Il Miglior Triciclo per Bambini: Recensioni e Offerte

Quali sono i migliori modelli di triciclo per bambini? Quali caratteristiche devono avere? 

I bambini adorano scorrazzare in giro per casa, in giardino o nei parchi con il triciclo. Si tratta di un giocattolo semplice, un piccolo prototipo di bici, che però fa impazzire tutti. I più piccoli ne vogliono uno, gli adulti si emozionano al ricordo di quanto si erano divertiti. Considerato uno dei giochi cavalcabili a pedali più famosi che esistano, se vi trovate a dover scegliere quale modello di triciclo scegliere potreste trovarvi in difficoltà. Ce ne sono della Decathlon, della Chicco, dei modelli a passeggino, degli altri semplicemente a pedali e alcuni ancora addirittura a forma di moto. Insomma, questo gioco oltre a rallegrare le giornate dei propri piccoli, incoraggia lo sviluppo del sistema di locomozione, promuovendo una crescita sana e regolare delle ossa e dei muscoli. Spesso il momento migliore per acquistare il triciclo è quando il proprio figlio ha un’età compresa tra gli 0 ed i 4 anni, ma per fare la scelta giusta è meglio cercare accuratamente il modello che più si adatta alle proprie esigenze.

Miglior triciclo per bambini: modelli, consigli età e cosa sapere se è il primo

Se avete deciso di acquistare un triciclo per bambini molto probabilmente vi starete chiedendo qual è il modello migliore da acquistare. Sul mercato se ne trovano moltissimi tipi e un genitore che vuole procedere all’acquisto sicuramente vorrà trovare quello più adatto per  il proprio piccolo. Deve essere sicuro, dotato di comfort e soprattutto divertente. I tricicli infatti sono sì un giocattolo, ma anche un modo per sviluppare la mobilità del bambino che, successivamente, cavalcherà magari un bici con rotelle e poi una bicicletta classica. Questo articolo vuole essere una guida che vi porta ad acquistare il miglior triciclo per bambini, prestando particolare attenzione ai modelli e alle caratteristiche, soprattutto se si tratta del primo modello che cavalcherà il bambino. In commercio ce ne sono tanti, ma ovviamente acquistarlo online, magari su Amazon, ti permette di risparmiare soldi scegliendo il modello più adatto alle vostre esigenze, non trascurando la qualità e la possibilità di usufruire di una garanzia sicura. I consigli per scegliere il modello giusto di triciclo per bambini sono tanti. Basta chiedere a 10 mamme e papà diversi per ottenere altrettante indicazioni. In linea generale è importante:

  • ricordare l’età dei bambini e quindi decidere se acquistare un modello a pedali o a spinta, tanto per fare un esempio
  • controllare i materiali con cui è costruito: devono essere atossici, conformi alla normativa europea e ovviamente di qualità

A cosa serve il triciclo? 

Il triciclo è un mezzo fondamentale di locomozione per i bambini. Diciamo che è il passaggio intermedio tra il camminare e lo stare in equilibrio su due ruote a cavallo di una bicicletta. Giocare con il triciclo permette al piccolo di imparare a stare in equilibrio quindi, ma non solo. In realtà è un giocattolo utilissimo per far sfogare anche i bambini. I più piccoli, si sa, hanno energie da vendere e per questo devono sfogare tutta la loro esuberanza nel modo migliore possibile quindi correndo, stando all’aria aperta e anche pedalando a bordo di un triciclo. Si muoveranno in modo completo, usando le gambe soprattutto, ma anche le braccia e stando dritti con la schiena. La loro coordinazione migliorerà e prenderanno consapevolezza del loro corpo e dei loro arti.

Meglio usare il triciclo all’aperto o all’interno?

