Fustellatrice: caratteristiche tecniche e migliori modelli

Chi ha la passione per l’handmade e il fai da te o si sta avvicinando a questo mondo, non può fare a meno di conoscere le fustellatrici. Si tratta di macchine destinate al taglio e alla goffratura (embossing) di diversi materiali (carta di ogni tipo, tessuti, vinile, feltro, spugna, cuoio, lamiere metalliche sottili, plastica leggera).

A cosa serve

La fustellatrice è un ottimo strumento per realizzare cartoline, biglietti, scrapbook, così come tantissimi altri oggetti di decorazione e artigianali. Si presta anche per la realizzazione di piccoli lavoretti insieme ai bambini. Esistono infatti diversi modelli, da quelli più semplici adatti anche ai piccoli, fino a quelli più professionali (destinati all’utilizzo artigianale, soprattutto nel settore cartotecnico).

Come funziona

Le fustellatrici più semplici hanno lo stesso funzionamento delle foratrici da ufficio: il materiale che si vuole lavorare (in questo caso sarà solamente la carta, perché le fustellatrici base non consentono lavorazioni molto complesse) viene inserito in una fessura. In seguito all’abbassamento della leva la fustella fissa interna andrà a sagomare e tagliare la carta.

Il funzionamento delle fustellatrici semiprofessionali, invece, è molto simile a quello di una pressa. Questo tipo di modello è composto da due rulli che creano una fessura. Qui viene inserito quello che viene definito “sandwich”: due piattaforme/placche che aiutano la compressione, al cui interno si dovrà collocare il materiale che si vuole lavorare e la fustella, cioè una sagoma che andrà a riprodurre la forma desiderata. Se si desidera realizzare lavori di embossing, al posto della fustella verrà inserita la cartella apposita (si tratta di una placca che riporta incisioni decorative di diverso tipo). Sarà proprio questo “sandwich” a passare in mezzo ai rulli, che – effettuando una pressione – andranno a sagomare, eventualmente ritagliare o imprimere il materiale. I rulli sono azionati da una manovella o da una leva (modelli più semplici) oppure da un motore elettrico (modelli professionali).

I modelli e quale scegliere

Come accennato, esistono diversi modelli di fustellatrice. Si distinguono per dimensione e spessore. La scelta dipenderà dall’utilizzo che se ne vuole fare (lavoretti insieme ai bambini, oggetti e decorazioni handmade e fai date, utilizzo professionale), quindi dal materiale che si vuole lavorare. I modelli presenti sul mercato sono fondamentalmente tre:

  • fustellatrice a pressione (o punch): modello base, dall’utilizzo molto semplice e limitato alla carta (non troppo spessa). È adatto al fai da te e si presta a diversi utilizzi anche con i bambini. Il meccanismo è lo stesso delle foratrici da ufficio che si utilizzano per bucar la carta: la pressione sul materiale viene esercitata da una leva. Modello dal costo economico.
  • fustellatrice a manovella: questo modello è semiprofessionale e si presta alla lavorazione di diversi materiali. La pressione sul materiale viene esercitata da una manovella. Questo modello è molto amato e diffuso nel settore del fai da te per il suo utilizzo semplice ma allo stesso tempo versatile. I costi sono contenuti.
  • fustellatrice elettrica: si tratta del modello professionale. Le dimensioni sono maggiori, così come le possibilità di utilizzo. La macchina è collegata ad un pc e richiede l’utilizzo di un software apposito con cui realizzare la sagoma. Il computer “comanda” poi alla fustellatrice la sagoma desiderata, che parte con la lavorazione del materiale. Essendo professionale, questo modello può lavorare numerosi materiali, dalle stoffe al legno. I costi sono elevati.

 Fustelle e cartelle per l’embossing

Insieme alle fustellatrici semiprofessionali solitamente si trovano già comprese anche le fustelle e le cartelle per l’embossing. Se si vuole ampliare la propria gamma di lavorazioni, sul mercato sono comunque disponibili diverse fustelle e cartelle per l’embossing vendute singolarmente, adatte sia ai lavoretti dei bambini che ai lavori semiprofessionali. I modelli di riferimento sono quelli del marchio Sizzix, che domina il mercato delle fustellatrici in tutti i sensi.

Le tipologie di fustelle proposte da Sizzix – compatibili con quasi tutti i marchi di fustellatrici – sono tre:

  • Bigz, molto versatili perché si prestano alla lavorazione di diversi materiali, anche quelli dallo spessore abbastanza elevato;
  • Thinlits, adatte ai lavori di precisione;
  • Framelits, il modello più versatile che si presta alla realizzazione di oggetti in 3D.

Le cartelle per l’embossing di Sizzix sono sempre tre e sono compatibili con modello Big Shot di Sizzix che illustreremo in seguito. Ognuna consente diversi tipi di embossing:

  • Textured Impressions, si tratta di cartelle ideali per la decorazione della carta;
  • Texture Fades, producono incisioni 3D e sono adatta a diversi materiali;
  • Impresslits, una combinazione tra una cartella per l’embossing e una fustella, sono adatte alla lavorazione di diversi materiali.

