Migliori Bici per bambini con rotelle

C’è una cosa che non passa mai di moda, per i bambini di ogni generazione: la bicicletta. A tutti i piccoli piace ed entusiasma andarci. Ma come scegliere la bicicletta migliore per i propri piccoli, per permettergli di imparare a rimanere in equilibrio? Abbiamo già avuto modo di vedere le balance bike, oggi vi suggeriremo quali caratteristiche dovrebbe avere una buona bici per bambini con le rotelle.

Soprattutto alla luce delle ultime biciclette senza pedali, le balance bike, che stanno spopolando negli ultimi tempi anche in Italia.

Meglio la bici con le rotelle o la balance bike?

Di bici senza rotelle si fa un gran parlare, negli ultimi tempi. Chiamata anche balance bike, bici senza pedali, bici propedeutica o pre bike, si tratta sempre della stessa bicicletta, pensata per i bambini quando ancora non hanno acquisito il giusto livello di equilibrio. Per molti genitori, le balance bike, sono diventate una valida alternativa alle classiche biciclette con le rotelle che tutti noi, o quasi, abbiamo utilizzato da piccoli.
Ma prima un po’ di caratteristiche, che ci permetteranno di confrontare queste due tipologie di bici. Le balance bike hanno ruote da 12 pollici, ma potete facilmente trovarle anche con ruote da 10 pollici. Nella balance bike le due ruote sono montate su un piccolo telaio, dotato di sella e manubrio. Non c’è altro, né pedali né freni. Ma, grazie alla spinta misurata alla forza del bimbi, la bicicletta senza rotelle non acquisisce mai una velocità eccessiva. Quindi, il vostro bimbo potrà utilizzarla in totale sicurezza. La balance bike è una bici a spinta, i bimbi la utilizzeranno per imparare a stare in sella. Una volta acquisito il giusto equilibrio, potranno passare direttamente alla bici tradizionale, senza l’ausilio delle rotelle. Per contro, la bicicletta senza pedali ha spesso costi più alti, perché è realizzata in materiali di pregio. Inoltre ha una “vita” più breve rispetto a una bicicletta classica alla quale vanno applicate le ruotine. Altro punto da considerare è che con una bici senza pedali il vostro bimbo impererà l’equilibrio, ma non saprà ancora utilizzare i freni o i pedali. Per aver un buon equilibrio sulla bici è fondamentale avere la giusto cadenza di pedalata, una cosa che la bici senza pedali non può insegnargli.
Le rotelle per contro possono dare un’illusione di sicurezza al vostro piccolo, che tenderà ad abusare di questi stabilizzatori. Allo stesso tempo, però potrà imparare a utilizzare freni e pedali. A chi si chiede se sia meglio una bici con le rotelle o una balance bike, possiamo dire che quest’ultima è un ottimo mezzo didattico, se usato da bimbi di uno o due anni al massimo, e per acquisire familiarità con l’equilibrio. D’altra parte, tutti noi abbiamo iniziato a pedalare con le bici con le rotelle. Prima sostenuti dalla mano di un genitore, poi dopo due o tre spinte sperimentavano l’equilibro, il potere della pedalata contro la forza di gravità.

Come scegliere una bicicletta con le rotelle

Nella scelta della bicicletta a rotelle per il vostro bambino, vi consigliamo di fare attenzione a materiali e qualità. La sicurezza va sempre messa al primo posto, soprattutto quella dei bambini. Quindi innanzitutto fate attenzione ai mozzi in plastica, ai freni inefficienti, al telaio che non deve essere pesante e alle sospensioni. La bici con le rotelle sarà la prima bici del vostro bimbo, quindi dovrà permettergli di utilizzarla in sicurezza, distendendo completamente la gamba.
Quindi, il telaio della biciclette deve avere un tubo piantone obliquo e non orizzontale al terreno. In questo modo il vostro bimbo potrà scendere e salire facilmente, senza inciampare o cadere. Il manubrio fate attenzione che abbia un’apertura adeguata alle sue spalle. In questo modo il bimbo potrà utilizzarla con facilità, senza tenere le braccia o troppo aperte o troppo strette. Inoltre, orientatevi verso una guida più eretta, per la bici del vostro bimbo. È importante che riesca a pedalare stando seduto in posizione eretta, non troppo piegato in avanti. La bici per il vostro bimbo non deve quindi avere un assetto troppo sportivo. Per lo stesso motivo, saranno superflui anche i rapporti e i cambi. Se ne riparla più avanti!

