Le migliori friggitrici: prezzi, offerte e sconti

Il nostro Paese, si sa, è conosciuto in tutto il mondo non solo per l’arte e per i monumenti presenti in tantissime città italiane, ma anche (e forse principalmente, verrebbe da dire!) per il cibo: la cucina italiana, infatti, è il nostro fiore all’occhiello con tante ricette della tradizione, prodotti tipici ed autoctoni, frutta e verdura cucinati in mille modi diversi.

Sapevate che proprio il fritto è molto apprezzato non solo da noi ma anche all’estero? Ma quando è nato il fritto? La metodologia della frittura ha origini antichissime ed era diffusa già nel lontano 2500 a.C. nell’antico Egitto: anche nell’antica Roma si soleva friggere i cibi nell’olio d’oliva o nello strutto e si consumava il cibo per pranzo oppure, già all’epoca, era presente la moda del “Finger food”, il classico cibo da strada che negli ultimi anni ha riscontrato un vero e proprio boom nelle nostre città ed all’estero. Da molti medici dietologi, però occorre sottolineare, che il procedimento della cottura dei cibi a fritto è ritenuto non sano per la nostra salute perché presenta un contenuto calorico troppo grasso. Ecco perché è molto importante avere a disposizione una buona friggitrice per ottenere, così, una frittura leggera, sana e croccante.

Che cos’è la friggitrice?

Ma, la domanda ora sorge spontanea: che cos’è la friggitrice? Perché è importante possederne una se siamo amanti del fritto? Scopriamolo insieme!

Solitamente la friggitrice è un contenitore dove si inserisce l’olio per friggere gli alimenti che si desiderano e, quando non la si utilizza, si richiude normalmente. La friggitrice è costituita, di norma, da un apposito filtro antiodore, ricoperto da un vetro trasparente che consente di controllarne il funzionamento durante il “work in progress” della cottura degli alimenti al suo interno.

Perché è importante la presenza del filtro quando si utilizza la friggitrice? L’utilizzo di un buon filtro, in una friggitrice, è un elemento davvero imprescindibile ed indispensabile perché consente di evitare la comparsa di eventuali schizzi di olio caldissimo durante la lavorazione. Infine, la friggitrice, oltre al filtro, è composta da un cestello che può avere dimensioni differenti a seconda del modello che si utilizza e di un apposito termostato che permette di controllare costantemente la temperatura dell’olio che non deve assolutamente superare i limiti stabiliti a priori e non deve arrivare a surriscaldare eccessivamente le componenti interne del macchinario stesso.

Ma è possibile friggere senza fare odore? L’odore di fritto, si sa, non è particolarmente piacevole sia negli ambienti di casa sia quando “si attacca” ed impregna letteralmente i vestiti. Esistono però semplici trucchetti o escamotage per friggere tranquillamente senza odori.

Un buon rimedio per “abbattere” fin da subito l’odore di fritto è inserire una fettina di mela o un pezzettino di sedano o la buccia di un limone direttamente nell’olio freddo che abbiamo intenzione di utilizzare per friggere i nostri cibi: il sedano, la mela e la buccia del limone, infatti, consentono all’olio di non generare fumo e di neutralizzare così la tipica “puzza di fritto”.

Un’altra pianta aromatica che non permette la formazione di fumo nell’olio fritto è anche il prezzemolo, oppure portare ad ebollizione i chiodi di garofano vicino alla friggitrice in quanto catturano i miasmi non proprio piacevoli del fritto.

Infine, oltre a questi piccoli accorgimenti è buona norma areare completamente gli ambienti in cui si è utilizzata una friggitrice, oppure utilizzare anche pale e ventilatori per disperdere gradatamente l’odore di fritto.