Generalmente si consiglia di far pedalare il piccolo all’aria aperta. Sebbene sul mercato ci siano molti tricicli adatti ad un uso sia interno che esterno, se si porta il piccolo in un parco o ai giardini oltre a pedalare e a fare quindi attività fisica, verrà stimolata la sua capacità di osservazione, gli si potrà iniziare ad insegnare a controllare la strada e soprattutto sarà più divertente. La funzione di “scaricare” l’energia in eccesso sarà anche più funzionale e il bambino la sera sarà nettamente più soddisfatto. In ogni caso, soprattutto per i più piccoli, usare un triciclo in casa può essere altrettanto utile. Il bambino potrà acquisire maggior sicurezza e poi, in un secondo momento, potrà anche spostarsi all’esterno.

Che precauzioni prendere prima di usare il triciclo?

Se state per comprare un triciclo per un bambino piccolo avrete un po’ di ansie a riguardo. Serve qualche particolare precauzione prima di far salire vostro figlio in sella al suo nuovo giocattolo? Generalmente no. Questi prodotti sono molto sicuri e pensati proprio per evitare che il bimbo si faccia male. Va detto però che è sempre meglio che vengano utilizzati sotto la supervisione di un adulto: sia per insegnare come si pedale, sia per controllare che non vengano assunte posizioni inconsuete o sbagliate e che quindi il bambino possa cadere. Meglio quindi controllare sempre, magari tenendosi anche a distanza di qualche metro per dare al piccolo l’idea di essere autonomo, ma mantenendo la rapidità di intervento qualora vi fosse qualche problema. Cercate poi di far usare il triciclo in zone pianeggianti, senza troppe superfici accidentate perché, sebbene le ruote di questi giochi siano studiate per un’ottima aderenza, almeno le prime volte potrebbero esserci dei problemi per la mancanza di coordinazione del piccolo. Scegliete poi un’area dove non ci sia traffico e dove i bambini possano giocare tranquillamente.

Esiste una normativa di sicurezza per i tricicli?

Una normativa specifica per i tricicli non esiste. Ci sono però varie direttive europee inerenti la sicurezza  di tutti i giocattoli e sono:

  • Direttiva 88/378/CEE del Consiglio del 3 maggio 1988
  • Direttiva 2009/48/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009

Senza entrare troppo nel merito di quanto stabilito da queste normative possiamo dirvi che è importante controllare che il triciclo sia quindi dotato di marchio CE. Questo stabilisce che il prodotto è stato prodotto in modo conforme e rispettoso delle normative UE proprio in termini di sicurezza per i bambini.

Come scegliere il triciclo giusto?

Se state cercando un modello di triciclo corretto avrete molte caratteristiche da monitorare. Il mercato inerente a questo tipo di giocattolo è infatti ampio e ricco di possibilità. Un genitore deve quindi tenere sotto controllo diverse opzioni e i punti salienti da ricordare sono soprattutto:

  • l’età del piccolo
  • la sua capacità motoria
  • le caratteristiche di sicurezza di cui è dotato il triciclo

Generalmente, soprattutto per i modelli dedicati ai bambini dagli 0 ai 2 anni, gli esperti consigliano di acquistare modelli senza luci o suoni che potrebbero distrarre il piccolo dalla guida. Controllate poi quindi che il triciclo non abbia un’età specifica indicata. Qualora infatti sia indicato per i bambini dagli 0 ai 2 anni o dai 4 in su, le caratteristiche tecniche cambiano ed è sempre meglio acquistare il modello giusto per l’età del piccolo.

Triciclo per bambino 0-2 anni

Un triciclo per un bambino di 0-2 anni deve essere sicuro. Questa è sicuramente la prima caratteristica da monitorare prima di procedere all’acquisto. Il piccolo non è ancora in grado di pedalare su due ruote come se fosse una vera bici, quindi è importante acquistare un modello di piccole dimensioni, a tre ruote ovviamente, sicuro e soprattutto a spinta più che a pedali. I bambini devono prima prendere un po’ di confidenza con questo nuovo modo di spostarsi! Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione?

  • solido appoggio
  • maniglione regolabile e basso
  • poggiapiedi

Se state cercando un modello un po’ più all’avanguardia, ma low cost, esistono anche alcuni tricicli a prezzi modici, ma dotati di caratteristiche accessorie davvero comode ed utili come ad esempio la possibilità di far reclinare il sedile per far riposare il bambino oppure ci sono modelli aventi una tenda parasole in modo da far rimanere il piccino sempre al fresco e all’asciutto, anche nelle giornate più calde e soleggiate.

