I Migliori Ripetitori Wi-fi

Abbiamo già visto come poter portare la connessione ovunque con la corrente elettrica con i Power Line, oggi vedremo invece i ripetitori Wi-fi

Cos’è un ripetitore Wi-Fi?

Un ripetitore Wi-Fi è un apparecchio elettronico in grado di amplificare il segnale Wi-Fi proveniente da una fonte (router, modem o qualsiasi altro dispositivo). Il ripetitore Wi-Fi è in grado di estendere il segnale sia all’interno che all’esterno delle mura domestiche, in base alla sua potenza. Il suo funzionamento è piuttosto semplice in realtà, perché grazie ad un’antenna è in grado di ricevere le onde radio del Wi-Fi, ripetendole nello stesso identico modo.

Ovviamente, il segnale Wi-Fi è massimo nelle immediate vicinanze della fonte che lo produce ma, man mano che ci si sposta, la sua forza tende a indebolirsi, tanto più quando vengono interposti degli ostacoli, che possono essere rappresentati da muri, porte, o da qualsiasi altro elemento strutturale.

Il ripetitore Wi-Fi, quindi, permette di utilizzare il segnale radio anche nelle zone di minima copertura: spesso, soprattutto nelle case più grandi, ci sono ambienti non adeguatamente coperti dal segnale Wi-Fi ma grazie al ripetitore anche in queste zone è possibile utilizzare normalmente internet senza fili senza problemi.

Un ripetitore Wi-Fi è un piccolo apparecchio che dev’essere collegato a una presa di corrente. Le antenne del dispositivo possono essere interne o esterne: se, da un lato, le antenne interne sono più gradevoli dal punto di vista estetico, è tuttavia innegabile che le antenne esterne abbiano un’efficacia maggiore nel captare il segnale e, quindi, siano più efficaci per l’amplificazione del segnale in uscita.

 Come scegliere il miglior ripetitore Wi-Fi?

Non esiste una regola specifica per scegliere il miglior ripetitore Wi-Fi, certo è che alcuni modelli sono più performanti di altri in base alle loro caratteristiche, ma tutto dev’essere relazionato alle specifiche esigenze.

Uno dei consigli principali che solitamente si danno a chi cerca il miglior ripetitore Wi-Fi è quello di comprarlo della stessa marca del router o del modem domestico.

Questo perché in questo modo si limitano notevolmente i rischi di incompatibilità tra i dispositivi e si ottimizza la funzionalità del ripetitore ed, inoltre, un altro elemento da valutare per avere la certezza di acquistare il miglior ripetitore Wi-Fi per le proprie esigenze è la classe del Wi-Fi: non tutti sanno, infatti, che i segnali wireless si differenziano in base a tre differenti classi che si traducono in velocità di connessione differenti.

Ovviamente, affinché il ripetitore Wi-Fi svolga correttamente la sua funzione, è indispensabile che venga acquistato in classe pari o superiore a quella del router: infatti, sarebbe pressoché inutile acquistarne uno meno potente, perché non sarebbe comunque in grado di amplificare il segnale emesso.

E, infine, un altro elemento da prendere in considerazione è la frequenza di funzionamento: al giorno d’oggi ci sono alcuni router che operano in modalità dual band, quindi il ripetitore associato dev’essere compatibile.

Ripetitore Wi-Fi interno: di cosa si tratta?

Il ripetitore Wi-Fi interno è il più comune apparecchio per la ripetizione delle onde radio, che permette di amplificare il segnale all’interno degli ambienti domestici. E’ la soluzione ideale per chi ha una casa di dimensioni ragguardevoli, magari su più piani, per consentire l’utilizzo della rete internet anche ai piani superiori. E’ un ripetitore a corrente, che si collega semplicemente a una presa elettrica domestica e, in questo modo, capta e amplifica tutte le onde del Wi-Fi prodotte dall’apparecchio associato.

In base alla portata del ripetitore Wi-Fi scelto è possibile installare anche più di un apparecchio in ogni casa, per raggiungere completamente tutti gli ambienti domestici.

