I migliori Cardiofrequenzimetri da polso: prezzi e recensioni

Negli ultimi anni tra gli amanti dello sport si sono diffusi moltissimo i cardiofrequenzimetri. Tenere sotto controllo le proprie prestazioni è infatti utilissimo sia per riuscire a migliorare la propria performance che per evitare di esagerare con gli sforzi richiesti al proprio fisico.

Inizialmente i primi cardiofrequenzimetri erano utilizzati solo in ambito professionistico e servivano esclusivamente a tracciare il battito cardiaco, al pari dell’elettrocardiogramma. Con il tempo la ricerca e le evoluzioni tecnologiche hanno portato non solo ad ampliare le funzioni dei cardiofrenquimetri, ma anche a renderli accessibili al grande pubblico degli appassionati.

Andiamo allora a scoprire più dettagliatamente di cosa si tratta, come funzionano e quali sono le migliori marche attualmente sul mercato.

Cardiofrequenzimetro senza fascia

In passato per misurare le frequenze cardiache era assolutamente necessaria una fascia toracica, spesso però ingombrante e fastidiosa. Oggi invece, grazie ai progressi della tecnologia, è possibile ottenere la stessa precisione senza indossare nulla più di un semplice orologio.

I cardiofrequenzimetri da polso sono infatti una vera e propria rivoluzione. Comodi, leggeri e meno limitanti nei movimenti rispetto alla fascia, garantiscono tuttavia una resa assolutamente identica e, sempre più spesso, funzioni aggiuntive. Tra queste, alcune tra le più richieste sono:

  • GPS a cui sono collegate molte funzioni di localizzazione, come la rilevazione della pressione e dell’altitudine;
  • display retroilluminato per poter leggere i valori senza dover interrompere l’attività;
  • funzioni di regolazione e programmazione dell’allenamento attraverso segnali acustici;
  • possibilità di connessione via bluetooth con smartphone e tablet per archiviare i dati.

La fascia diventa quindi uno tra gli optional, utilizzato soprattutto da chi pratica sport in maniera più agonistica e professionale. Tuttavia, alcuni modelli di cardiofrequenzimetri da polso lo forniscono in dotazione o come accessorio acquistabile separatamente.

Come funzionano i cardiofrequenzimetri da polso

Il funzionamento dei cardiofrequenzimetri da polso è molto semplice, sebbene la tecnologia interna sia piuttosto complessa e paragonabile a quella dei più moderni smartphone. Un piccolo sensore raccoglie i dati che vengono codificati ed elaborati dallo smartwatch per renderli leggibili e interpretabili.

Per riuscire ad utilizzare pienamente tutte le funzioni oggi offerte dai cardiofrequenzimetri da polso è consigliabile leggere le istruzioni e fare un po’ di pratica. Spesso è disponibile il contapassi, l’indicazione della velocità, del consumo calorico e dell’ossigeno, ma anche l’altimetro e la possibilità di ottenere i tempi parziali. Alcuni modelli consentono inoltre di trasferire i dati della propria attività su smartphone, tablet o computer ed elaborarli in grafici e statistiche.

Quasi tutti i cardiofrequenzimetri da polso oggi in commercio sono molto comodi da indossare, in quanto hanno dimensioni e peso contenuti. Inoltre, grazie a design casual o eleganti, possono essere portati quotidianamente al posto del semplice orologio, di cui hanno tutte le funzionalità più altre aggiuntive dedicate specificamente allo sport.

Le migliori marche di Cardiofrequenzimetro da polso

Attualmente è possibile trovare moltissimi modelli di cardiofrequenzimetri da polso in tutte le fasce di prezzo. Ovviamente quelli più ricchi di funzioni hanno costi più elevati, ma è ugualmente possibile spendere cifre contenute e avere dei prodotti affidabili.

Vediamo allora insieme quali sono al momento le migliori marche, garanzia di sicurezza e precisione.

Cardiofrequenzimetro da polso Garmin: Prezzi e offerte

Garmin realizza ottimi cardiofrequenzimetri da polso, belli e funzionali. Uno tra i modelli più venduti è il Forerunner 10.