In definitiva, un triciclo per un bambino 0-2 anni deve essere sicuro, leggero, pratico ed efficiente, tenendo conto del fatto che più accessori ha a disposizione, più il piccolo si sentirà al proprio agio. Tutti i prodotti presenti su Amazon sono certificati, omologati e sicuri.

Triciclo per bambino 2-4 anni

Il triciclo è anche un ottimo gioco a pedali per bambini che hanno un’età compresa tra i due ed i quattro anni. Le caratteristiche da monitorare prima di procedere all’acquisto sono però diverse rispetto ai modelli per bambini più piccoli. Cosa bisogna controllare?

  • Il seggiolino deve adattarsi all’altezza del bambino, permettendogli di effettuare tutti i movimenti senza alcuna difficoltà
  • Controllate l’età indicata sul cartellino del gioco quando si procede all’acquisto del triciclo, onde evitare scomodi problemi al bambino una volta in sella.
  • Scegliete un modello con i pedali, in modo da abituare il piccolo ad un maggior senso dell’equilibrio.
  • La garanzia del gioco dovrebbe avere preferibilmente una durata di circa due anni così da poter cambiare il veicolo in caso di danni che ne impediscono il corretto utilizzo.

Il triciclo elettrico a forma di moto

Negli ultimi tempi si è sviluppato un nuovo tipo di triciclo, quello elettrico. Molte volte questo gioco a pedali viene riprodotto imitando i modelli delle più famose moto del mondo, come ad esempio la Ducati o la Yamaha. Chiaramente è diverso dagli altri modelli più classici e può anche essere considerato un po’ meno funzionale. Diciamo che va a riempire il cuore dei piccoli appassionati di motori! In ogni caso i tricicli elettrici possiedono sempre 3 ruote, due posteriori ed una anteriore e sono alimentati da un motore posto all’interno del gioco che solitamente non supera i 50 watt.

Oltre a questo, esistono svariati modelli che hanno degli accessori piuttosto sfiziosi, come ad esempio il clacson e gli specchietti retrovisori. Inoltre, non c’è da temere per la sicurezza: la velocità massima del triciclo o moto elettrica è estremamente bassa, in modo da non poter creare nessun danno particolare al proprio bambino.

Triciclo passeggino: come funziona e quali sono i migliori

Il triciclo come abbiamo visto è un giocattolo fondamentale nella crescita dei bambini che non rinunciando a divertirsi iniziano a prendere confidenza con le loro facoltà motorie. Negli ultimi anni sono stati prodotti sempre nuovi modelli, specie quelli simili ai passeggini che consentono agli adulti di guidare il bambino grazie ad un maniglione posteriore, anche staccabile. La sicurezza dei tricicli stessi, dei materiali e la tecnologia utilizzata cresce di anno in anno per offrire sempre prodotti migliori e all’avanguardia.

Le migliori marche di Triciclo per bambini in vendita su Amazon

Scegliere il primo triciclo per un bambino non è facile. I genitori cercano sempre il meglio e quindi davanti ad una vasta offerta la difficoltà nel non saper decidere è dietro l’angolo. Su Amazon potrete trovare molti prodotti interessanti, tutti con garanzia e soprattutto con la possibilità di monitorare ciò che gli altri genitore pensano di quello specifico modello.

Perché acquistare il triciclo su Amazon?

Probabilmente vi chiederete perché acquistare un triciclo su Amazon quando potreste andare in un negozio fisico e vedere, oltre che provare, i vari modelli. La risposta è semplice. Oltre alla garanzia del rivenditore e quella di Amazon, su questo portale di vendita online avrete a disposizione le recensioni dei clienti. Chi infatti ha acquistato un triciclo prima di voi, avrà segnalato quali sono i punti di forza o di debolezza di quel determinato prodotto. Non c’è niente di meglio che l’esperienza di altri genitori e di altri bambini per capire qual è il modello giusto da acquistare. Potrete infatti leggere le opinioni di chi lo ha già acquistato e valutare se quel particolare giocattolo può essere adatto o meno a voi.