Alcuni ripetitori WiFi da interno sono anche dotati di presa ethernet, utile quando si desidera utilizzare un computer fisso o, comunque, un dispositivo che non ha la possibilità di collegarsi a internet in modalità Wi-Fi.

Ripetitore Wi-Fi esterno: di cosa si tratta?

Il ripetitore Wi-Fi esterno è un dispositivo potente in grado di amplificare al meglio il segnale Wi-Fi proveniente da un router posizionato all’interno della casa, in qualsiasi posizione.

In primo luogo, il ripetitore Wi-Fi da esterno non necessità di una presa di corrente ma dev’essere direttamente collegato alla linea elettrica. Inoltre, proprio perché si tratta di un dispositivo appositamente pensato per l’installazione in esterno, è dotato di uno chassis impermeabile che lo protegge dalle intemperie.

Inoltre, alcuni elementi sono anche dotati di un potente dispositivo che lo protegge dalle scariche elettriche. Questi modelli esistono su due frequenze: 2.4 Ghz e 5 Ghz.

Ripetitore GSM (per segnale cellulare)

Alla stregua del ripetitore Wi-Fi funziona il ripetitore GSM, ossia il dispositivo che serve per amplificare il segnale GSM in tutta la casa. Questo dispositivo si rivela particolarmente utile nelle abitazioni schermate, con uno scarso segnale a casa di una copertura di rete non sufficiente.

Purtroppo, in questi casi si corre il rischio di avere il telefono isolato all’interno dell’abitazione e, quindi, di poter ricevere o effettuare telefonate e non poter navigare su internet nel caso in cui non sia presente nemmeno il segnale Wi-Fi.

Grazie all’amplificatore di segnale GSM è possibile avere la massima copertura in tutta la casa, anche nelle zone in cui c’è la massima schermatura. Esistono in commercio diversi tipi di ripetitore GSM, più o meno potenti, più o meno semplici da installare e da gestire, in base alle esigenze specifiche.

I migliori modelli di ripetitore wi fi presenti su Amazon

 “TP-Link TL-WA850RE”

Promo
TP-Link Ripetitore WiFi Wireless TL-WA850RE, Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps,...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la...
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS...

Il ripetitore wi fi “TP-Link TL-WA850RE” è uno dei modelli più economici presenti sul mercato ed assicura tutte le funzioni base, quindi sarà perfetto per chi cerca un ripetitore wifi semplice e di buona qualità. Dotato di una porta ethernet, “TP-Link TL-WA850RE” assicura una velocità fino a 300 Mb/ps e consente la memorizzazione più reti wifi. Questo modello è molto semplice da configurare e funziona ad alimentazione elettrica.

“Netgear WN2000RPT”

Chi preferisce un ripetitore wi-fi con più porte ethernet, potrà invece optare per il modello “Netgear WN2000RPT”, uno dei migliori modelli di ripetitore wi fi presenti su Amazon con un buon rapporto qualità/prezzo. “Netgear WN2000RPT” è dotato di ben 4 porte ethernet ed è compatibile con lo standard wi fi “N”, che permette una velocità di upload e download fino a 300Mb/ps.

 “TP-Link RE200”

Tra i migliori modelli di ripetitore wi fi presenti su Amazon troviamo anche il repeater “TP-Link RE200”, che supporta il wireless “AC” e che garantisce una velocità maggiore rispetto ai modelli sopraelencati, ovvero di 750Mbps. Questo modello è dotato di una porta Ethernet di tre antenne poste all’interno del dispositivo. “TP-Link RE200” è inoltre dotato della funzione WPS, che permette di collegare il ripetitore alla rete semplicemente premendo l’apposito tasto.

Qui sotto un elenco aggiornato dei migliori ripetitori Wi-fi in commercio per avere un segnale potente sempre e ovunque!

Stavi cercando un modem o router wi-fi? Ecco i migliori router-wifi in commercio!

5/5 (2 Reviews)