I Migliori termoconvettori: prezzi, offerte e guida all’acquisto

I termoconvettori sono una soluzione economica ed efficace per riscaldare gli ambienti domestici anche in assenza di un impianto di riscaldamento.

Questi elettrodomestici sono diventati nel tempo sempre più efficienti e belli da vedere. In alcuni casi si tratta infatti di veri e propri elementi di arredo, come d’altronde accade ormai anche per termosifoni e altri elementi riscaldanti.

Tipologie di termoconvettori

I termoconvettori sfruttano il principio fisico della convenzione per cui l’aria fredda tende a scendere verso il basso, mentre l’aria calda tende a salire. L’aria fredda infatti viene aspirata nella parte bassa del termoconvettore, scaldata e rimessa in circolazione verso l’alto.

Questo funzionamento è all’origine di uno dei pochi veri svantaggi del termoconvettore: gli ambienti non sono riscaldati in maniera uniforme e tra la base della stanza e la parte alta può esserci una certa differenza di temperatura.

I termoconvettori continuano comunque a riscuotere un grande successo di pubblico perchè sono versatili e si adattano alle esigenze più diverse.

Esistono tre principali tipologie di termoconvettori che si differenziano per il tipo di alimentazione: ad acqua, a gas, a elettricità.

Termoconvettori ad Acqua: prezzi e offerte

Ad acqua: questo tipo di termoconvettore è adatto nei casi in cui si sia presenti in poco spesso e si voglia un sistema di riscaldamento che può anche essere programmato. Questa tipologia garantisce una qualità dell’aria migliore perchè meno secca. Sarà più adatto quindi per soggetti con difficoltà respiratorie o allergie alla polvere.

Anche se l’acqua necessaria al funzionamento è meno di quella che gira in un termosifone, resta il problema di eventuali gelate invernali che posso danneggiare le tubature.

Termoconvettori a Gas: prezzi e offerte

A gas: questa tipologia utilizza un bruciatore a gas che riscalda l’aria prima di immetterla di nuovo nell’ambiente. I nuovi modelli di termoconvettori a gas sono sicuri anche dal punto di vista delle fughe di gas e del relativo pericolo di intossicazioni.

Termoconvettori elettrici: Promozioni e recensioni

A elettricità: in questo caso l’aria viene scaldata tramite resistenze elettriche. Questo tipo di termoconvettore è particolarmente adatto nelle seconde case o abitazioni poco frequentate. Basta l’attacco ad una presa di corrente per attivarli e non hanno bisogno di alcun lavoro preventivo di installazione. Che siano a parete o a pavimento, basta attaccarli alla spina e il gioco è fatto. Inoltre sono leggeri e poco costosi, unica possibile controindicazione l’aria emessa sarà molto secca.

ScontoBestseller No. 2
De'Longhi HSX2320F Slim Style Convettore Elettrico, Bianco
  • Nuovo elegante termoconvettore più sottile con solo 9 cm di profondità.
ScontoBestseller No. 3
Argoclima Chic Silver Termoventilatore Ceramico a Parete, Argento
  • Ha 2 modalità di riscaldamento: ECO / COMFORT

A cosa serve un termoconvettore

Come abbiamo visto ogni modello di termoconvettore offre i propri vantaggi specifici. Per tutti però si può parlare di un sistema efficiente, rapido e sicuro per riscaldare un ambiente.

I termoconvettori sono pratici e compatti e possono adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Non servono grandi lavori di muratura per attivarli, perciò si possono iniziare ad usare rapidamente.

Grazie al sistema di riscaldamento dell’aria, fanno caldo velocemente. Sono quindi ideali per zone della casa che magari vanno scaldate di più in alcuni momenti della giornata. Ad esempio la camera dei bambini, il bagno o uno studio.

I termoconvettori sono ideali anche per le seconde case o quelle abitazioni che vengono frequentate poco ma devono essere scaldate rapidamente quando serve. L’esempio classico è quello della casa in montagna che viene data in affitto o abitata solo alcuni periodi dell’anno. Usando i termoconvettori non si rischia ad esempio di far gelare i tubi per uno scarso utilizzo e quando li si accende il caldo arriva velocemente.

Grazie alle recenti innovazioni, inoltre, non ci sono più rischi di intossicazioni da fumi. Rischio che invece si corre con alcuni modelli di stufe.

 

Risparmio energetico con i termoconvettori

Il termoconvettore è un sistema sempre più economico di riscaldare la casa. Le innovazioni nel settore infatti sono state moltissime e hanno riguardato sia il termoconvettore in sé che i sistemi per produrre energia pulita.

Ad esempio, grazie agli incentivi statali sono ormai molte le abitazioni dotate di pannelli solari. Questo sistema di produzione di energia può portare a zero il costo dell’alimentazione di un termoconvettore elettrico.