Vediamo ora, insieme, i vari modelli di friggitrice presenti sul mercato:

Friggitrice ad aria senza olio : prezzi e modelli

Si, avete capito bene: esistono anche le friggitrici ad aria meglio conosciute come “Friggitrici senza olio” che permettono di friggere gli alimenti sfruttando le temperature assai elevate all’interno del cestello di cottura. Ma come funziona esattamente? La friggitrice ad aria calda riscalda l’aria che viene fatta circolare all’interno del macchinario stesso, a velocità piuttosto elevate, permettendo di ottenere una tipologia di cottura molto uniforme. Mentre con le friggitrici classiche ad olio è necessario immergere il cibo nell’olio bollente, in quelle ad aria l’alimento scelto è totalmente avvolto dal calore ed in questo modo i cibi risultano molto più leggeri e friabili. E’importante sottolineare che l’aria calda può raggiungere anche i 200 gradi.

Friggitrice a gas: opinioni e offerte

Le friggitrici a gas, a differenza delle friggitrici elettriche, lo dice la parola stessa funzionano sfruttando al meglio l’energia a gas. Infatti, per scaldare in modo uniforme l’olio, questa tipologia di friggitrici usano direttamente la fiamma a gas (interna o esterna al macchinario, a seconda della tipologia di modello).

Friggitrici professionali: prezzi e offerte

Per chi, invece, è proprietario di un ristorante oppure desidera cucinare il fritto da vero e proprio chef, esistono in commercio tanti modelli di friggitrici professionali.

Prima di acquistare una friggitrice professionale è importante valutare alcuni paramentri, come ad esempio la capienza della friggitrice, ossia quanti alimenti può contenere al suo interno, e si passa dalle friggitrici piccole con una capacità di 4litri sino ad arrivare a modelli molto più grandi che arrivano a 50 litri di olio, a più vasche per cuocere cibi in grande quantità.

Le migliori marche di friggitrici

Dopo aver illustrato le differenti tipologie di friggitrice, vediamo insieme le migliori marche di friggitrice presenti in commercio.

Friggitrice Mulinex: prezzi e sconti online

Mulinex propone sul mercato modelli di friggitrice con un buon rapporto qualità/prezzo, dal design moderno ed accattivante: solitamente presentano una scocca di plastica resistente, con piedini di appoggio in silicone per una buona tenuta sulla superficie. Scalda l’olio in tempi piuttosto ragionevoli, presenta filtri antiodore e, non essendo la vasca interna removibile, è necessario pulirla direttamente dall’interno.

SaleBestseller No. 1
SaleBestseller No. 2
SaleBestseller No. 3
De'Longhi FH1394/2 Multicooker e Friggitrice
  • Performance di cottura eccellente il cibo è croccante fuori, morbido e...
SaleBestseller No. 4
Bestseller No. 5

Friggitrice Tefal

Anche i modelli presentati dalla casa produttrice Tefal offrono un buon rapporto qualità prezzo, senza spendere un’esagerazione, infatti, si ha a disposizione un prodotto di buona qualità. Tefal presenta modelli che non prevedono l’immersione totale in olio bollente, ma dispongono di vaschette antiaderenti e di una pala che mescola i cibi per garantire una cottura piuttosto omogenea. La copertura del macchinario con un coperchio trasparente consente di controllare al meglio la cottura dei cibi.

SaleBestseller No. 1
SaleBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Tefal Oleoclean Pro Inox & Design FR8040 - deep fryers (Single, Black, Stainless steel)
  • Sicura grazie alla tecnologia Oleoclean - nessun contatto con il olio o...
Bestseller No. 5
Princess 01.182626.01.050 Family Friggitrice
  • Recipiente interno in acciaio inox
Bestseller No. 6
Tefal Maxi-Fry Ff 1001 Friggitrice
  • Coperchio a rilascio automatico

Friggitrice De’ Longhi: prezzo e opinione

Dè Longhi è presente sul mercato una vasta gamma di modelli dal design moderno ed ergonomico, tutte realizzate con brevetti esclusivi finalizzati a garantire al consumatore tantissime soluzioni differenti e che si adattano al meglio alle diverse esigenze di cottura, garantendo fritti leggeri e croccanti.

