evitare spiacevoli e dolorose conseguenze che possono manifestarsi anche a distanza di anni, ma ormai cronicizzate. Meglio quindi praticare sport in modo sicuro e comodo, proteggendo una delle zone più delicate ed importanti del nostro corpo. Oltre a ridurre i rischi, l’utilizzo della fascia lombare consente di ottenere prestazioni migliori, in quanto protegge e sostiene i muscoli e le vertebre lombari che possono quindi sopportare un carico maggiore.

Come funziona una fascia lombare

Le fasce lombari sostengono i muscoli lombari e le vertebre alleggerendo la pressione e limitando le sollecitazioni derivanti dagli sforzi che si esercitano su questa zona. Attualmente esistono in commercio diverse tipologie di fasce lombari, espressamente pensate per funzioni differenti. Per scegliere quella più giusta per le proprie esigenze e il proprio fisico è sempre bene rivolgersi a esperti in materia, quali fisioterapisti e ortopedici.

  • Le fasce lombari preventive o propriocettive servono appunto a prevenire eventuali rischi, favorendo una corretta postura. Sono quindi particolarmente indicate nella pratica sportiva.
  • Le fasce lombari rigide servono invece per correggere eventuali errori posturali causa di lombalgia. Per questa ragione sono dotate di sistemi che consentono di regolare la compressione a seconda della necessità.
  • Le fasce lombari morbide servono da sostegno alla zona lombare, grazie alle struttura ergonomica che contribuisce a ridurre il carico derivante dalle sollecitazioni.
  • Le fasce lombari termiche uniscono la funzione preventiva e quella curativa. Infatti, oltre a sostenere la zona lombare, favorendo una corretta postura, sono in grado di alleviare il dolore grazie al calore. Riscaldando i muscoli, viene favorita la circolazione che riduce il fastidio già dopo un breve utilizzo.

A cosa serve una fascia lombare

La fascia lombare è estremamente utile sia per prevenire sia per alleviare il dolore derivante dalla lombalgia. La zona lombare del corpo umano è molto delicata, ma sottoposta quotidianamente a sollecitazioni derivanti da qualsiasi tipo di attività fisica e in particolare da quella sportiva. Una postura scorretta, oppure sforzi troppo intensi posso tradursi in acute sofferenze capaci di manifestarsi anche dopo molto tempo e, se trascurate, possono cronicizzarsi e richiedere soluzioni invasive quali addirittura la chirurgia.

Per evitare questi eventuali spiacevoli sviluppi, la soluzione più semplice è indossare una fascia lombare che consente di de-comprimere muscoli e vertebre lombari, favorendo la corretta distensione della zona. In questo modo, mantenendo la corretta postura e alleggerendo la pressione si riducono notevolmente i rischi, regalandosi benessere e prestazioni sportive migliori, in quanto l’intera zona lombare è in grado di sopportare meglio le sollecitazioni.

Le migliori marche di fasce lombari

Come abbiamo visto, attualmente si trovano in commercio diverse tipologie di fasce lombari, a seconda dell’esigenza e della finalità di utilizzo. Per individuare quella più indicata è sempre bene rivolgersi a professionisti competenti che sappiano fare una valutazione corretta e individuare il dispositivo più adatto.

Le fasce lombari sono ausili medico-sportivi, per questa ragione la tipologia giusta va determinata dopo un’accurata analisi svolta da un esperto in grado anche di consigliare il modello più indicato.

Vediamo di seguito le migliori marche attualmente in commercio.

ORTO CARE è un’azienda italiana che sviluppa ottimi prodotti frutto di un’attenta ricerca scientifica. Le fasce lombari sono progettate per correggere la postura della colonna vertebrale, sono dunque molto utilizzate come strumenti di riabilitazione in caso di lesioni, oppure mal di schiena cronico. I materiali sono testati e studiati, sottili e traspiranti non limitano i movimenti garantendo una protezione ottimale.