Anche lo stesso elettrodomestico è sempre più efficiente. Di recente anche in Italia si parla di termoconvettori svedesi. Questi apparecchi sono particolarmente utilizzati nei paesi del nord Europa e promettono un risparmio di energia di 6/7 volte rispetto ai tradizionali termoconvettori. Il sistema svedese utilizza una superficie riscaldata più ampia che raggiunge però temperature più basse. In questo modo si risparmia energia e si evita anche di bruciare la polvere aspirata insieme all’aria. Si elimina così uno dei principali difetti del termoconvettore elettrico.

Questo sistema di riscaldamento, insomma, diventa sempre più efficiente ed economico mano a mano che la tecnologia si evolve. L’ideale per spazi non troppo vasti, seconde case o ambienti che hanno bisogno di più caldo in certi momenti della giornata.


Le migliori marche di termoconvettori

Il mercato dei termoconvettori esiste da diverso tempo e come abbiamo visto continua a produrre nuovi ritrovati. Molte delle aziende che realizzano questo elettrodomestico operano in Italia. Tra le migliori nel settore ci sono ad esempio:

  • Ardes, dal 1992 l’azienda realizza piccoli elettrodomestici in Val Seriana. Made in Italy e tradizione.
  • Imetec, altra azienda italiana nel settore degli elettrodomestici. Ma climatizzatori e termoconvettori sono proprio uno dei core business dell’azienda.
  • De Longhi, con sede a Treviso questa azienda si è distinta per fin dagli anni ‘80 per la realizzazione di sistemi di climatizzazione.
  • Clatronic, azienda attiva in tutta Europa.

Ecco un elenco dei migliori termoconvettori in offerta su Amazon.it

ScontoBestseller No. 2
Argoclima Chic Silver Termoventilatore Ceramico a Parete, Argento
  • Ha 2 modalità di riscaldamento: ECO / COMFORT
ScontoBestseller No. 3
De'Longhi HSX2320F Slim Style Convettore Elettrico, Bianco
  • Nuovo elegante termoconvettore più sottile con solo 9 cm di profondità.
ScontoBestseller No. 4

I 5 migliori modelli di termoconvettori economici 

Termoconvettore De’Longhi HCS2550FTS Hi-Fi: prezzo

De’Longhi HCS2550FTS Hi-Fi, certo non il più economico in circolazione. Il prezzo si aggira intorno ai 100 € ma il design e le caratteristiche di questo modello giustificano la spesa extra. Questo termoconvettore può essere facilmente trasportato in diverse stanze oppure fissato alla parete con le apposite staffe comprese nell’acquisto.

Termoconvettore De’Longhi HS20Fi: prezzo

De’Longhi HS20F, forse non il migliore in termini di design ma certamente un elettrodomestico funzionale. Dio nuovo la garanzia del marchio De’ Longhi e regolazione a tre velocità molto utile per gestire al meglio il caldo nella stanza.

Ardes Termoconvettore: prezzo e offerta

Ardes Termoconvettore, best seller su Amazon, ha ricevuto recensioni a 5 stelle da molti consumatori che lo hanno provato. Ottimo per riscaldare rapidamente un ambiente. Molto economico e leggero è più adatto all’uso occasionale di piccoli spazi piuttosto che a sostituire un vero e proprio sistema di riscaldamento.

Sconto

Termoconvettore Imetec Eco Rapid TH1-100 T

Imetec Eco Rapid TH1-100 T, tra gli articoli più venduti nel settore. Piace a molti la funzione “eco” che permette di risparmiare fino al 40% di energia. Questo termoconvettore unisce risparmio e utilità. Anche se la fascia di prezzo è media, è silenzioso e riscalda ambienti medio / grandi.

Termoconvettore De’Longhi HSX3320FS Slim Style

De’Longhi HSX3320FS Slim Style, sottile ed elegante questo termoconvettore misura soltanto 9 cm di profondità. Può essere usato sia appeso alla parete che appoggiato al pavimento.

Sconto
De'Longhi HSX3320FS Slim Style Convettore Elettrico, Bianco
  • Nuovo elegante termoconvettore più sottile con solo 9 cm di profondità.

La classifica che proponiamo è comunque relativa perchè il miglior termoconvettore è quello più adatto alle vostre esigenze. Prima dell’acquisto è fondamentale valutare l’uso che se ne vuole fare. Quanto è grande lo spazio che devo riscaldare? Il termoconvettore sostituisce o integra il mio sistema di riscaldamento? Quanto tempo passo nell’ambiente che voglio riscaldare?

E’ valutando questi parametri che troverete il termoconvettore migliore.

I Migliori termoconvettori: prezzi, offerte e guida all’acquisto
5 (100%) 4 votes