Triciclo Chicco: prezzi, offerte e opinioni

Chicco è un compagno fedele nella crescita dei bambini da circa 50 anni. Dotato di grande esperienza e prodotti sempre all’avanguardia non trascura mai gli altissimi standard di sicurezza propri di ogni prodotto. Chicco distribuisce in più di 120 paesi una gamma completa di prodotti, non solo giocattoli e tricicli, unendo funzionalità, sicurezza, tecnologia e design per soddisfare qualsiasi bisogno dei bimbi.

Tutti i materiali usati sono atossici e sicuri quindi la gamma di tricicli per bambini è molto vasta ed adatta alle diverse età del bambino, dai 12 mesi fino ai 5 anni. Tra l’offerta di tricicli Chicco ci sono anche molti modelli versatili utilizzabili in più fasce d’età: si avrà così a disposizione un giocattolo che cresce con i bambini adattandosi al suo sviluppo motorio. Le forme ed i colori adatti a tutti i bimbi, le differenti caratteristiche comprendono modalità “spingi e vai” dove è il genitore ad accompagnare il bambino usando un maniglione estendibile posto sul retro, una sorta di evoluzione del passeggino nel quale il piccolo si sentirà sicuramente più attivo. Cintura di sicurezza, blocca sterzo con sistema di chiusura, vani e cestini porta-oggetti, e tante altre caratteristiche funzionali per i tricicli firmati Chicco.

Una scelta ottimale per l’amore dei vostri bambini e tanti modelli tra i quali scegliere il più adatto alle esigenze del piccolo.

Triciclo Fisher Price: opinioni e recensioni

Un altro leader nel settore dei giocattoli educativi per bambini è Fisher Price. Definiscono i loro propri prodotti come: “innovativi, che stimolano l’immaginazione, sorprendenti e divertenti”. Tantissimi i modelli di triciclo proposti, tutti realizzati con grande attenzione ai dettagli, alla qualità e alla sicurezza dei più piccoli.

I tricicli si dividono per fascia d’età. I genitori consigliano quelli dai 12 mesi in su dotati dell’opzione “spinta-da-seduti” con maniglione posteriore e pedali. Il top? Se sono dotati anche di optional come tendine parasole, cinture di sicurezza e vano porta-oggetti. La grandissima attenzione per i particolari rende unici i tricicli del marchio, completi di accessori come tasti sonori, e giochi integrati per aiutare i bambini a sviluppare le proprie capacità giocando e divertendosi. I materiali sono rigorosamente atossici e certificati per garantire sempre il meglio con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Triciclo Toyland: prezzi e offerte

Toyland è un’azienda dedita alla realizzazione e vendita di giocattoli di svariate categorie. Non solo tricicli quindi, ma anche puzzle, giochi elettronici, modellini, auto e moto elettriche, gonfiabili ed altri giocattoli per uso all’aperto, e tantissimo altro. Questa azienda vende anche su Amazon e offre tricicli suddivisi per fascia d’età, creati sempre con grande attenzione alla sicurezza e a prezzi davvero convenienti. Al contrario di altri marchi concorrenti propone una gamma non vastissima di tricicli, ma troverete i modelli essenziali per le diverse età ed esigenze del bambino. Pochi fronzoli, ma prodotti semplici, colorati e funzionali.Ovviamente anche in questo caso i materiali sono tutti atossici e rispettosi delle normative europee.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Toyland 52363 - Triciclo Bubu, Rosso/Blu, ODG816 Toyland 52363 - Triciclo Bubu, Rosso/Blu, ODG816 Nessuna recensione 42,69 €
2 OFFICINA DEI GIOCHI ODG Triciclo BUBU Rosa 817 OFFICINA DEI GIOCHI ODG Triciclo BUBU Rosa 817 Nessuna recensione 51,44 €
3 Radio Flyer - Triciclo Pieghevole Radio Flyer - Triciclo Pieghevole Nessuna recensione 80,85 €

Ti aspettiamo sul nostro portale con altre offerte e promozioni online