Per un bambino di quattro o cinque anni che non superi il metro di altezza, una bici con ruote da 14 pollici è sufficiente. Altrimenti è possibile aspettare che superi il metro e acquistarla direttamente di 16 pollici.Se poi avete paura che possa farsi male, potrete sempre acquistare accessori aggiuntivi per la sicurezza come un abbigliamento da ciclista e naturalmente il caschetto. Concentratevi sui modelli da cross che sono più adatti ai bambini con esperienza in bici, perché tendenzialmente poco stabili.
Fate attenzione al modello che scegliete, in modo che possa accompagnare il vostro bimbo almeno per qualche anno. Una bicicletta troppo piccola rischia di avere una vita troppo breve, mentre un modello troppo leggero potrebbe non supportare il suo peso e rompersi. Quindi, nella scelta della bici, tenete sempre in considerazione la variabile crescita. Attenzione al peso e alla solidità della bici, ma soprattutto alla presenza di un sellino regolabile e da un manubrio, regolabile anche quello, in modo che possiate adattarli alla crescita.

Da che età utilizzare le rotelle

Le bici con le rotelle vengono proposte a partire dai tre anni, quando i bambini hanno facoltà motorie sufficientemente sviluppate per poter utilizzare questo mezzo. Ognuno però ha i propri tempi, quindi valutate sempre come sono i vostri figli prima di prendere decisioni. A volte infatti potrebbero sentirsi più a loro agio a pedalare attorno ai quattro anni. Evitate anche biciclette troppo grandi che gli farebbero perdere facilmente l’equilibrio, tenendo conto che il bambino deve sempre poter toccare terra senza fatica.

Quando togliere le rotelle

Di solito il momento in cui togliere le rotelle alla bici, è tra i tre e i sette anni. In quel momento, cari genitori, sta a voi insegnare ai vostri bimbi ad andare in bici senza rotelle, senza ansia e senza forzare la loro paura. Di solito quando i bimbi iniziano a confrontarsi con i fratelli più grandi o con gli altri bimbi, esprimono il desiderio di andare in bicicletta da soli, autonomamente. Quindi probabilmente saranno loro a chiedervelo. Di solito i maschi sono più precoci in questo genere di attività, ma anche in questo caso non ci sono regole.
Dai tre anni in su, ogni momento può essere buono per eliminare le rotelle della bicicletta, ma lasciate che sia il vostro bimbo a chiederlo.
Inoltre, valutate sempre anche su quale terreno verrà utilizzata la bicicletta. Infatti, se avete intenzione di andare su qualunque tipologia, l’ideale è scegliere ruote più grandi.

Il luogo e il momento giusto

Sono due aspetti fondamentali. L’ideale sarebbe l’estate, o anche una bella giornata di sole, l’importante è che voi e i vostri bimbi abbiate tutto il tempo necessario per dedicarvi ad insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Scegliete ovviamente anche un luogo senza traffico, come il giardino di casa vostra o un parco, preferibilmente erboso e con un lieve pendio.
L’importante è però che l’insegnamento proceda per tappe e che il bambino possa imparare a tenersi in equilibrio, sterzare, pedalare, frenare.