I migliori modelli

Il mercato delle fustellatrici offre tantissime possibilità, adatte ad ogni esigenza e spesa. Un altro brand che domina la scena, oltre a Sizzix, è Vaessen: entrambi offrono una gamma davvero ampia. Ci sono però altri marchi interessanti da valutare in fase di scelta. Vediamoli insieme!

 Vaessen Creative Jumbo 21437-006

Vaessen Creative Perforatrice Fiore, Jumbo, XL, Grande Fustellatrice per Carta, per DIY Scrapbooking e...
  • PERFORATRICE PER CARTA - La perforatrice è...
  • FACILE DA USARE – Il manico resistente e...

La fustellatrice di Vaessen è un modello molto pratico che si presta alla lavorazione della carta. È possibile realizzare biglietti, etichette, materiale per scrapbook e tanti simpatici lavori che anche i più piccoli possono realizzare. Il taglio è azionato tramite leva, molto similmente alle foratrici per l’ufficio. É adatta alla lavorazione della carta di diverso tipo, con peso fino a 160 g. La fustella non è intercambiabile e produce sagome a forma di fiore. Lo stesso modello è disponibile con altre fustelle/sagome.

Rayher Hobby 8961400

Rayher Hobby, 8961400, Motif Punch Round / Circle, ø 5,08 cm - 2 pollici, adatto per carta / cartone...
  • alta precisione: la fustellatrice permette di...
  • versatilità: ideale per creare tab e index...

Il modello 8961400 di Rayher Hobby è pratico e leggero. Come il modello Vaessen precedente, ha lo stesso funzionamento di una comune foratrice da ufficio. Possiede una fustella non intercambiabile, che realizza forme circolari del diametro di circa 5 cm (sul mercato è presente lo stesso modello con fustelle/sagome di diverso tipo). È ideale per la realizzazione di semplici lavoretti insieme ai bambini. Perfetta per la lavorazione della carta fino a 200 g (cartoncino, carta da bricolage, carta velluto, carta sughero, carta da decoupage, gomma espansa).

 Vaessen Creative 2137-035

Promo
Vaessen Creative 2137-035 Mini Fustellatrice e Macchina per Goffratura Starter Kit, Bianco/Rosa
  • Mini apparecchio, grandi risultati - più...
  • Caratteristiche – questo starter kit viene...

Questo modello di Vaessen coniuga praticità e precisione. Si presta a lavori di fai da te semplici ma anche più complessi. Infatti è adatta anche alla lavorazione (taglio o embossing) di altri materiali oltre alla carta, come tessuti e spugna EVA. Questa fustellatrice viene azionata da una manovella ed è accompagna da un kit di 4 fustelle (cuore, cerchio, esagono, stella) e una cartella per embossing. Una buona sintesi di qualità e facilità d’uso.

 Sizzix SideKick Starter kit

Promo
Sizzix Sidekick Starter Kit per Taglio e Rilievo 661770, Apertura 6.35 cm
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - La macchina...
  • GOMMA ANTISCIVOLO - consente di fissare la...

Il modello SideKick di Sizzix è l’ideale per realizzare lavori artigianali da parte di tutti gli appassionati, dai principianti agli esperti del fai da te. È ergonomica e consente di lavorare in comodità. Può essere utilizzata per la lavorazione della carta di diverso tipo, ma anche di fogli metallici. Il kit include fustelle Thinlits, Framelits, 7 sagome e cartelle per l’embossing. I rulli sono azionati da una manovella.

 Crafter Compaion Gemini Go

Gemini GEMGO-M-GLO Go Macchina per fustellatura e goffratura, Bianca, Taglia Unica
  • È compatibile con la maggior parte delle...
  • Ha una dimensione della piattaforma di 3 "x...

La Gemini Go di Crafter Companion consente di fare lavorazioni più complesse. Pratica e dal funzionamento automatico, è adatta alla lavorazioni di molti materiali oltre alla carta: vinile, lamina, tessuto. Garantisce lavorazioni di taglio ed embossing di qualità, in quanto esercita molta pressione. Facile da trasportare (infatti di tratta della versione da viaggio del modello “Gemini” di Crafter Companion).

Sizzix BigShot Foldaway Starter Kit

Promo
Sizzix Big Shot Foldaway Macchina Starter Kit per Taglio e Rilievo 662220, Apertura 15.24 cm
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - Questa macchina è...
  • FACILE DA RIPORRE - La superficie di taglio...

La BigShot Foldaway di Sizzix è una delle fustellatrici più complete e apprezzate del mercato. Facile da utilizzare, consente di eseguire diverse lavorazioni di taglio ed embossing, da quelle più semplici a quelle più complesse. Si tratta di un modello pratico, in quanto il piano di ritaglio è pieghevole e al di sotto nasconde compartimenti in cui riporre tutto il kit. Consente di fustellare e intagliare numerosi materiali: carta di diverso tipo, feltro, tessuto, sughero, legno di balsa. Il kit comprende tutte le fustelle di Sizzix (Bigz, Thinlits e Framelits) e anche le tre cartelle per l’embossing del marchio (Textured Impressions, Texture Fades, Impresslits).

Speriamo che questo articoli vi sia utile, e ora all’opera!