Garmin Forerunner 10 GPS Running, Arancione/Nero
  • Compatibile con Garmin Connect per trasferire i dati su Mac o PC

Le funzionalità sono molteplici, consente ad esempio di trasferire i dati su computer, di confrontare l’andatura con quella stabilita come obiettivo e di stoppare il timer quando ci si ferma.

Se vuoi vedere altri Cardiofrequenzimetri da polso della Garmin ecco le nostre migliori offerte online

SaleBestseller No. 1
SaleBestseller No. 2
SaleBestseller No. 3
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
SaleBestseller No. 4

Cardiofrequenzimetro da polso Polar: recensioni e sconti

Polar propone diversi modelli, il più apprezzato dal pubblico è lo sportivissimo Polar FT4

Polar FT4 Cardiofrequenzimetro, Verde, Taglia Unica
  • Accessori compatibili: sensore di frequenza cardiaca H2, sensore di...

Dal costo contenuto è dotato di numerosi accessori compatibili e tra le indicazioni riporta la  frequenza cardiaca massima e media e la quantità di calorie bruciate.

Scopri altre offerte della Polar, i più venduti online a un prezzo imbattibile!

SaleBestseller No. 1
Polar FT1 Cardiofrequenzimetro, Resistente all'Acqua - 30 M, Nero
  • Mostra la frequenza cardiaca su un display grande e di facile lettura
SaleBestseller No. 2
SaleBestseller No. 3

Cardiofrequenzimetro da polso Sigma: sottocosto

I cardiofrequenzimetri Sigma sono molto affidabili e piuttosto facili da usare. Il PC 15.11 è uno tra i modelli più venduti del marchio.

Il display chiaro facilita la lettura dei dati e oltre alla funzione ECG il cronometro misura fino ai decimi di secondo, Infine la tenuta stagna è il vero plus di questo modello.

Runtastic propone una vasta scelta di cardiofrenquimetri, dai modelli più semplici e giovanili con cinturini intercambiabili in diversi colori, a quelli più funzionali come il RUNGPS1

Sale
Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero
  • Accedendo a runtastic.com i dati di allenamento verranno memorizzati così...

I dati raccolti possono essere condivisi, cintura toracica e supporto per la bici compresi, così come il cavo USB da cui si ricarica inoltre la batteria. GPS, indicatore di frequenza cardiaca, ritmo, velocità e calorie bruciate.

Sigma ha tantissimi altri modelli, ecco le offerte online!

SaleBestseller No. 1
SaleBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Sigma PC 25.10 Cardiofrequenzimetro, Giallo, TU
  • Include una fascia toracica regolabile

Cardiofrequenzimetro da polso Suunto e Quest

I prodotti Suunto non deludono, così come uno dei migliori modelli del marchio, il Quest

Suunto Quest, Cardiofrequenzimetro per l'Allenamento, Nero
  • Caratteristiche principali: ora, data e sveglia, monitoraggio in tempo...

Oltre a ora, data e sveglia, monitora la frequenza cardiaca e il tempo di recupero, ha il cronometro con indicazione tempi sul giro e suggerimenti su durata, intensità e velocità. Il layout del display è personalizzabile.

Fitbit realizza cardiofrequenzimetri semplici e dalle linee minimal, ma molto performanti. Charge HR ad esempio è il modello small, discreto e adatto ad ogni occasione

Sale

Rileva il battito cardiaco, i passi, la distanza percorsa, gli scalini saliti e le calorie bruciate. Monitoraggio del sonno e funzione sveglia con vibrazione. Collegandolo allo smartphone, sul display appaiono gli avvisi di chiamate e i messaggi. Resistente all’acqua e disponibile in diversi colori, tra cui nero, blu, ma anche rosa, rosso e verde acqua marina.

Ecco altre offerte online

Offerte  Cardiofrequenzimetro da polso sottocosto su Amazon

Stai carcando un Cardiofrequenzimetro da polso? Ecco i 10 più venduti su Amazon Italia. Acquistali e risparmia subito! Reso gratuito e prezzo garantito!

SaleBestseller No. 8
Polar FT1 Cardiofrequenzimetro, Resistente all'Acqua - 30 M, Nero
  • Mostra la frequenza cardiaca su un display grande e di facile lettura
I migliori Cardiofrequenzimetri da polso: prezzi e recensioni
4.5 (90%) 4 votes