I migliori modelli di bici con rotelle

Abbiamo individuato per voi i migliori modelli di biciclette con le rotelle, per bimbi e bimbe.
La prima bici che vi consigliamo è quella di Dino Bike, 14″ da bambina. Questa bicicletta è color rosa scuro, perfetta per le bimbe che hanno tra i quattro e i sei anni. La bicicletta è dotata di rotelle, che potrete togliere quando non serviranno più.
La bicicletta è dotata di freno anteriore e posteriore, ruote in acciaio, gomme gonfiabili e ruota libera. Questa bicicletta è adatta alle bambine di altezza tra 95 e 115 centimetri. Inoltre, è dotato di canna ricurva, perfetta per salire e scendere senza inciampare.

Promo

Per i bimbi c’è questo modello, sempre Dino Bike, 123 GLN. Si tratta di una bicicletta serie 23, con rotelle e freno anteriore per bambini dai 3 ai 5 anni. Con queste bici i vostri bimbi potranno finalmente godersi il tempo libero e sono adatte sia come mezzo per escursioni in campagna che per piccoli spostamenti in città. I pneumatici sono pieni, mentre i cerchi hanno diametro di 30 cm. La bicicletta per bambini Pro-Cross della Dino Bikes è perfetta per i maschietti di casa.

Dino Bikes 123 GLN bicicletta serie 23 con rotelle e freno anteriore per bambini dai 3 ai 5 anni
  • Descrizione del prodotto: BICICLETTA 12...
  • Marchio Moto Dino
  • Età minima: 3 anni

Per le vostre bimbe, una bici perfetta è quella di Frozen, da 12″. Si tratta di una bicicletta perfetta per bimbe che hanno tra i tre e i cinque anni. Anche in questo caso, la bicicletta è dotata di ruotine smontabili, quando non servono più. Il sellino e il manubrio sono regolabili in altezza, ha inoltre copricatena, un sellino per bambole, un pratico set di illuminazione, due freni, pedali antiscivolo e rotelle di supporto.

Frozen - Bicicletta Per Bambina, 12", Da 3 A 5 anni, modelli assortiti
  • Bicicletta per bambina, 12", motivo: Frozen
  • Per bambine tra i 3 e i 5 anni.
  • Design: Frozen, sellino e manubrio regolabili...

Le vostre bimbe impazziranno di gioia per le biciclette delle principesse Disney, prodotte da Toimsa. Si tratta di biciclette da 12″ perfette per bambine dai tre ai sei anni, di altezza compresa fra 87 e 120 cm. Anche in questo caso il sellino e il manubrio sono regolabili in altezza, inoltre la bicicletta è dotata di copricatena, un sellino per bambole, set d’illuminazione, due freni, pedali antiscivolo e rotelle di supporto, appunto.

Toimsa - Bicicletta da Bambina, 12" (dai 3 ai 6 Anni), Motivo: Principesse Disney
  • Bicicletta per bambine, 12", motivo:...
  • Per bambine tra i 3 e i 6 anni di altezza fra...
  • Motivo: Principesse Disney, sellino e...

Sempre nello stesso modello c’è anche una versione maschile con gli Avengers, sempre realizzata da Toimsa. Questa bici è perfetta per tutti i bimbi che desiderano imparare a pedalare in tutta sicurezza. Si tratta di un modello perfetto per tutti quei bambini che desiderano imparare a stare in equilibrio sulla bicicletta rapidamente e senza sforzo. E’ consigliato a bambini da quattro a sei anni, che misurano da 95 a 127 cm. Il telaio è in acciaio, inoltre è dotata di manopole con protezione, sella regolabile da 0 a 6 centimetri, due freni, parafango, sensibilizzatori removibili, ovvero le rotelle. In questo caso, c’è anche una borraccia anteriore.

Toimsa 000864 Avengers - Bicicletta per bambino 35.6 cm (14"), Multicolore
  • simpatica bicicletta per bambino, per...
  • Modello ideale per i bambini che vogliono...
  • Adatto a bambini da 4 a 6 anni Dimensioni: 84...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per compiere i vostri acquisti in modo consapevole.

5/5 (1 Review)