SaleBestseller No. 1
SaleBestseller No. 2
Bestseller No. 3
De'Longhi RotoFry F 28533.BK
  • Cestello rotante angolato: -50% di olio
SaleBestseller No. 4
SaleBestseller No. 5
SaleBestseller No. 6

Le migliori friggitrici in vendita online

Ora che vi abbiamo presentato le caratteristiche delle friggitrici, vediamo insieme quali sono i 5 modelli di friggitrice

Friggitrice Family Princess

Al primo posto tra le friggitrici più vendute su Amazon, è la soluzione pratica e maneggevole per chi desidera una friggitrice economica ma che fa il suo dovere. Il modello è dotato di recipiente interno in acciaio inox, contenitore interno estraibile, molto facile da smontare per lavarala con cura ed alcune  componenti si possono lavare tranquillamente in lavatrice.

Moulinex AF1231 Friggitrice Uno

Buon rapporto qualità/prezzo, si tratta di un modello di friggitrice pratico e molto semplice da usare. Genera una cottura dei cibi sana in quanto la temperatura dell’olio è regolabile a piacere dal termostato che garantisce una adeguata uniformità del calore, che si mantiene costante durante la cottura. Non disperde odore di fritto nell’ambiente in quanto è dotata di un apposito filtro antiodore ed è possibile controllare lo stato di cottura dei cibi grazie al pratico oblò trasparente presente in alto.

De’Longhi RotoFry F 28533.BK

De'Longhi RotoFry F 28533.BK
  • Cestello rotante angolato: -50% di olio

Di prezzo leggermente superiore ai modelli precedentemente illustrati, la friggitrice De Longhi RotoFry è dotata di un timer digitale con segnale acustico utilissimo per segnalare quando la cottura dei cibi è ultimata; presenta anche un’apposita vaschetta estraibile con interno antiaderente per una facile pulizia, il termostato regolabile per impostare la temperatura più adatta per pesce, verdure, patate. Disponibile di colore nero, elegante e pratico da pulire.

Tefal FZ7070 Actifry, 1KG, Snacking

Sale

Questo modello di friggitrice proposto da Tefal ha una linea di design moderna e funzionale: potenza da 1400 W, con apertura automatica del coperchio, presenta alcune componenti lavabili tranquillamente in lavatrice come ad esempio il cucchiaio, la pala, il coperchio e la vaschetta. Frigge senza olio in quanto si tratta di una friggitrice ad aria calda pertanto particolarmente indicata per chi non può assumere grassi e desidera una cucina leggera.

Ariete Easy Fry Friggitrice, Capacità da 2 a 2.5 lt di Olio

Sale
Ariete Easy Fry Friggitrice, Capacità da 2 a 2.5 lt di Olio
  • friggitrice completamente smontabile per una facile pulizia

Buon rapporto qualità/prezzo, questa friggitrice di Ariete di forma quadrata è davvero comoda per preparare fritti per tre quattro persone per volta: semplice da pulire, si smonta facilmente e si può mettere in lavastoviglie. Riesce a contenere da 2 a 3 litri di olio ed è in grado di friggere anche 600 grammi di prodotti per volta. Garantisce un frittura in tempi rapidi, calda, croccante e leggera.

Le friggitrici ECONOMICHE  e più vendute su Amazon

Vuoi acquistare una friggitrice online grazie al parere degli utenti di Amazon? Abbiamo selezionato per voi le migliori friggitrice aggiornate in tempo reale per permetterti di risparmiare soldi, tempo e denaro.

Reso gratuito e spedizione gratis con amazon prime. Solo prodotti di qualità al miglior prezzo online!

Buon acquisto e buon risparmio!

Le migliori friggitrici: prezzi, offerte e sconti
5 (100%) 1 vote