PhysioWorld è invece un’azienda tedesca che realizza fasce lombari in Neoprene, un materiale resistente che garantisce stabilità andando a lenire il dolore. La compressione è regolabile, così da poter decidere il grado sostegno desiderato, in base alla necessità. Sono inoltre disponibili diverse taglie, dalla S alla XL. L’intera struttura favorisce una corretta estensione della zona lombare, riducendo quindi il fastidio riduce derivante da legamenti, muscoli, dischi e radici nervose.

Promo
Physioworld - Sostegno Lombare Doppio In Neoprene Con Rinforzi - Nero, L (90-104Cm)
  • Sostegno doppio di Neoprene lungo la spina...
  • Questo sostegno si può regolare secondo il...
  • Sostegno per la parte inferiore del dorso con...

Dainese è invece un’azienda specializzata abbigliamento protettivo per il motociclismo e alti sport altamente impattanti. Le fasce lombari proposte dall’azienda si rivolgono quindi in prevalenza ai centauri che vogliono proteggere la propria schiena da urti e forti sollecitazioni derivanti dalla guida delle due ruote. I dispositivi sono dotati di una speciale struttura ergonomia e regolabile, antishock e anti-intrusione,  grazie all’anima interna in alluminio a struttura alveolare.

A-Pro produce fasce lombari dedicate alla pratica sportiva. Tutti i presidi sono infatti pensati per essere indossati sotto all’abbigliamento tecnico, riducendo l’ingombro e il fastidio. I tessuti sono ad alta resistenza e le cuciture sono rinforzate con doppio gancio di chiusura per garantire il massimo della sicurezza.

A-Pro Cintura Protezione Fascia Lombare Renale Elastica Regolabile Nero S
  • Cintura di rene con chiusura a velcro e...
  • Offre un'ulteriore protezione e stabilità...
  • Impedisce l'ipotermia reni e muscoli.

Le fasce lombari più vendute su Amazon

Ecco le 10 fasce lombari più vendute su Amazon Italia, acquistale al miglior prezzo online!

PromoTOP n. 1
TOP n. 2
JET Moto Cintura Del Rene NEOPRENE (XL, Nero)
  • Costruzione leggera in neoprene
  • Bordi orlati per una maggiore durata
  • Chiusura in velcro
PromoTOP n. 3
Dainese-MANIS D1 G2, Nero, Taglia N
  • Protezione lombare certificata secondo lo...
  • Dotato di 4 gradi di mobilita'.
  • Piegatura laterale controllata da tenditori...
PromoTOP n. 4
Dainese- TIGER Cinturón, Nero , Taglia M
  • Protezione schiena/petto belt Tiger
  • Unisex
  • Colore nero
TOP n. 5
Lampa 91328 Fascia Reni Schiena T-Maxter
  • Fascia elastica con inserti rigidi, ideale...
  • Morbida imbottitura interna
TOP n. 6
Zandonà Fascia Lombare Kidney Belt Cross (Giro Vita 94-106 cm), Nero, L
  • Fascia lombare di supporto composta da un...
  • Ottimo per l'uso in motocross, ideale per...
  • Sistema di chiusura in vita a doppia...
PromoTOP n. 7
Dainese- TIGER Cinturón, Nero , Taglia L
  • Protezione schiena/petto belt Tiger
  • Unisex
  • Colore nero
TOP n. 8
Docooler Borsello da Gamba All'aperto Cinghia Tattico Borsa Multiuso
  • Multi-purpose Bag Drop gamba per...
  • Realizzata in poliestere 600D tessuto...
  • Chiusura con patta con chiusura a fibbia.
PromoTOP n. 9
Acerbis 0017765.090.063 Fascia Lombare Profile, Nero, S/M
  • Fascia in vita elasticizzata con chiusura in...
  • Doppio elastico supplementare per...
  • Protezione in TPU zona lombare.
5/5 (11 Reviews)